In risposta al messaggio di Rudy1968 del 03/11/2021 alle 21:18:58non credo di aver capito tutto il casino che hai scritto ma ci provo...
Salve chiedo un parere ai più esperti. Ho acquistato una batteria LIFEPO4 da 150 ah e vorrei installarla in secondo impianto sul mio Camper VAN Rapido V55. Nello specifico ho un impianto originale gestito dalla centralinaNORDELETTRONICA NE196, che ha il relè parallelatore fisso. Poi ho due batterie servizi collegate tra loro mediante NDS I manager. Ho provato a capire come sostituire le batterie AGM con quella al litio ma non ho trovato alcuna soluzione soddisfaciente: il problema del parallelo delle batterie servizi e motore, il problema nel caso si scollegasse la batteria motore con l'attivazione del D+ e relativi avvisi in centralina. Opterei per questa soluzione: lascio una batteria agm con l'impianto originale del camper. Parto con due cavi (positivo e negativo da 35mmq) dalla batteria motore ed entro nel DC-DC charger della Victron Energy - Orion non isolato da 30A. Da questo poi mi collego direttamente alla batteria al Litio. Porto alla batteria al litio anche un caricabatterie dedicato da 10A collegato alla 220V. A questo punto mi resta il cavo positivo che va dalla centralina alla batteria servizi (inresso ed uscita) che permette di caricare e scaricare la batteria. A questo cavo metterei un commutatore tipo staccabatteria a 3 posizioni: 1= batt Litio - 2 = batt AGM - 3= stacca batterie. Nella normalità lascio il commutatore su AGM ed il camper è come in origine. Mentre viaggio però vengono ricaricate entrambe le batterie ognuna con il suo caricabatterie (AGM dalla centralina e Litio dall'Orion). Mi fermo, spengo il camper e commuto il deviatore su litio. Se collego la 220 spengo il caricabatterie dell'AGM e resta in funzione quello aggiuntivo. Se sono in libera non devo fare nulla. Per verificare la carica e la scarica della batteria al Litio interpongo uno shunt sul negativo. Può andare un impianto così? L'alternativa sarebbe poter sostituire la batteria servizi con la litio senza perdere le funzionalità del pannellino di controllo e del resto dell'impianto. Spero di essere stato chiaro. Per favore esperti nel settore datemi il vostro feedback. Grazie a tutti. Rodolfo Rudy
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/11/2021 alle 23:09:15Grazie mille. In effetti l'Orion prevede cavi fino a 16 mmq ma per la corrente massima di 30 ampere sono più che sufficienti. Non devo modificare nulla perchè il dc-dc verrebbe collegato direttamente tra le batterie senza passare per la centralina deviatrice del camper. Ovviamente dovrà essere interrotto il relè parallelatore. Anche il caricabatterie 220 v del camper non lo modificherei: lo spengo semplicemnte quando mi collego alla 220 ma ne ho uno apposta per la litio che me la ricarica. E' complesso si ma avrei due impianti in caso di necessità come ho già per il riscaldamento.
oltre al fatto che ogni volta che commuti da una batteria all'altra devi modificare le impostazioni sia del DC/DC che del caricabatteria; una informazione (se ricordo bene) il DC/DC della Victron da 30A accetta come sezione massima i cavi da 16mmq ciao
In risposta al messaggio di Laikone del 06/11/2021 alle 17:42:59Grazie Laikone,
non credo di aver capito tutto il casino che hai scritto ma ci provo... PREMESSA: vuoi installare una batteria da 150Ah al litio mantenendo intatto l'impianto AGM e all'occorrenza scambiare l'alimentazione della cellulada AGM a litio e viceversa. Questo ho capito. La cosa è relativamente semplice ma allo stesso tempo complessa. Volendo intervenire SENZA toccare l'impianto AGM devi praticamente creare un impianto parallelo per le litio partendo dalla BM, passando per il DC-DC e arrivando alle litio. L'uscita delle AGM e delle litio dovranno arrivare su uno staccabatterie a 3 posizioni da dove potrai decidere come alimentare la cellula. PS: certo che sei bravo a complicarti la vita eh...
In risposta al messaggio di Rudy1968 del 07/11/2021 alle 13:02:37>>Le batterie al litio in condizioni non favorevoli interrompono il collegamento tramite il BMS e rimani al buio (tranne quelle con >>BMS esterno che non accettano la carica ma continuano ad erogare corrente)
Grazie Laikone, in effetti è come dici tu, anche per quanto concerne il complicarsi lavita :). Però ti assicuro, per esperienza personale che avere la possibilità di creare due impianti distinti ti può salvare la vita(le vacanze e diconseguenza la vita). Attualmente ho già il doppio impianto di riscaldamento con stufa Combi 4 a gas e webasto a gasolio. Le batterie al litio in condizioni non favorevoli interrompono il collegamento tramite il BMS e rimani al buio (tranne quelle con BMS esterno che non accettano la carica ma continuano ad erogare corrente). Inoltre facendo il doppio impianto, oltre ad essere più tranquillo, mi permetterebbe di ripristinare il camper in caso di vendita. Grazie dei consigli ciaoooo
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/11/2021 alle 15:57:27In realtà ho esperienza diretta di batteria al litio con BMS integrato che quando si presenta una problematica (carica anche quando la percentuale è al 100%, temperatura delle celle elevata, temperatura molto bassa ecc...) stacca il collegamento e si rimane senza corrente.
>>Le batterie al litio in condizioni non favorevoli interrompono il collegamento tramite il BMS e rimani al buio (tranne quelle con >>BMS esterno che non accettano la carica ma continuano ad erogare corrente)Questa tua affermazione deriva da analisi approfondita delle specifiche delle batterie? Io al LFP me la sono assemblata ed il BMS ha 'switch' separati per carica e scarica, così come gli altri BMS acquistabili che ho esaminato. Non credo che i costruttori o meglio gli assemblatori di batterie, visto che nessuno si produce le celle in casa, usino BMS peggiori di quelli destinati al mercato DIY
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Rudy1968 del 03/11/2021 alle 21:18:58Ciao Rudy, volevo chiederti se alla fine hai realizzato l’impianto? Stavo pensando di fare lo stesso lasciando il caricabatterie originale che ricaricando le Agm tramite parallelatore potesse attivare il DC DC che carica la lifepo4.
Salve chiedo un parere ai più esperti. Ho acquistato una batteria LIFEPO4 da 150 ah e vorrei installarla in secondo impianto sul mio Camper VAN Rapido V55. Nello specifico ho un impianto originale gestito dalla centralinaNORDELETTRONICA NE196, che ha il relè parallelatore fisso. Poi ho due batterie servizi collegate tra loro mediante NDS I manager. Ho provato a capire come sostituire le batterie AGM con quella al litio ma non ho trovato alcuna soluzione soddisfaciente: il problema del parallelo delle batterie servizi e motore, il problema nel caso si scollegasse la batteria motore con l'attivazione del D+ e relativi avvisi in centralina. Opterei per questa soluzione: lascio una batteria agm con l'impianto originale del camper. Parto con due cavi (positivo e negativo da 35mmq) dalla batteria motore ed entro nel DC-DC charger della Victron Energy - Orion non isolato da 30A. Da questo poi mi collego direttamente alla batteria al Litio. Porto alla batteria al litio anche un caricabatterie dedicato da 10A collegato alla 220V. A questo punto mi resta il cavo positivo che va dalla centralina alla batteria servizi (inresso ed uscita) che permette di caricare e scaricare la batteria. A questo cavo metterei un commutatore tipo staccabatteria a 3 posizioni: 1= batt Litio - 2 = batt AGM - 3= stacca batterie. Nella normalità lascio il commutatore su AGM ed il camper è come in origine. Mentre viaggio però vengono ricaricate entrambe le batterie ognuna con il suo caricabatterie (AGM dalla centralina e Litio dall'Orion). Mi fermo, spengo il camper e commuto il deviatore su litio. Se collego la 220 spengo il caricabatterie dell'AGM e resta in funzione quello aggiuntivo. Se sono in libera non devo fare nulla. Per verificare la carica e la scarica della batteria al Litio interpongo uno shunt sul negativo. Può andare un impianto così? L'alternativa sarebbe poter sostituire la batteria servizi con la litio senza perdere le funzionalità del pannellino di controllo e del resto dell'impianto. Spero di essere stato chiaro. Per favore esperti nel settore datemi il vostro feedback. Grazie a tutti. Rodolfo Rudy
In risposta al messaggio di Duke6 del 10/12/2024 alle 18:43:52Farlo lo puoi fare, ma il relė parallelatore nella centralina va disattivato.
Ciao Rudy, volevo chiederti se alla fine hai realizzato l’impianto? Stavo pensando di fare lo stesso lasciando il caricabatterie originale che ricaricando le Agm tramite parallelatore potesse attivare il DC DC che carica la lifepo4.
In risposta al messaggio di Rudy1968 del 03/11/2021 alle 21:18:58Sono anni che vado avanti con estrema soddisfazione con un impianto misto. Una Litio, una piccola AGM che io chiamo "muletto" e la centralina Nordelettronica.
Salve chiedo un parere ai più esperti. Ho acquistato una batteria LIFEPO4 da 150 ah e vorrei installarla in secondo impianto sul mio Camper VAN Rapido V55. Nello specifico ho un impianto originale gestito dalla centralinaNORDELETTRONICA NE196, che ha il relè parallelatore fisso. Poi ho due batterie servizi collegate tra loro mediante NDS I manager. Ho provato a capire come sostituire le batterie AGM con quella al litio ma non ho trovato alcuna soluzione soddisfaciente: il problema del parallelo delle batterie servizi e motore, il problema nel caso si scollegasse la batteria motore con l'attivazione del D+ e relativi avvisi in centralina. Opterei per questa soluzione: lascio una batteria agm con l'impianto originale del camper. Parto con due cavi (positivo e negativo da 35mmq) dalla batteria motore ed entro nel DC-DC charger della Victron Energy - Orion non isolato da 30A. Da questo poi mi collego direttamente alla batteria al Litio. Porto alla batteria al litio anche un caricabatterie dedicato da 10A collegato alla 220V. A questo punto mi resta il cavo positivo che va dalla centralina alla batteria servizi (inresso ed uscita) che permette di caricare e scaricare la batteria. A questo cavo metterei un commutatore tipo staccabatteria a 3 posizioni: 1= batt Litio - 2 = batt AGM - 3= stacca batterie. Nella normalità lascio il commutatore su AGM ed il camper è come in origine. Mentre viaggio però vengono ricaricate entrambe le batterie ognuna con il suo caricabatterie (AGM dalla centralina e Litio dall'Orion). Mi fermo, spengo il camper e commuto il deviatore su litio. Se collego la 220 spengo il caricabatterie dell'AGM e resta in funzione quello aggiuntivo. Se sono in libera non devo fare nulla. Per verificare la carica e la scarica della batteria al Litio interpongo uno shunt sul negativo. Può andare un impianto così? L'alternativa sarebbe poter sostituire la batteria servizi con la litio senza perdere le funzionalità del pannellino di controllo e del resto dell'impianto. Spero di essere stato chiaro. Per favore esperti nel settore datemi il vostro feedback. Grazie a tutti. Rodolfo Rudy
In risposta al messaggio di gduca del 11/12/2024 alle 18:59:14Ciao,
Sono anni che vado avanti con estrema soddisfazione con un impianto misto. Una Litio, una piccola AGM che io chiamo muletto e la centralina Nordelettronica. COSA BISOGNA FARE 1) assolutamente bisogna inibire il funzionamentodel relè parallelatore. Ci sono diversi modi già trattati in altra discussione 2) ovviamente installare un DC-DC dedicato alla Litio in marcia 3) mettere un selettore per scegliere se usare la Litio o la AGM MODALITA' DI UTILIZZO 1) in marcia la Litio viene caricata dal DC-DC che (a selettore girato) può tranquillamente caricare la AGM con la curva Litio senza rovinarla 2) in campeggio, quando si è collegati per giorni alla 220, mettendo il selettore in AGM si mantiene l'originalità dell'impianto senza alcun problema 3) d'estate quando il sole spinge sui pannelli solari, non ci si deve preoccupare della sovrapproduzione di corrente, lasciando lavorare la AGM al posto della Litio 4) nel caso in cui, una tantum, si ha necessità di ricaricare la Litio con la 220, basta lasciare il caricabatteria Nordelettronica settato su AGM e non succede nulla alla Litio, salvo avere l'accortezza di interrompere la carica una volta che questa ha raggiunto il 100% VANTAGGI 1) poter restare collegati alla colonnina 220 con impianto originale facendo lavorare la AGM 2) in caso di malfunzionamento della Litio si ha una batteria muletto 3) in caso di temperature sotto lo zero, con la batteria muletto si riscalda il camper per poi girare sulla Litio 4) al ritorno da una vacanza, dopo l'utilizzo dell'ultimo giorno, si fa ritorno con la AGM così quest'ultima viene ricaricata per il rimessaggio e la Litio non ha bisogno di essere parzialmente scaricata in vista dell'inutilizzo (come si sa, la Litio non deve essere lasciata al 100% per lunghi periodi).
In risposta al messaggio di nillo80 del 11/12/2024 alle 19:12:21Scusa la franchezza ma non mi sembra una grande idea anche se nei primi secondi che ho letto il tuo post sono sussultato sulla sedia per non averci pensato anche io..... e ti spiego il perchè:
Ciao, io ho optato per una soluzione diversa. Ho lasciato l’impianto originale relativamente all’interazione con la centralina, ho collegato alla batteria AGM (come fosse una sorgente) un DcDc(isolato) a cui ho poi collegatouna litio da 140ah. Sulla litio ho collegato le uniche due cose energivore ovvero il webasto e l’inverter. il dc dc è impostato per attivarsi ad un certo voltaggio del sorgente. In pratica se il camper è in moto o collegato alla 220v, la centralina attiva il parallelo e quindi, caricando la agm, i 14v vengono superati e va in carica anche la litio, stesso discorso per i pannelli. Mi trovo benissimo senza aver alterato nulla. ciao
In risposta al messaggio di nillo80 del 11/12/2024 alle 19:12:21Ciao, oltre ai 140Ah di litio, mi piacerebbe conoscere anche altri dati e valori, cioè, modello e capacità della batteria agm, portata del DC-DC, corrente massima erogata a 230V e quella massima effettiva erogata dai pannelli, anche la potenza dell'inverter gioca un ruolo importante.
Ciao, io ho optato per una soluzione diversa. Ho lasciato l’impianto originale relativamente all’interazione con la centralina, ho collegato alla batteria AGM (come fosse una sorgente) un DcDc(isolato) a cui ho poi collegatouna litio da 140ah. Sulla litio ho collegato le uniche due cose energivore ovvero il webasto e l’inverter. il dc dc è impostato per attivarsi ad un certo voltaggio del sorgente. In pratica se il camper è in moto o collegato alla 220v, la centralina attiva il parallelo e quindi, caricando la agm, i 14v vengono superati e va in carica anche la litio, stesso discorso per i pannelli. Mi trovo benissimo senza aver alterato nulla. ciao