In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/05/2017 alle 01:34:52
Massimo , due pannelli da 100W monocristallini ( miglior qualità ) o policristallini , saranno sempre da 100W con la differenza che il primo sarà più piccolo del secondo perché più efficiente In ogni caso avraidue pannelli da camper che in condizioni ottimali potrebbero erogare una corrente max di 11,2A Un solo pannello da 200W industriale invece in condizioni ottimali potrebbe erogare una corrente max di 14,2 A ( + 30% ) , pesando meno , costando meno e caricando meglio le batterie Mar..cucciolo
Quoto in pieno, e aggiungo che pure il regolatore può fare la sua bella differenza. Pur avendo un pannello "da camper" (l'ho trovato), sostituendo il regolatore "da camper" con uno MPPT step-up (eleva la tensione del pannello se troppo bassa causa scarsa insolazione) è cambiato il mondo.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/05/2017 alle 01:34:52
Massimo , due pannelli da 100W monocristallini ( miglior qualità ) o policristallini , saranno sempre da 100W con la differenza che il primo sarà più piccolo del secondo perché più efficiente In ogni caso avraidue pannelli da camper che in condizioni ottimali potrebbero erogare una corrente max di 11,2A Un solo pannello da 200W industriale invece in condizioni ottimali potrebbe erogare una corrente max di 14,2 A ( + 30% ) , pesando meno , costando meno e caricando meglio le batterie Mar..cucciolo
Ciao Marco,
In risposta al messaggio di Kochab del 18/05/2017 alle 21:05:31
I pannelli ti conviene averli uguali il più possibile. Il vantaggio (dubbio) che ne avresti dall'uso delle due tecnologie, quasi sicuramente lo perderesti per le differenze di voltaggio tra i due, in caso di collegamentoin parallelo, o di corrente, in caso di collegamento in serie. Io ho due pannelli monocristallini da 140+140 W messi in serie e anche in inverno, tra trasferimenti e giornate di bel tempo, me la sono cavata senza collegarmi alla colonnina e senza tanti sacrifici energetici. Un saluto Alberto
Perdona la mia totale incompetenza in merito di collegamenti elettrici, ero convinto che due o più pannelli potessero essere collegati unicamente in parallelo, mi dici per favore vantaggi/svantaggi di collegamento in serie o parallelo?
In risposta al messaggio di raimondo56 del 19/05/2017 alle 11:12:20
Con 2 o meglio 3 pannelli non hai bisogno di regolatore MPPT, se i pannelli erogano a vuoto tensioni inferiori ai 20 volt, risparmi sul regolatore e hai pressochè lo stesso risultato; diverso è avere pannelli poli o monocristallini:i primi risentono molto meno dell'ombreggiamento e sono più sensibili alla luminosità, i secondi sono più performanti con sole a picco e con tutte le celle scoperte (cosa questa non sempre fattibile). noi ne abbiamo tre di policristallini con regolatore PWM visto che i pannelli hanno una tensione a vuoto di 19 volt e ti ripeto che non portiamo più neanche il cavo per la corrente. Raimondo & Giovanna
Ciao Raimonmdo
In risposta al messaggio di leonardo19971 del 19/05/2017 alle 11:21:51
Comunque dipende sempre da come e quando viene usato il camper , io vado sempre a sciare e avendo il Webasto come riscaldamento non riesco a fare dal Venerdì sera alla domenica sera senza dover ricorrere ad un po' di generatoreusato con parsimonia ed anche io ho 200w di pannelli . Purtroppo in montagna di sole ce n'è poco !!! . X cristiano 1973 , che tipo di stufa hai ???
Stufa Combi 6Kw, luci full led.
questa discussione
molto recente dove sono intervenuti molti colleghi, Sicuramente ti farai una cultura sull'argomento scorrendo i vari post.In risposta al messaggio di Obelix 1 del 19/05/2017 alle 13:01:54
Ciao Raimonmdo Hai una foto del tetto per poter prendere spunto sul posizionamento di tre pannelli? grazie Obelix.