In risposta al messaggio di coook55 del 28/11/2020 alle 12:54:45
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accetteto nel gruppo! Ho deciso di mollare tutto e prendere un camper, il primo della mia vita, per viaggiare intanto tra le isole Canarie per i prossimi 2 anni, Volevo acquistare in Italia un vecchio camper/motorhome su base Ducato, Iveco o Mercedes (pensavo Arca, Hymer o Laika) con immatricolazione storica Cosa consigliate come dotazione indispensabile per vivere on the road. (con due cani)? Grazie in anticipo per il vostro aiuto! coook66
Io ho avuto vari camper di 30 anni...e ne ho uno ora arca europa ducato 2.5 td passo lungo deo 91..in camper ci vivo da tre anni ..gran parte del tempo alle Canarie. Sempre in sosta libera...
unnmezzo di 30 anni buono esiste tranquillamente.
Ma devi saperlo giudicare... noi leggemmo vari testi e.questo forum prima del primo.
Ora ne ho cmprati gia 4 e ho un po'di esperienza.
Alle Canarie quasi non ci sono aree attrezzate praticamente a parte i campeggi (pochi)
In libera almeno Tenerife e Fuerteventura se non campeggi, ovvero no tendalino etc... nessuno ti dice nulla.
La sicurezza è altissima.
La prima cosa con cui attrezzarti è un fotovoltaico...da 300 watt in su... probabilmente un piccolo inverter 300/600 watt..
Tubo per l acqua e taniche e poco altro...
Per il fotovoltaico magari usa la funzione cerca...
E non so in che topic, ma avevo fatto un intervento su COME SCEGLIERE UN CAMPER DI 30 ANNI alla luce della mia modesta esperienza...
Con alcuni consigli.
Magari lo ritrovi...
Se puoi prendi un 2.5 td...non l aspirato e nemmeno il 1.9 td.
Ma tra un 2.5 td infiltrato e un aspirato sano...opta cento volte per il secondo...
I prezzi negli ultimi 3 anni mi pare siano aumentati, anche di 1000 euro di media per mezzi del 90...
Le occasioni ci sono e durano pochissimo...
Ma un mezzo di 30 anni 2.5 td sotto 5.500 la maggior parte delle volte è un bidone.
Prediligi marchi tedeschi, burstner, hymer, detleff etc ...poi arca, adriatik, laika (che non ho mai visto ma ne parlano tutti bene) e magari anche CI.
ANCHEqui, meglio un marchio fascia bassa temuto bene e sano, che un top gamma marcio. Ma senza ombra di dubbio...
Solo che per certe marche fascia bassa ovviamente, sani a 30 anni ne trovi meno.
Non ti fissare su optional come pannelli perché soesso quello che c'è su un mezzo del genere, non vale piu nulla economicamente.
Un impianto fotovoltaico di 15 anni da 80 watt vale 20 euro come mercato. Ora con 300 euro metti 350 watt.
Discorso diverso per tendalini e portabici che anche se datati possono valere soldi...
Insomma buona ricerca e occhio!
Chiedi qui che è pieno di gente competente...evita come la peste certi gruppi facebook (parere personale).
In calce ce Instagram delka mia compagna se vuoi vedere un po di vita nel camper in libera con animale
Abbiamo una figlia pelosa felina fulltimer che va col guinzaglio

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 03/12/2020 alle 16:03:59