quote:Originally posted by Gigiolone> Certamente. Non lo fanno loro perchè in qualche veicolo a massa c'è il positivo. Puoi collegare direttamente il "vitone" col filo negativo del 12 volt. Marco.
Senza nulla togliere agli altri mi rivolgo a Marco (Emme48). Se la "terra" della cassa metallica dell' inverter puo' essere collegata sia al telaio che al negativo della BS, non e' allora sufficente collegare la "terra" della cassa dell' inverter all' uscita del negativo che c'e' sull' inverter (ndr. sul mio Waeco W500 e' un perno filettato con un bullone godronato in plastica nera) ? Grazie per la risposta e se sbaglio (facile) per i tuoi consigli. Ciao Giulio P.S.:ma nicolaldo e' sparito ??? Anche lui come esperto non e' proprio niente male >
quote:Originally posted by maxime> Si, c'è un errore di fondo in quello che dici. La corrente non "va", la corrente "circola" e quindi ci vuole un percorso ad anello che ritorni al punto di partenza. Marco.
Scusate ma il camper non HA le gomme che fungono da isolante con il terreno ? quindi anche collegando la terra al telaio del camper non serve a niente in quanto non potrà mai scaricare a terra viste le gomme anzi è peggio, perché nel caso io scendessi dal camper, appoggiandomi allo stesso con una mano, nello stesso momento che ci fosse una scarica dell'inverter sul telaio, il mio corpo farebbe da scaricatore a terraid="red"> e penso che ci lascerei la pelle ! Ho detto una c......ta ? Massimo >
quote:Originally posted by sergiozh> Sono io "l'utente del forum" che ha preso la scossa in Marocco... (la fase era anche sul cavo di terra giallo verde di alimentazione 220V). Ho preso la scossa toccando il profilo di alluminio della porta mentre stavo salendo. Praticamente ho chiuso il circuito verso terra con la mano e il piede. Mai presa stando in camper... Il camper è isolato da terra, ci sono le gomme. Più di 30 anni fa, quando eseguivo impianti elettrici civili, e dovevo fare modifiche in presenza di tensione, mettevo sotto i piedi un foglio di polistirolo o un asse di legno; ero isolato verso terra e la scossa non la prendevo. Ciao alvaro
io feci collegare un inverter da 350 W al tecnico della ditta che costruì il mio camper e lui collegò la terra dell'inverter al meno della batteria. Poi su questo forum si scrisse che la terra andava collegata al telaio del camper e la cosa mi rese molto insicuro, così chiesi al proprietario della ditta costruttrice del camper (una piccola ditta germanica che produce camper di fascia di prezzo elevata) e lui mi disse che il polo negativo della batteria è collegato al telaio e dunque anche la messa a terra dell'inverter viene così collegata al telaio. Presumo dunque che sia corretto collegare il polo negativo della batteria e la messa a terra dell'inverter al telaio del camper. quel che non mi piace molto è il collegamento della terra che arriva dalla spina esterna al telaio del camper perchè un utente del forum riportò un'esperienza in cui in un campeggio marocchino (credo) trovò una fase dei 220 V nella messa a terra e così toccando il camper si prendeva la scossa. [xx(] >
quote:Originally posted by Ecostar>Scusa Mario, ma parlando di elettricità bisogna esser chiari: quali sono le motivazioni tecniche per cui - solo in assenza di capelli - si dovrebbe rizzare il biribigolo? Vale radersi a zero? Ti ringrazio per i chiarimenti che vorrai cortesemente esporre... Elio
E vai , prendere una leggera scossa ogni tanto fa bene , rizza i capelli e per chi come mè non ne ha , fa rizzare il biribigolo...>
quote:Originally posted by alelulu> Sono i filtri presenti in qualche aparecchiatura a 220 che provocano questa sensazione. Se usi un tester dovresti trovare circa 110 volt tra il telaio del camper isolato dalle gomme e un filo collegato a terra. Marco.
Salve a tutti[:)] a me capita di sentire la corrente toccando la porta del camper quando salgo se collego il cavo 220 senza la terra all'impianto di casa mentre se c'è la presa con la terra non la sento....a monte dell'impianto elettrico ho il salvavita ma non salta (il test funziona. cosa ne pensate?[:)] Alessandro >