In risposta al messaggio di Subalpino del 10/03/2021 alle 17:43:49Giustamente ti seinposto il problema del calore generato dai vari apparati elettronici e quindi non starò a ripeterti l'importanza di una buona, anzi eccellente ventilazione...
Come molti di voi, sto predisponendomi ad installare un po' di costosi pezzi di ferro all'interno del mio van. Al di là della scelta delle marche e dello schema dei collegamenti, il problema principale è dove montarli.Mi riferisco a questi oggetti (ovviamente non necessariamente tutii): - BS aggiuntiva - DCDC - MPPT - Inverter - CB maggiorato Nel mio van la configurazione di base è questa: Per le batterie non ci sono problemi, ma dove mettere i vari apparati elettronici? Nella cassapanca c'è la truma quindi direi di evitare per problemi di calore. Sotto il sedile pax, togliendo il cric, ci sarebbe posto ma dovrei allungare il percorso cavi. Pensavo sotto il pavimento della dinette ma servirebbe un sistema di aereazione forzata. Voi come avete fatto? quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/03/2021 alle 18:01:16Certamente tutto vicino ma le batterie sono nella cassapanca anteriore insieme alla truma, non capisco se non era possibile mettere la stufa in quella posteriore.
Giustamente ti seinposto il problema del calore generato dai vari apparati elettronici e quindi non starò a ripeterti l'importanza di una buona, anzi eccellente ventilazione... Ad ogni modo:BS aggiuntiva vicinissima allaBS esistente MPPT vicinissimo alle BS Inverter vicinissimo alle BSPer il DC DC non mi esprimo, per il CB la vicinanza è relativamente importante, visto che considero un caricabatterie valido quello capace di erogare al max 16A... Ciao
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/03/2021 alle 17:43:49Io ho tutto quello che hai citato sotto i sedili;
Come molti di voi, sto predisponendomi ad installare un po' di costosi pezzi di ferro all'interno del mio van. Al di là della scelta delle marche e dello schema dei collegamenti, il problema principale è dove montarli.Mi riferisco a questi oggetti (ovviamente non necessariamente tutii): - BS aggiuntiva - DCDC - MPPT - Inverter - CB maggiorato Nel mio van la configurazione di base è questa: Per le batterie non ci sono problemi, ma dove mettere i vari apparati elettronici? Nella cassapanca c'è la truma quindi direi di evitare per problemi di calore. Sotto il sedile pax, togliendo il cric, ci sarebbe posto ma dovrei allungare il percorso cavi. Pensavo sotto il pavimento della dinette ma servirebbe un sistema di aereazione forzata. Voi come avete fatto? quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
In risposta al messaggio di Moby Dick del 10/03/2021 alle 20:58:47Il regolatore solare è istallato in maniera errata, dovrebbe stare con le alette di dissipazione in verticale, distanziato opportunatamente su tutti i lati pena il surriscaldamento dell'apparecchio.
Io ho tutto quello che hai citato sotto i sedili;
In risposta al messaggio di Moby Dick del 10/03/2021 alle 20:58:47grazie delle foto, ottimo lavoro.
Io ho tutto quello che hai citato sotto i sedili;
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/03/2021 alle 21:16:00Che il lavoro sia ottimo non si sa.
grazie delle foto, ottimo lavoro.
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/03/2021 alle 18:56:49Il DC-DC va messo vicino alla BS o alla centralina se si installa tramite centralina.
Certamente tutto vicino ma le batterie sono nella cassapanca anteriore insieme alla truma, non capisco se non era possibile mettere la stufa in quella posteriore. Gli apparati nella cassapanca non possono stare.
http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/03/2021 alle 21:08:30Hai perfettamente ragione, ma ho preferito metterlo sotto il sedile per essere vicinissimo alle batterie in primis ed in più non togliere spazio già risicato in un pensile di un furgonato.
Il regolatore solare è istallato in maniera errata, dovrebbe stare con le alette di dissipazione in verticale, distanziato opportunatamente su tutti i lati pena il surriscaldamento dell'apparecchio. Ciao
In risposta al messaggio di Subalpino del 11/03/2021 alle 14:01:59Un pannelo solare lo monterei comunque, casomai anche modesto e economico.
@IZ4DJI scrive Solitamente in viaggio la combi sta spenta e il DC-DC funziona in viaggio e quindi non mi farei problema di calore Giusta considerazione, potrei mettere le due batterie nella cassapanca, tanto 2 lifepo occupanoil posto dell'attuale AGM e il DCDC , mentre il CB per litio potrebbe sostituire l'esistente sotto il sedile di guida.Ho in mezzo un piccolo vano che potrei usare per inverter ed eventuale MPPT, anche se, in presenza di Lifepo4, non sono molto convinto ad installare un PV. Noto che anche sui vs. mezzi, di fascia alta, non si sono sprecati con le predisposizioni elettriche, non capisco se sia una scelta per economia, per rispettare i vincoli di peso oppure per aiutare l'after market. Una volta un mezzo uscito dal concessionario (stufa 3000 e trivalente) era pronto per essere utilizzato off-grid una settimana. Con il mio nuovo mezzo (Combi D e frigo a compressore) non riesco a passa a nuttata. Il problema è che se si trattasse di montare le ruote in lega o un porta sapone, ma qui ogni intervento richiede sventramenti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/03/2021 alle 13:21:21Anch'io non vado al mare e al caldo in estate neppure se mi pagano, le mie mete estive sono potendo, Scozia e Norvegia, o almeno Bretagna. Però, il FV da 100W mi da comunque la autonomia ovviamente se ci sono belle giornate, se piove e è nuvolo un po meno. Il DC-DC ti da autonomia se ti muovi tutti i giorni, ma a volte mi è capitato trovare un bel posto in libera su qualche scogliera e volerci stare alcuni giorni e in quei casi avevo comunque autonomia. Calcolando che un FV da 100W pesa 9kg , ingombra poco e ormai costano pochissimo, io lo metterei comunque che male non fa. Spendere molto in FV piu performante, non lo farei perchè comunque anche se lo triplichi, in inverno è come non averlo, e contribuisce pochissimo per la mancanza di sole, inclinato e poche ore, e poi a fronte di consumi elevati (il riscaldamento è l unica vera fonte di consumo elevato).
Non ritengo i pannelli fv una soluzione energetica adatta ai camper, salvo quelli che non hanno limiti di superficie e peso. Ho avuto in passato un pv da 100w e onestamente era più utile in rimessaggio che in viaggio. Ovviamenteè una mia posizione basata sull’uso che intendo fare del van, quasi mai estivo e mai posti di mare soleggiati. Da quanto sto leggendo la soluzione litio abbinata a dcdc e cb adeguati sembra essere la più performante oltre che leggera.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2021 alle 13:34:21Io adoro il mare soprattutto d'estate, per quello mi ci sono trasferito da quando sono in pensione
Anch'io non vado al mare e al caldo in estate neppure se mi pagano, le mie mete estive sono potendo, Scozia e Norvegia, o almeno Bretagna. Però, il FV da 100W mi da comunque la autonomia ovviamente se ci sono belle giornate,se piove e è nuvolo un po meno. Il DC-DC ti da autonomia se ti muovi tutti i giorni, ma a volte mi è capitato trovare un bel posto in libera su qualche scogliera e volerci stare alcuni giorni e in quei casi avevo comunque autonomia. Calcolando che un FV da 100W pesa 9kg , ingombra poco e ormai costano pochissimo, io lo metterei comunque che male non fa. Spendere molto in FV piu performante, non lo farei perchè comunque anche se lo triplichi, in inverno è come non averlo, e contribuisce pochissimo per la mancanza di sole, inclinato e poche ore, e poi a fronte di consumi elevati (il riscaldamento è l unica vera fonte di consumo elevato). Anche con una Litio 100Ah e DC-DC, se stai fermo e non accendi il motore, in inverno con riscaldamento, farai due giorni anzichè farne uno o neppure uno come con una sola AGM 100Ah, ma non è la soluzione a tutti i mali. Ti da vantaggio, ma sempre limitato nel tempo. Vero anche che con un DC-DC, se sei isolato, la sera accendi un oretta il motore e ti da una bella caricata molto di piu che attaccare un generatore per un oretta. Però, se si è in mezzo a altri, certo non si puo fare. Io ho preferito EFOY che invece mi da autonomia anche invernale e senza limiti di tempo.
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/03/2021 alle 17:43:49Citando l'inverter è meglio che il tratto tra le BS sia il più corto possibile, ovviamente si può "tamponare" la distanza aumentando la sezione dei cavi; con l'inverter sarebbe meglio avere due BS gestite in automatico da apparati automatici di parallelo tra le due batterie. Per fare un esempio ho provato a far andare il clima con l'inverter ed il prelievo era di 50A per batteria. Il DCDC (che assicura una tensione costante ed un limite di prelievo corrente dall'alternatore), per la natura dell'apparecchiatura, è quasi equivalente come assorbimento e fornitura di corrente, dipende dalla taglia di Ampere disponibili; quelli che conosco io sono da 30A e 60A, quindi a seconda dell'alternatore si sceglie la potenza ed a seguire la sezione dei cavi. Il regolatore MMPT (valido se si hanno pannelli con tensione più elevata dei 14V) sarebbe sempre meglio metterlo il più vicino al pannello solare; anche in quel caso occorre valutare la potenza massima possibile. Ovviamente il tutto protetto da fusibili o magnetotermici per DC correttamente dimensionati alle correnti e sezioni in gioco. Da non trascurare la produzione di temperatura in cui l'invertere è sovrano, ma anche gli altri componenti sono da tenere arieggiati. Non esiste una regola fissa, dipende anche dalla tipologia e posti disponibili all'installazione delle varie componenti
Come molti di voi, sto predisponendomi ad installare un po' di costosi pezzi di ferro all'interno del mio van. Al di là della scelta delle marche e dello schema dei collegamenti, il problema principale è dove montarli.Mi riferisco a questi oggetti (ovviamente non necessariamente tutii): - BS aggiuntiva - DCDC - MPPT - Inverter - CB maggiorato Nel mio van la configurazione di base è questa: Per le batterie non ci sono problemi, ma dove mettere i vari apparati elettronici? Nella cassapanca c'è la truma quindi direi di evitare per problemi di calore. Sotto il sedile pax, togliendo il cric, ci sarebbe posto ma dovrei allungare il percorso cavi. Pensavo sotto il pavimento della dinette ma servirebbe un sistema di aereazione forzata. Voi come avete fatto? quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum