In risposta al messaggio di dielle6971 del 26/04/2018 alle 21:16:30quando lo avevo, lo avevo messo nel gavone passante del doppio pavimento
Buonasera a tutti, sono venuto in possesso di un webasto air top da 2500 W e vorrei installarlo come secondo riscaldamento, magari quando sono in viaggio e la cellula è abbastanza fredda ma anche in sosta, perchè no.Proprio per questo secondo motivo chiedo un parere a chi lo ha : dove è montato fisicamente il webasto ? Chiedo questa info perchè mi pare sia abbastanza rumoroso e montarlo in cellula credo possa dare notevole fastidio...meglio dunque montarlo all'esterno ? In un gavone ? Nell'armadio ? In attesa dei vostri consigli, vi saluto ! Grazie ! Davide. Dielle family
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In risposta al messaggio di dielle6971 del 28/04/2018 alle 23:01:45Dalla mia foto non si vede, ma nel piano su cui è appoggiato e fissato, va fatto un grosso foro da cui entra il tubo di aspirazione aria del bruciatore, esce il tubo della marmitta e arriva anche il tubo del gasolio.
Grazie, Tommaso ! Magari allora provo tutto, diciamo così, in configurazione portatile e provvisoria e poi decido se è il caso...
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In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/04/2018 alle 21:05:25Il rumore non lo fa l apparecchio in se, ma proviene unicamente dalla bocchetta di riaspirazione.
Io sul furgnato ce l'ho montato in fabbrica sotto il pianale e. in questa configurazione non produce affatto i rumori descritti da Tommaso, bensì qualcosa di paragonabile al ventilatore Dell'impianto di riscaldamentoselezionato a un livello alto e che diminuisce man mano che la temperatura nell'abitacolo si assesta Sul valore selezionato, fino a diventare praticamente impercettibile, salvo che la temperatura esterna sia di molti gradi sotto zero nel qual caso la velocità rimane ovviamente sempre sostenuta. Non sono un esperto ma credo proprio che vada montato sotto il pianale o nel vano motorep
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2018 alle 21:24:14Grazie a tutti per i consigli : Per Tommaso, portatile intendo che lo monto in prova, con camper fermo ovviamente, e vedo un po' che rumore fa, senza bucare nulla ma portando fuori i tubi scarico ed utilizzando un serbatoio / tanica di fortuna.
Il rumore non lo fa l apparecchio in se, ma proviene unicamente dalla bocchetta di riaspirazione. Io parlo di un Airtop 2000 che essendo piccolino anche a pochi gradi sopra lo zero funziona sempre alla massima velocità permantenere i 20/22° interni. Gia a 0° fa fatica a mantenerli. Secondo me il modo migliore per silenziarlo sarebbe fare riaspirare da dentro una cassapanca o doppiofondo a sua volta con aperture di aerazione verso la cellula. La aspirazione da una bocchetta sulla cassapanca invece è rumorosa. Sicuramente dei modelli piu potenti saranno meno rumorosi.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 02/05/2018 alle 09:06:34Ancora una cosa...aspirare dall'esterno non è fattibile, vero ? Aspirando sempre aria fredda funzionerebbe sempre al massimo della potenza ? Oppure che so, la butto li, trovare il modo di aspirare attraverso le bocchette di areazione della cabina ( quelle di serie, diciamo, interrompendo con un Y il tubo ). Magari il rumore cala...
Grazie a tutti per i consigli : Per Tommaso, portatile intendo che lo monto in prova, con camper fermo ovviamente, e vedo un po' che rumore fa, senza bucare nulla ma portando fuori i tubi scarico ed utilizzando un serbatoio/ tanica di fortuna. Per gianninotopo : vista la tua esperienza positiva, faro' una prova anche montandolo sotto al pianale, cercando di portare dentro riaspirazione aria e tubo aria calda, magari attraverso un gavone. Vedro'...mi spiacerebbe non poterlo utilizzare...se vi fa piacere vi terro' informati. Sarei grato a chi lo ha e volesse contribuire con la propria esperienza. Davide
In risposta al messaggio di dielle6971 del 02/05/2018 alle 09:09:44Si, va riaspirata l aria interna altrimenti dovrebbe sempre scaldare aria fredda e consumerebbe tantissimo e farebbe fatica a scaldare.
Ancora una cosa...aspirare dall'esterno non è fattibile, vero ? Aspirando sempre aria fredda funzionerebbe sempre al massimo della potenza ? Oppure che so, la butto li, trovare il modo di aspirare attraverso le bocchette di areazione della cabina ( quelle di serie, diciamo, interrompendo con un Y il tubo ). Magari il rumore cala...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2018 alle 09:13:40Grazie, Tommaso. Come detto faro' qualche prova, anche aspirare dalle bocchette della cabina, poi se puo' essere interessante, scrivero' qui.
Si, va riaspirata l aria interna altrimenti dovrebbe sempre scaldare aria fredda e consumerebbe tantissimo e farebbe fatica a scaldare. Il AT2000 poi regola la sua potenza a seconda della temperatura dell aria che aspira (ha il sensore interno sulla bocca di aspirazione) e quindi andrebbe sempre al massimo.