In risposta al messaggio di 3 cilindri del 05/01/2023 alle 14:57:41non so risponderti, ma dal titolo pensavo ti fosse andato a fuoco il camper con la famiglia dentro e tu l'unico sopravvissuto
salve volevo rendervi partecipi di un capodanno passato in Sierra Nevada dove la mia benamata stufa ALDE 3OOO ha deciso di non accendersi subito dopo il cenone, lasciando il camper, a -10gradi per tutta la notte con 2 bambinia bordo. La stufa anteriormente andava a singhiozzo a volte in blocco con spia rossa accesa. Il problema veniva puntualmente superato prendendo a schiaffi la cassettina laterale esterna nera collegata a tutte le stufe Alde 3000. Questa notte pero la ventola girava cio che non si ascoltava era la scintilla che accendeva la caldaia. premetto che avevamo le batteria piene e gas propano. C e qualcuno che possa darmi gentilmente una spiegazione? Niesmann&bischoff 7100 i /2004
In risposta al messaggio di 3 cilindri del 05/01/2023 alle 14:57:41Io ho pensato a un vero dramma.. questo non è un vero dramma! Bastava scendere a Motril per avere almeno 16/20 gradi, è tutta discesa..
salve volevo rendervi partecipi di un capodanno passato in Sierra Nevada dove la mia benamata stufa ALDE 3OOO ha deciso di non accendersi subito dopo il cenone, lasciando il camper, a -10gradi per tutta la notte con 2 bambinia bordo. La stufa anteriormente andava a singhiozzo a volte in blocco con spia rossa accesa. Il problema veniva puntualmente superato prendendo a schiaffi la cassettina laterale esterna nera collegata a tutte le stufe Alde 3000. Questa notte pero la ventola girava cio che non si ascoltava era la scintilla che accendeva la caldaia. premetto che avevamo le batteria piene e gas propano. C e qualcuno che possa darmi gentilmente una spiegazione? Niesmann&bischoff 7100 i /2004
In risposta al messaggio di 3 cilindri del 05/01/2023 alle 14:57:41Non conosco la stufa per cui non mi esprimo. Però un azzardo lo faccio : potrebbe essere un problema legato all'altitudine ? ossia la pressione atmosferica potrebbe incidere sul funzionamento ?
salve volevo rendervi partecipi di un capodanno passato in Sierra Nevada dove la mia benamata stufa ALDE 3OOO ha deciso di non accendersi subito dopo il cenone, lasciando il camper, a -10gradi per tutta la notte con 2 bambinia bordo. La stufa anteriormente andava a singhiozzo a volte in blocco con spia rossa accesa. Il problema veniva puntualmente superato prendendo a schiaffi la cassettina laterale esterna nera collegata a tutte le stufe Alde 3000. Questa notte pero la ventola girava cio che non si ascoltava era la scintilla che accendeva la caldaia. premetto che avevamo le batteria piene e gas propano. C e qualcuno che possa darmi gentilmente una spiegazione? Niesmann&bischoff 7100 i /2004
In risposta al messaggio di 3 cilindri del 05/01/2023 alle 14:57:41Gas propano per uso domestico non esiste, avrai una bombola di gpl con maggior percentuale di propano, e molto probabilmente la stufa non ti andava perché la parte di buttano stava finendo
salve volevo rendervi partecipi di un capodanno passato in Sierra Nevada dove la mia benamata stufa ALDE 3OOO ha deciso di non accendersi subito dopo il cenone, lasciando il camper, a -10gradi per tutta la notte con 2 bambinia bordo. La stufa anteriormente andava a singhiozzo a volte in blocco con spia rossa accesa. Il problema veniva puntualmente superato prendendo a schiaffi la cassettina laterale esterna nera collegata a tutte le stufe Alde 3000. Questa notte pero la ventola girava cio che non si ascoltava era la scintilla che accendeva la caldaia. premetto che avevamo le batteria piene e gas propano. C e qualcuno che possa darmi gentilmente una spiegazione? Niesmann&bischoff 7100 i /2004
In risposta al messaggio di Rascal del 06/01/2023 alle 09:08:21In molti, hanno avuto grossi problemi anche con i riscaldatori a gasolio, nonostante ci sia gasolio artico, il piccolo tubicino di alimentazione tende a ghacciarsi
La tua esperienza conferma che per i montanari del camper conviene avere due sistemi di riscaldamento indipendenti, come hanno fatto tanti che hanno montato il cinebasto e similari , come alternativa. Oltretutto questi sistemioccupano poco spazio, si possono infilare dappertutto, pescando poi dal serbatoio del veicolo, non hanno problemi di bombole o serbatoi aggiuntivi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/01/2023 alle 12:31:09Confermo. Come ho avuto modo di scrivere decine di volte, per esperienza personale, avendo vissuto per anni in Finlandia, stufe e riscaldatori a gasolio sono pochissimo apprezzati. Troppi problemi tra paraffina, pompette, tubicini, candelette, marmittine e altro.. In quei paesi dal clima invernale estemo, la normalita' e la sicurezza della vita di tutti i giorni (non quella vacanziera) dipende da quanto sono efficienti le attrezzature, in casa, in auto, ovunque: per contrastare delle condizioni cosi' difficili, ovviamente si tende all'efficienza al 100%.
In molti, hanno avuto grossi problemi anche con i riscaldatori a gasolio, nonostante ci sia gasolio artico, il piccolo tubicino di alimentazione tende a ghacciarsi Infatti, nei paesi nordici, osano tutti riscaldatori a benzina
In risposta al messaggio di wippet del 06/01/2023 alle 15:32:36p.s. Per info: le bombole di propano disponibili in vari formati un po' dovunque in Finlandia, tra brico, distibutori di carburanti e supermercati, sono tutte garantite fino a -40, e fino all'ultima goccia.
Confermo. Come ho avuto modo di scrivere decine di volte, per esperienza personale, avendo vissuto per anni in Finlandia, stufe e riscaldatori a gasolio sono pochissimo apprezzati. Troppi problemi tra paraffina, pompette,tubicini, candelette, marmittine e altro.. In quei paesi dal clima invernale estemo, la normalita' e la sicurezza della vita di tutti i giorni (non quella vacanziera) dipende da quanto sono efficienti le attrezzature, in casa, in auto, ovunque: per contrastare delle condizioni cosi' difficili, ovviamente si tende all'efficienza al 100%. p.s. Per info: le bombole di propano disponibili in vari formati un po' dovunque in Finlandia, tra brico, distibutori di carburanti e supermercati, sono tutte garantite fino a -40, e fino all'ultima goccia. Testuale dal sito della Teboil, il maggiore produttore locale: Propaani höyrystyy ja palaa luotettavasti kaikissa olosuhteissa, myös kylmissä lämpötiloissa. Sen kiehumispiste on -42 °C ja sulamispiste -188 °C. Kun lämpötila on alle -42 °C, olomuoto on nestemäinen. Traduzione: Il propano vaporizza e brucia in modo affidabile in tutte le condizioni, anche a basse temperature. Ha un punto di ebollizione di -42 °C e un punto di fusione di -188 °C. Quando la temperatura è inferiore a -42 °C, il suo stato è liquido.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/01/2023 alle 15:56:49Altra info, testuale, dallo stesso sito:
p.s. Per info: le bombole di propano disponibili in vari formati un po' dovunque in Finlandia, tra brico, distibutori di carburanti e supermercati, sono tutte garantite fino a -40, e fino all'ultima goccia. In Finlandia,in Italia le bombole per uso domestico sono solo gpl (miscela di buttano e propano in percentuali diverse anche in base alla stagione) il solo propano è per uso industriale
In risposta al messaggio di 3 cilindri del 05/01/2023 alle 14:57:41Ciao,
salve volevo rendervi partecipi di un capodanno passato in Sierra Nevada dove la mia benamata stufa ALDE 3OOO ha deciso di non accendersi subito dopo il cenone, lasciando il camper, a -10gradi per tutta la notte con 2 bambinia bordo. La stufa anteriormente andava a singhiozzo a volte in blocco con spia rossa accesa. Il problema veniva puntualmente superato prendendo a schiaffi la cassettina laterale esterna nera collegata a tutte le stufe Alde 3000. Questa notte pero la ventola girava cio che non si ascoltava era la scintilla che accendeva la caldaia. premetto che avevamo le batteria piene e gas propano. C e qualcuno che possa darmi gentilmente una spiegazione? Niesmann&bischoff 7100 i /2004
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/01/2023 alle 12:31:09Forse mi sono spiegato male, se un fa il montanaro in inverno per passione è chiaro che il mezzo va preparato per tale esperienza, quindi oltre che il gasolio tipo artico di sicura provenienza, mica venduto come tale ma non lo è, gomme adeguate e catene varie, deve coibentare le parti esposte, anche un banale tubo va poi coibentato a dovere, come pure la cellula va preparata proteggendo esempio i serbatoi delle varie acque e relative valvole&tuberie. Se poi uno intende sfidare i freddi polari deve pensare ad altre forme di preparazione aggiuntive anche sul motore ed usare carburanti adeguati. I nostri mezzi di normale produzione normalmente hanno una preparazione direi di tipo "mediterraneo" per climi miti o normali non per 30-40 gradi sotto zero. Purtroppo oggi vedo molta improvvisazione si va nel deserto senza sapere realmente come deve essere preparato il mezzo e poi ci lamentiamo degli inconvenienti.
In molti, hanno avuto grossi problemi anche con i riscaldatori a gasolio, nonostante ci sia gasolio artico, il piccolo tubicino di alimentazione tende a ghacciarsi Infatti, nei paesi nordici, osano tutti riscaldatori a benzina
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/01/2023 alle 15:56:49Confermo ciò che scrivi uso domestico propano puro in Italia non lo puoi avere.
p.s. Per info: le bombole di propano disponibili in vari formati un po' dovunque in Finlandia, tra brico, distibutori di carburanti e supermercati, sono tutte garantite fino a -40, e fino all'ultima goccia. In Finlandia,in Italia le bombole per uso domestico sono solo gpl (miscela di buttano e propano in percentuali diverse anche in base alla stagione) il solo propano è per uso industriale
In risposta al messaggio di Rascal del 07/01/2023 alle 10:09:39In campeggio queste festività poi assisti alle scene di camper che hanno tutti il cosiddetto secchio sotto le grigie, anche chi non ti aspetti, peccato che la maggioranza non abbia un secchio, bensì una scodella, che naturalmente trabocca e allaga ovunque , risultato scarico a terra e formazione di ghiaccio trasparente che ti ci rompi la testa...
Forse mi sono spiegato male, se un fa il montanaro in inverno per passione è chiaro che il mezzo va preparato per tale esperienza, quindi oltre che il gasolio tipo artico di sicura provenienza, mica venduto come tale manon lo è, gomme adeguate e catene varie, deve coibentare le parti esposte, anche un banale tubo va poi coibentato a dovere, come pure la cellula va preparata proteggendo esempio i serbatoi delle varie acque e relative valvole&tuberie. Se poi uno intende sfidare i freddi polari deve pensare ad altre forme di preparazione aggiuntive anche sul motore ed usare carburanti adeguati. I nostri mezzi di normale produzione normalmente hanno una preparazione direi di tipo mediterraneo per climi miti o normali non per 30-40 gradi sotto zero. Purtroppo oggi vedo molta improvvisazione si va nel deserto senza sapere realmente come deve essere preparato il mezzo e poi ci lamentiamo degli inconvenienti.
In risposta al messaggio di Dash del 07/01/2023 alle 08:37:39Grazie Dash per avermi segnalato il post Termo top c Webasto, realmente non conoscevo questa possibilità.
Ciao, Colgo l'occasione per segnalarti che c'è un thread che parla di ALDE e dove gli utenti di ALDE -chi più chi meno- convergono lì. E' il posto giusto per presentare il tuo problema, se c'è qualcuno che può saperecosa c'è nella malefica cassettina nera (foto utile, magari mettila là), è proprio qui: Ti ho segnalato l'ultima pagina (pagina 76), ma se vuoi leggere dall'inizio ci sono molte altre informazioni. Dall'altra parte (per non disperdere informazioni) affronto il problema segnalato da Silvio (propano in percentuale, normalmente al 70%, butano 30%), con alcune mie idee riguardo i possibili correttivi alla non completa gassificazione quando si sta finendo la bombola. Ciao da Dash
www.iz4dji.it