In risposta al messaggio di family411 del 01/02/2017 alle 15:42:40
Una domanda prima di cambiare la scheda della truma 6002 mi è stato consigliato di escludere il dual battery control cbe in modo che le batterie siano in parallelo per dare spunto alla stufa di accendersi oltre che al minimocome funziona ora a 9 ma leggendo sulle istruzioni dell aggeggio in questione dice che quando le utenze hanno bisogno di maggiore energia il dual battery control cbe le mette direttamente in parallelo ..accetto i vostri preziosi consigli e eventualmente se scollego il coso come riattacco le batterie al camper...grazie anticipatamente e scusate la mia ignoranza in elettrico😀
Se ne è parlato tante volte.
In risposta al messaggio di family411 del 01/02/2017 alle 15:42:40
Una domanda prima di cambiare la scheda della truma 6002 mi è stato consigliato di escludere il dual battery control cbe in modo che le batterie siano in parallelo per dare spunto alla stufa di accendersi oltre che al minimocome funziona ora a 9 ma leggendo sulle istruzioni dell aggeggio in questione dice che quando le utenze hanno bisogno di maggiore energia il dual battery control cbe le mette direttamente in parallelo ..accetto i vostri preziosi consigli e eventualmente se scollego il coso come riattacco le batterie al camper...grazie anticipatamente e scusate la mia ignoranza in elettrico😀
// ..mi è stato consigliato di escludere il dual battery control cbe in modo che le batterie siano in parallelo per dare spunto alla stufa di accendersi oltre che al minimo ..//
In risposta al messaggio di family411 del 01/02/2017 alle 19:05:41
ok grazie .provero' a levare l accrocchio in questione ma qualcuno prova per favore a spiegarmi levando i cavi dal dual battery come li ricollego alle batterie soprattutto il pannello solare , l'inverter ..Grazie.
Una o due batterie non cambia nulla... i positivi (batterie, pannello, centralina..) vanno collegati tutti insieme.
In risposta al messaggio di family411 del 01/02/2017 alle 20:36:58
Grazie perciò prendo tutti i positivi del dual stacco e li attacco al positivo batteria con morsetto e prima della batteria metto un fusibile poi collego le batterie in parallelo con un fusibile tra le due da quanto?e speriamo che collegando le due batterie la stufa non mi faccia più capricci ..
Io farei così:
In risposta al messaggio di family411 del 02/02/2017 alle 11:52:13
perché che problemi dava?
Piuttosto, che problemi da a te ?
https://www.camperonsale.it/ind...
In risposta al messaggio di whynot56 del 02/02/2017 alle 12:47:03
E' un vecchio problema, a me non ha mai convinto mettere in parallelo secco le due batterie ( anche se l'ho appena fatto ).Se malauguratamente una delle due cede e và in corto si buttano tutte e due.Con l'aggeggio la difettosasi esclude. E poi non vedo che male può fare consumare corrente un pò dall'una e un pò dall'altra ciclicamente. Idem per la ricarica, anche se ci vuole più tempo.I costruttori non lo montano, per economizzare forse ? Qualche sistema per non rimanere a secco all'improvviso darebbe più sicurezza. Magari qualcosa tipo questo :
Se io prendo un sacco di cemento vecchia maniera da 50 kg e te lo metto in spalla, te farai un centinaio di metri forse si ferse no, idem il tuo compagno di merende che fara' successivamente la stessa prova, se invece il solito sacco ve lo faccio portare insieme a barella ne fate anche tre o quattrocento di metri senza grossi problemi, capito che male c'e?
In risposta al messaggio di family411 del 02/02/2017 alle 11:52:13
perché che problemi dava?
io sono rimasto al buio ed al freddo per quell'accrocchio .....da allora smontato, batterie in parallelo secco e sono 5 anni che è così !
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 02/02/2017 alle 16:50:00
Io l'ho usato per 12 anni h24 nel camper precedente sostituendo una sola batteria :ho ceduto il mezzo con le batterie in perfetta forma . Un pannello da 100W provvedeva a tenerle cariche . Se all'epoca avessi avuto i consigliche ora abbondano su questo forum forse non l'avrei montato ,come non l'ho montato sul camper che ho ora e tuttavia devo dire che oltre alla situazione delle batterie di cui ho detto ,problemi non ne ha mai dati e in più ha tenuto a bada la mia paura dell'eventuale corto di una delle due batterie. Ora che ho sentito le varie esperienze vado senza più tranquillo . Saluti ,Giuseppe
Hai scritto:
In risposta al messaggio di whynot56 del 02/02/2017 alle 17:30:13
Vedo che nessuno prende in considerazione lo staccabatteria automatico......
Ottimo potrebbe essere molto utile anche per l'utilizzo di litio tanto in voga?