In risposta al messaggio di immortale1 del 31/10/2021 alle 10:14:24Considerata la distanza, potrebbe andare bene un normale cavo schermato per audio, magari stereo, cioe' con due conduttori + calza.
salve ,dovrei installare un cavo rca a due poli per la retrocamera che va dal cruscotto alla parete posteriore dove per fare tutto il percorso sono circa 10-12 metri di cavo , ne avrei già uno ma ha una giuntura conrelativo raccordo femmina-femmina essendo nativi due cavi da 6 metri che ho anche provato in casa e la qualità video nonostante la giuntura , lunghezza ed essere un cavo di poche pretese non essendo professionale ,ma questo poi ha i connettori rca che essendo spessi faranno certamente fatica a passare in alcuni punti ,quindi preferirei montare un cavo nuovo senza connettori per poi saldarli dopo tanto sono dei semplici connettori RCA a due poli ,il cavo non lo volevo prendere troppo grossi di diametro per farlo passare agevolmente nei punti critici ,unica cosa credete serva un cavo particolare schermato per evitare possibili disturbi del motore ?
In risposta al messaggio di salvatore del 31/10/2021 alle 12:04:33confermo che anche io da anni adotto questo sistema. Magari prendo un cavo leggermene più di qualità, ma si tratta del normalissimo cavo schermato stereo. Passato il cavo saldo i connettori RCA. Mai avuto nessun problema di qualità sull'immagine
Considerata la distanza, potrebbe andare bene un normale cavo schermato per audio, magari stereo, cioe' con due conduttori + calza. Su uno dei conduttori fai passare il segnale video e sull' altro i +12 volt per alimentare la telecamera. Naturalmente la calza fara' da massa per entrambi. Sicuramente le giunzioni fanno perdere segnale.
In risposta al messaggio di salvatore del 31/10/2021 alle 12:04:33il cavo che avrei raggiuntato rimediato da due retrocamere cinesi è questo da 6 metri che poi raccordandolo ad un'altro uguale è diventato 12 metri che sarebbero sufficienti per fare il collegamento , questo è servito solo per fare delle prove e considerando che il materiale compresa una piccola retrocamera cinese con poche pretese ,ma in definitiva per le mie esigenze la qualità video che ho potuto verificare andrebbe piu che bene per fare manovra in retro con il camper , come potrai vedere dai connettori video a me servono due fili all'interno del cavo per i connettori rca , se cambio cavo per fare un lavoro piu pulito preferisco utilizzare il cavo video solo per il segnale video dei due cavetti e la calza gli farebbe da schermatura ,poi il positivo lo farei passare a parte su cavo dedicato per mettergli un interruttore alla retrocamera . chiaro che per la qualità che puo esprimere quella piccola retrocamera andrebbe bene anche il cavo giuntato che ho già
Considerata la distanza, potrebbe andare bene un normale cavo schermato per audio, magari stereo, cioe' con due conduttori + calza. Su uno dei conduttori fai passare il segnale video e sull' altro i +12 volt per alimentare la telecamera. Naturalmente la calza fara' da massa per entrambi. Sicuramente le giunzioni fanno perdere segnale.
https://www.amazon.it/Jansite-r...
In risposta al messaggio di immortale1 del 31/10/2021 alle 14:13:30Ho la stessa telecamera, che pero' ho usato per altri scopi.
il cavo che avrei raggiuntato rimediato da due retrocamere cinesi è questo da 6 metri che poi raccordandolo ad un'altro uguale è diventato 12 metri che sarebbero sufficienti per fare il collegamento , questo èservito solo per fare delle prove e considerando che il materiale compresa una piccola retrocamera cinese con poche pretese ,ma in definitiva per le mie esigenze la qualità video che ho potuto verificare andrebbe piu che bene per fare manovra in retro con il camper , come potrai vedere dai connettori video a me servono due fili all'interno del cavo per i connettori rca , se cambio cavo per fare un lavoro piu pulito preferisco utilizzare il cavo video solo per il segnale video dei due cavetti e la calza gli farebbe da schermatura ,poi il positivo lo farei passare a parte su cavo dedicato per mettergli un interruttore alla retrocamera . chiaro che per la qualità che puo esprimere quella piccola retrocamera andrebbe bene anche il cavo giuntato che ho già qeesto è l'attuale materiale con cavo raggiuntato e tipo di spinotti utilizzato ... sr_1_5?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3QGKC8YNXDH19&dchild=1&keywords=piccola+retrocamera+snodabile&qid=1635685103&qsid=262-6184379-0505838&sprefix=piccola+retrocamera+snodabile%2Caps%2C228&sr=8-5&sres=B012FQZ0A6%2CB0721M9VML%2CB073WW2251%2CB073ZFSK73%2CB07T3C7VHB%2CB07JYQC6ZR&srpt=VEHICLE_SAFETY_CAMERA ho fatto una prova test in casa per vedere la differenza video ,utilizzando un solo cavo da 6 metri ,poi messo tutto intero raggiuntato e a me la qualità dell'immagine mi sembra uguale , non noto decadimenti video ,ma forse non sono percettibili all'occhio umano ,poi magari lo monto raggiuntato e si vede malissimo ,classico delle situazioni ...
In risposta al messaggio di immortale1 del 31/10/2021 alle 14:13:30Il tuo intervento mi ha incuriosito e sono quindi andato a vedere a cosa servono i due fili rossi che spuntanto dalle spine rca ai lati della prolunga.
il cavo che avrei raggiuntato rimediato da due retrocamere cinesi è questo da 6 metri che poi raccordandolo ad un'altro uguale è diventato 12 metri che sarebbero sufficienti per fare il collegamento , questo èservito solo per fare delle prove e considerando che il materiale compresa una piccola retrocamera cinese con poche pretese ,ma in definitiva per le mie esigenze la qualità video che ho potuto verificare andrebbe piu che bene per fare manovra in retro con il camper , come potrai vedere dai connettori video a me servono due fili all'interno del cavo per i connettori rca , se cambio cavo per fare un lavoro piu pulito preferisco utilizzare il cavo video solo per il segnale video dei due cavetti e la calza gli farebbe da schermatura ,poi il positivo lo farei passare a parte su cavo dedicato per mettergli un interruttore alla retrocamera . chiaro che per la qualità che puo esprimere quella piccola retrocamera andrebbe bene anche il cavo giuntato che ho già qeesto è l'attuale materiale con cavo raggiuntato e tipo di spinotti utilizzato ... sr_1_5?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3QGKC8YNXDH19&dchild=1&keywords=piccola+retrocamera+snodabile&qid=1635685103&qsid=262-6184379-0505838&sprefix=piccola+retrocamera+snodabile%2Caps%2C228&sr=8-5&sres=B012FQZ0A6%2CB0721M9VML%2CB073WW2251%2CB073ZFSK73%2CB07T3C7VHB%2CB07JYQC6ZR&srpt=VEHICLE_SAFETY_CAMERA ho fatto una prova test in casa per vedere la differenza video ,utilizzando un solo cavo da 6 metri ,poi messo tutto intero raggiuntato e a me la qualità dell'immagine mi sembra uguale , non noto decadimenti video ,ma forse non sono percettibili all'occhio umano ,poi magari lo monto raggiuntato e si vede malissimo ,classico delle situazioni ...
In risposta al messaggio di immortale1 del 31/10/2021 alle 14:13:30Ho appena finito di installare la 3a telecamera sul camper (1 dal alto, 1 sotto la targa a mo di specchietto retrovisore che lascio sempre accesa. e 1 sotto per inquadrare il pozzetto di scarico) e finalmente ho finito di bestemmiare ed ho usato all inizio i tuoi stessi materiali....funzionava per 2 ore poi si interrompeva poi rifunzionava e cosi' via per una settimana....ho trovato che il filo video nel spinotto giallo faceva e non faceva contatto spostandolo solo di 1 centimetro magari inavvertitamente.....alla fine son andato in un negozio di materiale elettronico ed ho sostituito i 2 spinotti gialli di ingresso alla telecamera e quello al monitor mentre ho tolto completamente quelli di prolunga facendo saldature tra i due spezzoni di cavo...se hai un po di domestichezza con lo stagno ti consiglio di fare altrettanto....anche perche' cosi' non hai piu' problemi anche solo di passaggio del cavo stesso nel corrugato che ti va dal fondo del camper fino al cruscotto....
SIENOC 5 x Phono RCA Spina maschio di AV Terminale a vite Connettore : Amazon.it: Elettronica
devo solo decidere se il cavo prenderlo con tre fili interni per portare anche un positivo alla camera ,o solo due fili sempre con la calza che gli fa da schermatura,ma questo lo deciderà solo in base allo spessore del cavo perchè in alcuni passaggi lo spazio è molto stretto e anche un millimetro potrebbe pregiudicare il passaggio del cavo ,in caso se troppo spesso quello con tre fili lo prenderò a due con calza e il positivo per la camera lo porterò con un cavo diretto , quella piccola retrocamera ha stupito anche me per la qualità immagine anche con poca luce ,oltre ad avere un angolo di visione molto ampio ha la comodità che l'obbietto si puo roteare a 360° e per farla passare dentro alla cellula basta un piccolo foro perchè ha un cavo lungo molto sottile che poi solo all'interno del camper lo collego ai connettori rca molto piu grossi e spessi ,questo permette di fare un piccolo forellino sulla scocca ,mentre tutte le altre retrocamere hanno un bagaglio di connettori da fare passare all'interno che richiede un bel foro ampio , forse è una mia fissa ma vorrei evitare di fare un foro sulla scozza ampio .!In risposta al messaggio di morodive del 01/11/2021 alle 18:02:22ovviamente quando faccio manovra in retro si accendono le luci sui fanali che ho anche potenziato con due lampadine led che fanno un buon fascio di luce e la camera anche se non ha l'infrorosso l'immagine video risulta sufficiente ... se si vuole andare su una retrocamera ad infrarosso poi cambiano le dimensioni e i cablaggi .
Ma la telecamera non e' ad infrarossi per cui di notte con il buoi non so se riuscirai a vedere a mano che non la colleghi con le luci della retro che ti daranno un po di luce.....
Davvero bello
TruceBaldazzi - 2025-04-03 14:15:21
Posto bellissimo, pulito staff al top
Pupe75 - 2025-03-22 12:41:59
Ciao, grazie, informazioni molto utili
dualforce61 - 2025-03-18 20:42:56
Molto interessante e risolutivo. Unica domanda: la struttura e soprattutto la parete di fissaggio reggerà co...
king - 2025-03-18 18:41:45