In risposta al messaggio di Peppe Augello del 17/01/2018 alle 14:25:10
Salve a tutti, ho appena acquistato un camper nuovo laika ecovip 312. ho fatto inserire nell'ordine ( mi sara' consegnato fra tre mesi)come accessori il tendalino, la telecamera, 150 cv anziché 130,antenna tv normale,letto basculante ,pannelli solari. Secondo la vostra esperienza ho fatto bene ? HO DIMENTICATO ALTRE ACCESSORI IMPORTANTI? GRAZIE yoghi
Ciao Peppe, da quanto hai scritto sicuramente vuoi vedere la tv , in questo caso al posto dell'antenna normale ti consiglierei di installare una satellitare , in quanto ti permetterà di vedere programmi italiani anche all'estero... non è una banalità , io ho avuto per 21 anni una antenna normale che all'estero si sfruttava solo per i meteo e TG del paese in cui ci trovavamo ! Tra l'altro in Francia puoi vedere solo con tv full HD , altrimenti schermo nero senti solo audio ! Nel camper nuovo ho fatto installare, come sconto ulteriore, una Teleco Easy Smart e tv 19 pollici Teleco... è come stare a casa, nel senso che vedi i TG italiani o altri programmi italiani e anche quelli stranieri , ovviamente da usare, per me, con parsimonia.
La doppia batteria dipende dai consumi elettrici, se userai il camper anche in inverno , ci vuole per forza! ed addirittura con pannello/i solari almeno di 240 W .
Ho anche io il 150 cv peró automizzato ( in quanto guido auto con cambio automatico da 16 anni ed è una goduria)! Ottima scelta !
Il tendalino è un optional che avevo sul camper vecchio e in 20 anni l'ho usato pochissimo , e quindi sul nuovo non l'ho messo ... ma io faccio molta sosta libera, e portarmi un peso di 40 kg in più non aveva senso . .... Trovo al limite dei posticini all'ombra per il giorno !
"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco