In risposta al messaggio di Marco Bonino del 19/11/2022 alle 23:31:33
comincio a capire qualcosa in più , la tua spiegazione è chiara, Nel mio caso con batteria da 150 Ah. con DC-DC Power Service da 30 Ah anche mettendo 2 pannelli solari da 150 w. caduno non avrei problemi di eccessiva carica (condizione in caso di viaggio, sotto il sole cocente..e con batteria servizi quasi scarica) A questo punto il quesito, in termini di migliore resa nel caricamento batteria e mantenimento, rimane solo se mettere tutte e due i pannelli solari sul nuovo MPPT oppure solo quello nuovo e non toccare quello che è collegato al Power service.. grazie ancora...
Ciao il Power service é da 30A non 30 ah... comunque è importante capire la differenza..
Il Power service ha tensioni compatibili con la tua litio? Credo che caricava anche a 14.7v che è un po' troppo..ma vado a memoria.. comunque verifica che sia intorno a 14.4v.
I 2 pannelli se compatibili per essere collegati in serie o parallelo meglio metterli sul mppt senza dubbio.
In teoria guadagni da un 20 a 30% per il pannello che sposterai.
Sempre se il Power service é PWM,cosa che dissi io ma non ho la certezza.
È un peccato se PWM..manca veramente sul mercato ( a quanto so io) un buon cb230+ mppt+ DC DC.
Esistono gli inverter+cb230+mppt in ambito civile anche da solo 1000 watt che sono un ottimo risparmio per attualizzare un camper in un colpo ma non hanno ovviamente DC DC integrato.
Redarc fa un DC DC con mppt integrato ma non so se cb230.
Diciamo che io ho avuto un pannello da 300w mppt e per 3anni e Mezzo prima.deln450w.
Avevo corrente massima in estate di 20A.
Tu sarai circa così. Più i 30A del powerservice da alternatore sono 50A in situazioni di viaggio in estate. Teoricamente possibili con batteria scarica. Ma potrebbero essere nella soglia della tua batteria tranquillamente..basta che leggi la scheda tecnica.
Conta però che in quelle situazioni i pannelli caricano a bassa corrente dal sorgere del sole. Quindi se ti metti in viaggio a mezzogiorno al 99% la.batteria è già carica abbastanza da non chiedere più quasi nulla all alternatore.
Io con pannello da 450w, salvo di notte quasi sempre in viaggio ho le batterie così cariche che chiedono poco e niente.
Il solare ha questo pregio..caricando dal mattino piano , ogni santo giorno (quasi) evita che le batterie prendano botte alla messa in moto o appena allacciate alla 230.
Salvo ogni tanto che ho scaricato massimo massimo le batterie del 30% la notte e la mattina presto alle 6 ho messo in moto e chiedevano tanto da alternatore...ma in quel caso mancano gli amper dei pannelli perché è presto

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?