In risposta al messaggio di bolsenior del 17/02/2021 alle 21:46:06Un pannello da 120 watt richiede un regolatore MPPT da 10 ampere.
Sul mio piccolo ma amatissimo camper Wingamm Oasi 540 del 2004 sono tentato di sostituire i pannelli fotovoltaici che mi hanno servito per 17 anni per avere una erogazione di corrente maggiore in autunno-inverno. Attualmenteho 2 pannelli CBE da 50 W ciascuno disposti longitudinalmente su ciascun lato del tetto. Dato che il tetto è bombato l’insolazione è diversa tra i 2 pannelli. Il regolatore di corrente è un PWM dell’epoca con l’ingresso separato per i 2 pannelli e a suo tempo mi era stato detto che ciò era un vantaggio proprio in considerazione del fatto che i 2 pannelli potevano erogare correnti diverse tra loro. Argomento che non mi sono mai curato di approfondire e verificare. Adesso ho trovato sul mercato dei pannelli di ultima generazione che in dimensioni di poco maggiori ma ancora compatibili con lo spazio a disposizione (4 cm più lunghi e 8 cm più larghi, dovrei sostituire gli attuali supporti in plastica con altri autocostruiti in alluminio) erogano 120W ciascuno. Non sono economici ma non mi interessa. Neppure sono interessato ai pannelli flessibili o semiflessibili perché voglio un prodotto più “rustico” e poi non voglio problemi di surriscaldamento estivo del tetto.. Dovendo scegliere un nuovo regolatore MPPT e volendo mantenere i due ingressi separati, uno per ciascun pannello, mi sarebbe piaciuto montare l’ultimo modello presentato dalla CBE ma ho scoperto che non è ancora in produzione di serie e non lo sarà per diversi mesi a venire(chiesto direttamente in fabbrica) e perciò penso che monterò un modello MPPT della NDS di ultima generazione che ha gli ingressi separati per i 2 pannelli. Sono andato a vedere sul camper come sono i collegamenti attuali per cercare di capire cosa dovrò fare con i nuovi componenti e a questo punto, dato che non ci capisco molto, ho pensato di rivolgermi a COL per avere, se possibile, qualche chiarimento. Vedo che è stato utilizzato un cavo con 3 fili e da come entrano nell’attuale regolatore non capisco se i pannelli sono stati collegati effettivamente in parallelo (credo di sì dato che i 2 positivi sono separati) e suppongo che il terzo cavo, quello dell’unico negativo, arrivi dal 1° pannello entri nel 2° pannello, si colleghi al negativo di quest’ultimo per poi arrivare al regolatore. Chiedo se qualcuno degli esperti mi confermano se questo collegamento è corretto e anche se è la soluzione migliore considerando che i 2 pannelli non avranno mai la medesima irradiazione. Non so come mai ma le foto sono tutte riprodotte sotto/sopra, ma non mi pare rilevante. Foto 1-collegamento pannello 1 Foto 2 - collegamento pannello 2 Foto 3 - Collegamenti al regolatore Foto 4 - dettaglio collegamenti regolatore bolsenior
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/02/2021 alle 21:59:30Il problema è che non so dove mettere 2 regolatori separati nel senso che mi riesce molto difficile posizionarli. Come puoi immaginare gli spazi disponibili su un Oasi 540 sono veramente limitati. Inoltre 240 W sono sovrabbondanti per il mio utilizzo, la scelta di questi pannelli sarebbe dovuta soprattutto ad un problema di ingombri.
Un pannello da 120 watt richiede un regolatore MPPT da 10 ampere. Due pannelli da 120 watt ciascuno richiedono un regolatore MPPT da 20 ampere, OPPURE, due regolatori MPPT da 10 ampere in modo da ottenere questi vantaggi:1 - Due impianti separati e autonomi, se uno ha un problema c'è sempre l'altro. 2 - Gestione ottimale dell'MPPT perchè i pannelli potrebbero avere esposizione e ombreggiamento diverso tra loro. 3 - Prezzo finale simile, forse addirittura uguale. Wingamm è un camper di lusso, l'ho avuto anch'io, prendi due regolatori MPPT di lusso. Prendi due Victron 75/10 e fai due impianti separati che ricaricano entrambi la stessa batteria. Marco
In risposta al messaggio di bolsenior del 17/02/2021 alle 22:42:37Non so chi ti ha fatto l' impianto 17 anni fa però o è un delinquente o veramente non capisce nulla di corrente.
Il problema è che non so dove mettere 2 regolatori separati nel senso che mi riesce molto difficile posizionarli. Come puoi immaginare gli spazi disponibili su un Oasi 540 sono veramente limitati. Inoltre 240 W sono sovrabbondantiper il mio utilizzo, la scelta di questi pannelli sarebbe dovuta soprattutto ad un problema di ingombri. Capisco i vantaggi della tua proposta e capisco anche che la qualità Victron è indiscutibile. Dovessi rimanere sul regolatore singolo con 2 ingressi posso mantenere/copiare i collegamenti attuali? Senti, ne approfitto: dove ti sei procurato il guscio in vetroresina del Colibrì? Grazie per l'attenzione. Luciano
In risposta al messaggio di Stefino del 17/02/2021 alle 23:36:19In realtà il lavoro vorrei farmelo io, non mi sembra così complicato.
Non so chi ti ha fatto l' impianto 17 anni fa però o è un delinquente o veramente non capisce nulla di corrente. se vai a rifarti fare l'impianto digli di guardare bene come è l'attuale e di non vedere più porcherie simili. (Parlo per il solo cavo tripolare)
In risposta al messaggio di bolsenior del 17/02/2021 alle 22:42:37Il Colibrì ha un guscio in vetroresina di Campermarostica su meccanica Iveco 4x4 con marce ridotte e bloccaggio differenziale posteriore, motore 2500 TD con catena di distribuzione, 5,20 la lunghezza totale.
Il problema è che non so dove mettere 2 regolatori separati nel senso che mi riesce molto difficile posizionarli. Come puoi immaginare gli spazi disponibili su un Oasi 540 sono veramente limitati. Inoltre 240 W sono sovrabbondantiper il mio utilizzo, la scelta di questi pannelli sarebbe dovuta soprattutto ad un problema di ingombri. Capisco i vantaggi della tua proposta e capisco anche che la qualità Victron è indiscutibile. Dovessi rimanere sul regolatore singolo con 2 ingressi posso mantenere/copiare i collegamenti attuali? Senti, ne approfitto: dove ti sei procurato il guscio in vetroresina del Colibrì? Grazie per l'attenzione. Luciano
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di bolsenior del 18/02/2021 alle 00:05:19Ciao ho visto che ti ha già risposto esaurientemente M48 e si con due calate puoi avere un controllo totale dei pannelli (tensione-corrente-potenza)di ogni singolo pannello , fare Serie o Parallelo a piacimento (Serie solo con pannelli identici) ma quello che non mi è piaciuto nel tuo impianto che il conduttore giallo-verde di terra utilizzato per il negativo sopporta la corrente totale dei 2 pannelli e quindi ha una caduta di tensione doppia degli altri due conduttori.
In realtà il lavoro vorrei farmelo io, non mi sembra così complicato. Mi potresti spiegare cosa non va in ciò che hai visto? Non penso per me sia un problema passare a 2 cavi bipolari. La soluzione della foto era stata fatta da un concessionario/officina camper. Però in 17 anni non ho mai avuto problemi.
In risposta al messaggio di Rascal del 18/02/2021 alle 09:27:01I vecchi regolatori PWM, spesso avevano i due ingressi per i pannelli fotovoltaici semplicemente in parallelo tra loro.
Una considerazione sui collegamenti presenti, ma perchè ci dobbiamo inventare cose strane. Se quelli della CBE hanno previsto per quel regolatore due entrate separate per i due panelli ciascuna col suo positivo e negativoquel regolatore per un funzionamento ottimale deve essere montato cosi come è stato previsto dai progettisti anche per irraggiamento non uniforme. Al più per ragioni di spazio e parità di lavoro si poteva usare un cavo a quattro fili due per ognuno dei pannelli.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di bolsenior del 17/02/2021 alle 21:46:06Mi piacerebbe sapere che marca e dove acquistare i pannelli a 120 w che hai trovato, anche io penso di sostituire i mie due montati sul cupolino Oasi a fianco del boccaporto centrale. Come regolatore di carica ho montato poco tempo fa un Epever Mppt da 20A, posizionato sulla paretina sinistra dietro sedile di guida, i cavi scendono dritti sulla Bs.
Sul mio piccolo ma amatissimo camper Wingamm Oasi 540 del 2004 sono tentato di sostituire i pannelli fotovoltaici che mi hanno servito per 17 anni per avere una erogazione di corrente maggiore in autunno-inverno. Attualmenteho 2 pannelli CBE da 50 W ciascuno disposti longitudinalmente su ciascun lato del tetto. Dato che il tetto è bombato l’insolazione è diversa tra i 2 pannelli. Il regolatore di corrente è un PWM dell’epoca con l’ingresso separato per i 2 pannelli e a suo tempo mi era stato detto che ciò era un vantaggio proprio in considerazione del fatto che i 2 pannelli potevano erogare correnti diverse tra loro. Argomento che non mi sono mai curato di approfondire e verificare. Adesso ho trovato sul mercato dei pannelli di ultima generazione che in dimensioni di poco maggiori ma ancora compatibili con lo spazio a disposizione (4 cm più lunghi e 8 cm più larghi, dovrei sostituire gli attuali supporti in plastica con altri autocostruiti in alluminio) erogano 120W ciascuno. Non sono economici ma non mi interessa. Neppure sono interessato ai pannelli flessibili o semiflessibili perché voglio un prodotto più “rustico” e poi non voglio problemi di surriscaldamento estivo del tetto.. Dovendo scegliere un nuovo regolatore MPPT e volendo mantenere i due ingressi separati, uno per ciascun pannello, mi sarebbe piaciuto montare l’ultimo modello presentato dalla CBE ma ho scoperto che non è ancora in produzione di serie e non lo sarà per diversi mesi a venire(chiesto direttamente in fabbrica) e perciò penso che monterò un modello MPPT della NDS di ultima generazione che ha gli ingressi separati per i 2 pannelli. Sono andato a vedere sul camper come sono i collegamenti attuali per cercare di capire cosa dovrò fare con i nuovi componenti e a questo punto, dato che non ci capisco molto, ho pensato di rivolgermi a COL per avere, se possibile, qualche chiarimento. Vedo che è stato utilizzato un cavo con 3 fili e da come entrano nell’attuale regolatore non capisco se i pannelli sono stati collegati effettivamente in parallelo (credo di sì dato che i 2 positivi sono separati) e suppongo che il terzo cavo, quello dell’unico negativo, arrivi dal 1° pannello entri nel 2° pannello, si colleghi al negativo di quest’ultimo per poi arrivare al regolatore. Chiedo se qualcuno degli esperti mi confermano se questo collegamento è corretto e anche se è la soluzione migliore considerando che i 2 pannelli non avranno mai la medesima irradiazione. Non so come mai ma le foto sono tutte riprodotte sotto/sopra, ma non mi pare rilevante. Foto 1-collegamento pannello 1 Foto 2 - collegamento pannello 2 Foto 3 - Collegamenti al regolatore Foto 4 - dettaglio collegamenti regolatore bolsenior
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/02/2021 alle 03:19:27
Il Colibrì ha un guscio in vetroresina di Campermarostica su meccanica Iveco 4x4 con marce ridotte e bloccaggio differenziale posteriore, motore 2500 TD con catena di distribuzione, 5,20 la lunghezza totale. Luciano, dueregolatori da 10 ampere occupano esattamente lo stesso spazio di uno solo ma da 20 ampere perchè sono grandi la metà, non ti cambia nulla. I collegamenti attuali sono mal realizzati, con due pannelli sul tetto si viene giù con due coppie di fili separate, il collegamento tra i pannelli si fa sul regolatore, non sul tetto. I fili che dai pannelli solari vanno al regolatore sono particolari e soggetti a normativa, meglio evitare gli spinotti in dotazione e prolungare i fili in originali del pannello con una saldatura fatta come si deve, isolata con più strati di termorestringente. Fai in modo che la giunzione rimanga sotto il pannello, protetta dai raggi UV. Oppure verifica se i nuovi pannelli hanno dei fili lunghi abbastanza da arrivare dentro il camper attraverso il passaggio sigillato, dopo puoi proseguire con fili normali da 4 mmq verso i regolatori che potresti piazzare proprio dove c'è la BS. I regolatori Victron sono molto compatti, ma non ricordo com'è fatto di preciso il vano batterie dell'Oasi 540... secondo me ci stanno, metti una foto del vano batteria, io avevo un Oasi 640 che è molto diverso. P.S. Ogni tanto sdraiati sotto a verificare il legno del pavimento, che è normale e non trattato, io ho vuto un problema di termiti... Marco
In risposta al messaggio di Stefino del 18/02/2021 alle 09:48:18In realtà non ho ancora capito le differenze di risultato tra il montaggio dei pannelli in parallelo e in serie. Penso comunque di seguire le indicazioni di Emme48 ossia di montarli in parallelo e possibilmente con 2 regolatori separati (se trovo il posto dove metterli).
Ciao ho visto che ti ha già risposto esaurientemente M48 e si con due calate puoi avere un controllo totale dei pannelli (tensione-corrente-potenza)di ogni singolo pannello , fare Serie o Parallelo a piacimento (Serie solocon pannelli identici) ma quello che non mi è piaciuto nel tuo impianto che il conduttore giallo-verde di terra utilizzato per il negativo sopporta la corrente totale dei 2 pannelli e quindi ha una caduta di tensione doppia degli altri due conduttori. ai fini pratici poco cambia ma resta sempre un lavoro fatto male.
In risposta al messaggio di franz47 del 18/02/2021 alle 13:16:29Il pannello in questione lo trovi a questo link:
Mi piacerebbe sapere che marca e dove acquistare i pannelli a 120 w che hai trovato, anche io penso di sostituire i mie due montati sul cupolino Oasi a fianco del boccaporto centrale. Come regolatore di carica ho montato poco tempo fa un Epever Mppt da 20A, posizionato sulla paretina sinistra dietro sedile di guida, i cavi scendono dritti sulla Bs. Grazie in anticipo
https://order.phaesun.com/index...
https://www.reichelt.de/it/it/p...
https://www.ebay.it/itm/2839043...
In risposta al messaggio di bolsenior del 18/02/2021 alle 23:49:18L'impianto è stato montato da Wingamm , rimasto cosi fino a qualche settimana fa, non ho ancora la foto con montato l'Epever 20, ma ho tolto il vecchio display (in foto) che non funzionava più ed al suo posto ho messo il nuovo regolatore.
Il pannello in questione lo trovi a questo link: Si trova presso qualche sito inglese o meglio tedesco come il seguente: Qui,per esempio, trovi i dati tecnici (non ricordo il sito originale dove li avevo trovati io):Se fosse possibile mi piacerebbe vedere una foto della tua sistemazione del regolatore Epever che hai montato tu. Suppongo tu abbia forato il tetto più o meno sulla verticale della paretina oppure hai fatto correre i cavi da qualche altra parte, per esempio sopra i pensili? Luciano
In risposta al messaggio di bolsenior del 18/02/2021 alle 23:06:04Così come due zaini si piazzano meglio di una valigia, penso che due regolatori piccoli siano più facili da piazzare di uno grande... lo spazio formato dalla trave del telaio potrebbe essere adatto.
In realtà non ho ancora capito le differenze di risultato tra il montaggio dei pannelli in parallelo e in serie. Penso comunque di seguire le indicazioni di Emme48 ossia di montarli in parallelo e possibilmente con 2 regolatori separati (se trovo il posto dove metterli). Luciano
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di franz47 del 19/02/2021 alle 09:06:56Che modello è il tuo camper e in quale anno è stato immatricolato? Mi sembra un modello anteriore al 2004.
L'impianto è stato montato da Wingamm , rimasto cosi fino a qualche settimana fa, non ho ancora la foto con montato l'Epever 20, ma ho tolto il vecchio display (in foto) che non funzionava più ed al suo posto ho messo ilnuovo regolatore. I cavi dei pannelli collegati in parallelo entrano nel cupolino , seguono un percorso all'interno nascosti (canalizzazione?) nel sottotetto e scendono dietro la paretina, dove si trova il display proseguendo diritti a piombo verso la batteria.
In risposta al messaggio di Armando del 19/02/2021 alle 22:22:06Anche io non vado sulla neve in inverno.
Avevo anch'io 2 pannelli di circa quella misura (da 55W) sul mio Oasi 580, con PWM dato che si parla di 21 anni fa. Li avevo però montati sul portapacchi che non utilizzavo. Wingamm li disponeva invece sulla cupola per lasciarlibero il portapacchi. Dopo altri camper con 120 W e 220 W, ora ho due pannelli da 140 W con un regolatore MPPT, cablati in parallelo prima dell'input (discesa con 2+2 cavi) senza diodi di blocco. In pratica ora produco circa tre volte quel che producevo con i due pannelli da 55 W e PWM. Cosa che a me basta ad essere autonomo in molte situazioni in cui prima l'autonomia era limitata; in pratica quasi tutte le situazioni del mio utilizzo (nb: non vado sulle neve in inverno). Notare che ho sempre avuto frigoriferi a compressore. Per la tua situazione, pur convenendo che con due regolatori è tutto sicuramente a posto, credo che anche con uno solo, proporzionato alla potenza, non si riscontrino differenze di rilievo nella generazione di energia. Se tu pensassi di montare pannelli sul portapacchi (sempre se non lo usi) date le dimensioni puoi anche pensare a un pannello civile, soluzione con costo al W minore, messo magari per traverso se ti fa comodo dato che la posizione è riparata dal flusso diretto d'aria. Io ne preferisco comunque, a pari W, due connessi in parallelo, dato che nel mio utilizzo capitano spesso ombre parziali e in tal modo si hanno meno cali di rendimento rispetto a due in serie o un civile.
In risposta al messaggio di bolsenior del 19/02/2021 alle 21:35:45il camper è un Oasi 580 GT del '95, ottimo in tutti i sensi. La batteria NDS sempre andata bene, da 100Ah, durata più di dieci anni, ora uso una normale batteria da 100Ah . Uso del camper quasi mai invernale, se non per alcuni giorni in riviera ligure.
Che modello è il tuo camper e in quale anno è stato immatricolato? Mi sembra un modello anteriore al 2004. Come ti trovi con la batteria Green Power della NDS e qual'è la sua capacità? Per il posizionamento dei regolatorisolari forse potrei metterli come appare sulla tua foto, devo prendere qualche misura. L'anno scorso ho trascorso i 3 mesi di lockdown a fare babysitteraggio alla nipotina a 400 km da casa e quindi per 3 mesi abbiamo dormito in camper in libera col rischio di uccidere continuamente le batterie, perché salvo piccoli spostamenti mattino e sera (per andare ogni 3 -4 giorni al camper service), l'apporto dei pannelli solari era spesso limitato. Naturalmente avevo dichiarato la mia situazione alla polizia locale e ai carabinieri locali. L'anno precedente per un motivo simile avevo già distrutto una batteria. E' per questo motivo che pensavo di aumentare la potenza dei pannelli. Diversamente, dato che ho sempre fatto viaggi itineranti in primavera - autunno, non ho mai sentito l'esigenza di avere pannelli più prestanti.