In risposta al messaggio di Kochab del 08/08/2017 alle 11:21:19il tpms i miracoli non li fa, se si sgonfia lentamente te lo segna, ma se scoppia, poverino, cosa vuoi che faccia ? Ti avverte, si, ma dopo che e` scoppiata.
Da un po’ di tempo ho installato un TPMS per monitorare gli pneumatici. Il funzionamento è molto soddisfacente nel senso che fa quello che ci si aspetta: segna le variazioni di temperatura e le conseguenti variazioni dipressione. Ieri sono andato dal gommista per controllare il bilanciamento degli pneumatici e invertire quelli dell’asse anteriore con il posteriore visto che si avvicinano alla metà della vita utile. La sorpresa è stata che una delle gomme posteriori aveva un rigonfiamento nel mezzo del battistrada che si è reso ancora più visibile una volta messa in rotazione sulla macchina equilibratrice. Mi chiedo e vi chiedo: se non avessi fatto controllare gli pneumatici e se avessi continuato ad utilizzarli fino al cedimento della gomma, il TPMS mi avrebbe avvisato in qualche modo o avrei “solo” sentito un bel botto improvviso con le immaginabili conseguenze? Ero molto tranquillo con i miei pneumatici DOT 4215 e il sistema di monitoraggio sempre in funzione, invece ora qualche dubbio mi viene. Un saluto Alberto PS: non l’ho scritto sopra, ma ho fatto sostituire la coppia di pneumatici sullo stesso asse. E mi raccomando: fateli controllare ogni tanto.
In risposta al messaggio di Kochab del 08/08/2017 alle 11:21:19solo in caso di foratura, ti potrebbe avvertire prima dello scoppio. ma per un cedimento strutturale della carcassa, non può farlo.
Da un po’ di tempo ho installato un TPMS per monitorare gli pneumatici. Il funzionamento è molto soddisfacente nel senso che fa quello che ci si aspetta: segna le variazioni di temperatura e le conseguenti variazioni dipressione. Ieri sono andato dal gommista per controllare il bilanciamento degli pneumatici e invertire quelli dell’asse anteriore con il posteriore visto che si avvicinano alla metà della vita utile. La sorpresa è stata che una delle gomme posteriori aveva un rigonfiamento nel mezzo del battistrada che si è reso ancora più visibile una volta messa in rotazione sulla macchina equilibratrice. Mi chiedo e vi chiedo: se non avessi fatto controllare gli pneumatici e se avessi continuato ad utilizzarli fino al cedimento della gomma, il TPMS mi avrebbe avvisato in qualche modo o avrei “solo” sentito un bel botto improvviso con le immaginabili conseguenze? Ero molto tranquillo con i miei pneumatici DOT 4215 e il sistema di monitoraggio sempre in funzione, invece ora qualche dubbio mi viene. Un saluto Alberto PS: non l’ho scritto sopra, ma ho fatto sostituire la coppia di pneumatici sullo stesso asse. E mi raccomando: fateli controllare ogni tanto.
In risposta al messaggio di Kochab del 08/08/2017 alle 20:52:14Che temperatura ti segnava?
Grazie a tutti @impiegatodelvolante Le gomme sono (erano) VancoCamper 225/75 R16 CP fornite con il camper, un Knaus Sky i 700 LG @salito Qualche differenza di temperatura l'ho notata però non era eccessiva e l'ho attribuita alla tolleranza dei sensori e all'esposizione. Di sicuro farò più attenzione nel futuro
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/08/2017 alle 23:01:47Normalmente le temperature vanno dai ~35°C per percorsi tranquilli in autostrada con il fresco fino ai ~60°C per percorsi in collina con curve e frenate.
Che temperatura ti segnava?
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Giorsjj del 09/08/2017 alle 12:30:06Medesima esperienza è capitata a me, motivo per cui mi sono affrettato a comprare un TM260 una volta messo in strada il veicolo dopo le varie migliorie.
Il TPMS per me è molto importante. Avendo un gemellato mi è capitato di prendere il camper e, pignolo come sempre, controllare (subito prima della partenza) la pressione gomme trovando così la gemella interna sx a ZEROma proprio a ZERO a causa della valvola (rinforzata) difettosa. Visivamente non si notava nulla, solo nella guida a bassa velocità per arrivare dal gommista, avevo avvertito un MINIMA (ma davvero minima) sensazione strana al posteriore nelle rotonde ma nulla di allarmante... e dato che sono un appassionato di motori e di guida da tutta la vita, la cosa mi ha scioccato un po' perchè non avrei mai immaginato che la ruota fosse a zero... magari un po' sgonfia si, ma non a zero. Mi sono così chiesto: saprei riconoscere i sintomi ora che mi è capitato? Mi sono purtroppo risposto Forse! Il Daily ha molte qualità ma la trasmissione delle sensazioni di cosa succede sotto le ruote non è tra le principali sia a causa di un assetto mooooolto morbidoso che della presenza delle 4 ruote al posteriore. Questo difetto l'ho in parte arginato all'avantreno impiegando una pressione di gonfiaggio leggermente superiore (0,2/0,3 Bar) ma dietro c'è poco da fare.