In risposta al messaggio di Freddy82 del 23/09/2024 alle 11:37:58Basta compri un attacco identico a quello che hai, al limite un piccolo stabilizzatore da 5 amper
Salve a tutti, ho un router TP-Link Archer MR600 casalingo, che vorrei portare sul camper, a 12v. Come è scritto sul retro del router, necessita esattamente di 12v, corrente continua, 1,5A. Secondo voi, va bene che trovoun connettore maschio (per evitare di tagliare l'alimentatore casalingo), controllo la polarità e lo inserisco direttamente sotto 12v proveniente da batteria servizi? Oppure c'è bisogno di qualcosa che stabilizzi un pò la corrente continua 12v, visto che la batteria oscilla tra 12,2 e 12,7 V? Grazie per i vostri consigli!
In risposta al messaggio di Freddy82 del 23/09/2024 alle 11:37:58Io ho messo un convertitore 12/12 stabilizzato da 3A e ci alimento il router (prima Huawei ora Tenda) insieme ad un Echo Dot, funzionano H24 entrambi alla perfezione.
Salve a tutti, ho un router TP-Link Archer MR600 casalingo, che vorrei portare sul camper, a 12v. Come è scritto sul retro del router, necessita esattamente di 12v, corrente continua, 1,5A. Secondo voi, va bene che trovoun connettore maschio (per evitare di tagliare l'alimentatore casalingo), controllo la polarità e lo inserisco direttamente sotto 12v proveniente da batteria servizi? Oppure c'è bisogno di qualcosa che stabilizzi un pò la corrente continua 12v, visto che la batteria oscilla tra 12,2 e 12,7 V? Grazie per i vostri consigli!
LINK
del convertitore.In risposta al messaggio di Freddy82 del 23/09/2024 alle 11:37:58Il problema non sono 12,2/12,7V, ma potrebbe creare problemi la 14,3/14,6V dall'alternatore.
In risposta al messaggio di banoyo del 23/09/2024 alle 13:16:10nel mio caso ho una batteria servizi che viene ricaricata dalla 220v e dal pannello solare, non collegata ad alternatore. Dovrei interporci la ferrite ugualmente? Grazie
Il problema non sono 12,2/12,7V, ma potrebbe creare problemi la 14,3/14,6V dall'alternatore. Anche i disturbi, ripple e spurie, generate dall'alternatore e carica batteria, potrebbero creare problemi al router. Essendo undispositivi che lavora in radiofrequenza RX/TX è soggetto a disturbi di vario genere. Di solito si utilizzano delle ferriti, da montare sul cavo di alimentazione, per filtrare i disturbi. Costano pochi centesimi.
In risposta al messaggio di banoyo del 23/09/2024 alle 13:16:10Mi hai dato una idea! Il mio router TP Link in casa a volte si sconnette quando usiamo la lavastoviglie, e devo riavviarlo, proverò con una ferrite (ne ho tantissime di recupero) sul cavo di alimentazione, che sicuramente male non fa e potrebbe servire.
Il problema non sono 12,2/12,7V, ma potrebbe creare problemi la 14,3/14,6V dall'alternatore. Anche i disturbi, ripple e spurie, generate dall'alternatore e carica batteria, potrebbero creare problemi al router. Essendo undispositivi che lavora in radiofrequenza RX/TX è soggetto a disturbi di vario genere. Di solito si utilizzano delle ferriti, da montare sul cavo di alimentazione, per filtrare i disturbi. Costano pochi centesimi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Freddy82 del 23/09/2024 alle 11:37:58Non voglio indurti a fare sperimentazioni che si dovessero poi rivelare fallimentari. Ti posso solo testimoniare che quello specifico modello di router l'ho montato personalmente sulla barca di un mio amico (per gestire la domotica) e funziona da almeno 3 anni (H 24) con pannelli solari che fanno la loro curva AGM e con un alternatore fetentissimo di 30 anni che arriva tranquillamente a 14,7, il tutto senza alcun stabilizzatore. Idem con patate altro router di altra marca che per un periodo ho montato sul camper.
In risposta al messaggio di gduca del 23/09/2024 alle 20:49:03Sono contento per voi ma, una domanda: hai/avete misurato la tensione che arriva allo spinotto?
Non voglio indurti a fare sperimentazioni che si dovessero poi rivelare fallimentari. Ti posso solo testimoniare che quello specifico modello di router l'ho montato personalmente sulla barca di un mio amico (per gestirela domotica) e funziona da almeno 3 anni (H 24) con pannelli solari che fanno la loro curva AGM e con un alternatore fetentissimo di 30 anni che arriva tranquillamente a 14,7, il tutto senza alcun stabilizzatore. Idem con patate altro router di altra marca che per un periodo ho montato sul camper. La ragione alla base di questa scelta è che uno stabilizzatore scalda per natura e consuma. Questo su un mezzo non custodito mi crea ansia. Come piano B avrei piuttosto messo 1 o 2 diodi che abbattono la tensione di 1,2 V. Premetto di non aver studiato elettronica ma di essere solo un appassionato... magari fortunato.
In risposta al messaggio di Lbor del 24/09/2024 alle 08:42:23Un router di quel tipo, di per sé crea e gestisce 2 reti, una ethernet e una wifi...2 reti private che funzionano ed interagiscono tra loro ma non connesse ad internet.
Premetto che sono molto incompetente in materia e quindi la mia domanda sara banale, ma avendo anch’io un Router in casa che “cresce”. Ma a cosa colleghi, a quale rete intendo, lo colleghi sul camper? Di solito haiuna fonte in ingresso (adsl o fibra) ed il router provvede a distribuire il segnale. Ma nel tuo caso a cosa serve? Mi sembra un apparecchio datato e senza slot per una sim (per intenderci i modem router Fritz) o sbaglio? Amplifichi/utilizzi il segnale da uno smartphone e se si come lo configuri? Grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 24/09/2024 alle 10:03:46Se mi posti il link dello stabilizzatore che usi può sempre tornare utile, se non troppo costoso. Poi bisogna anche vedere quanto assorbimento sopporta. Grazie. Per quanto riguarda le tensioni scritte sulle etichette, di solito compare sempre il 12V ma per esperienza sul campo praticamente accettano fino a 15V. Un esempio per tutti i TV Telesystem molto usati nei nostri mezzi. Quando siamo fermi il discorso è analogo, o la tensione viene innalzata dai pannelli solari o dal CB 220 del mezzo. Per quelli settati sulle piombo la tensione di bulk arriva fino a 14,7 per poi ridiscendere a fine carica.
Sono contento per voi ma, una domanda: hai/avete misurato la tensione che arriva allo spinotto? Ho messo lo stabilizzatore per dare una protezione sia da alta che da bassa tensione ed avere un corretto funzionamento delrouter in ogni momento, difatti, la tensione in ingresso va da 8 a 40V, L'autoconsumo e' davvero irrisorio, meno di 30mA e non scalda affatto. Ciro.
In risposta al messaggio di banoyo del 24/09/2024 alle 10:11:16
Un router di quel tipo, di per sé crea e gestisce 2 reti, una ethernet e una wifi...2 reti private che funzionano ed interagiscono tra loro ma non connesse ad internet. In un camper se ti serve una connessione internet eraggiungibile da remoto, puoi utilizzare una sim (se il router è predisposto), se ti basta connessione internet solo quando sei in camper puoi connettere il router ad un hot spot wifi, esempio lo smartphone oppure wifi campeggio/AA. Io utilizzo la seconda soluzione, mi serve per il funzionamento di alcuni dispositivi shelly e vedere la smart tv.
In risposta al messaggio di Freddy82 del 23/09/2024 alle 11:37:58Utilizzo un piccolo regolatore di tensione, sia per il modem/router che per la tv che è molto più sensibile agli sbalzi..., costano poco e sono più sicuro.
In risposta al messaggio di Lbor del 24/09/2024 alle 12:41:46Bisognerebbe conoscere le caratteristiche di quel router.
Grazie. Non mi ero accorto dello slot per la sim.. Io ho un NetGear, ma senza l’alloggio per la sim. Se acquistassi una “chiavetta” usb” porta sim, potrebbe avere senso il suo utilizzo in camper? Di solito uso l’inverter e quindi collegherei il suo alimentatore in un a presa 220V. Ha senso? Grazie
In risposta al messaggio di Freddy82 del 23/09/2024 alle 11:37:58Ciao, la serie archer ha uno stabilizzatore interno, quindi a meno di sparargli voltaggi/amperaggi insensati (che so i 220v per dire...) è possibile alimentarlo con qualsiasi cosa inferiore a 20V e 3A (poi può sopportare di più ma questi son valori sicuri).
In risposta al messaggio di OldWalker del 01/10/2024 alle 17:49:38Ho messo il router per motivi ben precisi che la saponetta non può assolvere.
Ciao, la serie archer ha uno stabilizzatore interno, quindi a meno di sparargli voltaggi/amperaggi insensati (che so i 220v per dire...) è possibile alimentarlo con qualsiasi cosa inferiore a 20V e 3A (poi può sopportaredi più ma questi son valori sicuri). Anche se il manuale afferma il contrario, è inoltre schermato quanto basta affinché non risenta degli elettrodomestici compresi i frullatori/robot da cucina comunque abbastanza rari su un camper. Quel che non capisco è perché mettere un archer sul camper quando sarebbe più comoda e pratica un saponetta che si alimenta con i 5 volt di un banale adattatore per presa tipo accendisigari di cui ogni camper è mitragliato.
In risposta al messaggio di Szopen del 01/10/2024 alle 18:26:28"permette di sfruttare la fobia della SIM"
Ho messo il router per motivi ben precisi che la saponetta non può assolvere. Ho un normalissimo telefono Sirio SIP che mi permette di sfruttare la fonia della SIM ma, cosa più importante sono le connessioni simultanee accettate dal router. Ho a bordo diversi dispositivi che devono avere accesso alla rete, alcuni anche su rete cablata. Ciro.