In risposta al messaggio di ravnosalex del 22/06/2024 alle 15:43:40Non ho capito bene la tua domanda, in genere i pannelli, solo la prima volta però, quando vengono montati sul tetto, si caricano con 4 confezioni d'acqua che favoriscono meglio la presa della colla.
Buongiorno, sto iniziando a revisionare il mio impianto elettrico del van e mi è venuto un dubbio. Esiste sul mercato un dispositivo in grado di prelevare dai pannelli, caricarli, prelevare dalla 230v ac, caricare ancora i pannelli ed erogare la 12v dc della BS? Grazie
In risposta al messaggio di ravnosalex del 22/06/2024 alle 15:43:40Se ho capito cosa dici
Buongiorno, sto iniziando a revisionare il mio impianto elettrico del van e mi è venuto un dubbio. Esiste sul mercato un dispositivo in grado di prelevare dai pannelli, caricarli, prelevare dalla 230v ac, caricare ancora i pannelli ed erogare la 12v dc della BS? Grazie
In risposta al messaggio di Francescolivier del 22/06/2024 alle 17:55:30E cosa fa di diverso di quanto fa un camper?
Potrebbe essere interessante una Power station (poi dipende dal budget). Hai 12v, 220v, si ricarica da solare, da alternatore e da 220v. Hai tutto in uno con una litio... Io ce l'ho e vado bene
In risposta al messaggio di Grinza del 22/06/2024 alle 18:06:14Domanda provocatoria la tua. La power station te la porti anche in tenda se vuoi. E' un blocco tutto in uno e costa molto meno che l'equivalente installazione in un camper con pezzi separati. Se non vuoi parlare del costo, allora la semplicità di realizzare l'impianto anche per chi non capisce molto forse è sufficiente, come ragione.
E cosa fa di diverso di quanto fa un camper? Hanno preso una litio, messo un MPPT, un carica batteria ed un inverter, ma tutto questo é già nel camper. L’unico vantaggio é che, una volta carico, lo puoi portare a fare un picnic, preso per questo scopo ha un senso altrimenti hai già tutto. E non parlo del costo.
In risposta al messaggio di Coros del 22/06/2024 alle 18:49:42Anche dei miei amici che hanno la maggiolina la usano, li vedo una utilità sul camper é un doppione a meno che non venga utilizzata anche per altri scopi, ma non é uno strumento da camper (oggi va molto di moda)
Domanda provocatoria la tua. La power station te la porti anche in tenda se vuoi. E' un blocco tutto in uno e costa molto meno che l'equivalente installazione in un camper con pezzi separati. Se non vuoi parlare del costo,allora la semplicità di realizzare l'impianto anche per chi non capisce molto forse è sufficiente, come ragione. Ci sono dei ragazzi sul tubo che ne tessono le lodi nel loro camper 4x4 fatto dal camion dei pompieri (non so se qui è permesso dare link, ma penso tutti hanno capito di chi parlo). Diciamo che in una camperizzazione ruspante o un retrofit di un mezzo con impianti datati, con 749 euro di porti a casa 2KWh di litio che puoi collegare all'imipanto 220V da solo e se connetti dei pannelli esterni, la 12V dellla BM e la 220 in ingresso dalla colonnina hai finito. E' sufficiente come ragione ? PS: Però il costo è un fattore fondamentale, non si può ignorare arbitrariamente.
In risposta al messaggio di Szopen del 22/06/2024 alle 15:58:05Molto simpatico, hai speso bene il tuo tempo a scrivere :-)
Non ho capito bene la tua domanda, in genere i pannelli, solo la prima volta però, quando vengono montati sul tetto, si caricano con 4 confezioni d'acqua che favoriscono meglio la presa della colla. Ciro.
In risposta al messaggio di Grinza del 22/06/2024 alle 20:09:31È utile solo se la usi extra camper, piscina, mare, picnic, tenda, sul camper è utile solo a chi comprandola crede di risolvere il problema pur non avendo le competenze per farsi l'impianto, legittimo, con gli installatori che ci sono in giro e prezzi che praticano
Anche dei miei amici che hanno la maggiolina la usano, li vedo una utilità sul camper é un doppione a meno che non venga utilizzata anche per altri scopi, ma non é uno strumento da camper (oggi va molto di moda) Sul prezzo va visto cosa c’é dentro, 749 euro possono essere tanti o pochi…
In risposta al messaggio di Grinza del 22/06/2024 alle 15:59:16Ho scritto due post su questo forum e ho capito che ci sono una serie di persone poco propense ad aiutare ma soprattutto molto supponenti. Non preoccuparti, non ti giudico.
Se ho capito cosa dici Chi si carica é la batteria Esistono i pannelli solari che tramite un regolatore di carica (MPPT o PWMj carica la batteria oppure Esiste un carica batteria che, come dice il nome , carica la batteriaEsistono altri tipi di apparecchi che caricano la batteria Spero di aver capito male perché sé queste sono le basi ti sconsiglierei di mettere mano all’impianto elettrico
In risposta al messaggio di Coros del 22/06/2024 alle 18:49:42L'idea era emulare una cosa del genere, probabilmente con le conoscenze elettroniche che ho potrei provare a realizzare un caricatore 220v, regolatore per i pannelli e magari inserire subito un inverter in cascata parallela per avere piena autonomia con un unico dispositivo. Sto pensando se fare un pannello più complesso o se integrare tutto in un unica pcb.
Domanda provocatoria la tua. La power station te la porti anche in tenda se vuoi. E' un blocco tutto in uno e costa molto meno che l'equivalente installazione in un camper con pezzi separati. Se non vuoi parlare del costo,allora la semplicità di realizzare l'impianto anche per chi non capisce molto forse è sufficiente, come ragione. Ci sono dei ragazzi sul tubo che ne tessono le lodi nel loro camper 4x4 fatto dal camion dei pompieri (non so se qui è permesso dare link, ma penso tutti hanno capito di chi parlo). Diciamo che in una camperizzazione ruspante o un retrofit di un mezzo con impianti datati, con 749 euro di porti a casa 2KWh di litio che puoi collegare all'imipanto 220V da solo e se connetti dei pannelli esterni, la 12V dellla BM e la 220 in ingresso dalla colonnina hai finito. E' sufficiente come ragione ? PS: Però il costo è un fattore fondamentale, non si può ignorare arbitrariamente.
In risposta al messaggio di ravnosalex del 22/06/2024 alle 20:35:57Hai ragione spesso qui é così ma non sempre fortunatamente
Ho scritto due post su questo forum e ho capito che ci sono una serie di persone poco propense ad aiutare ma soprattutto molto supponenti. Non preoccuparti, non ti giudico.
In risposta al messaggio di rubylove del 22/06/2024 alle 20:48:49Difatti era una delle opzioni alle quali avevo guardato visto che nel Van non ho molto spazio.
Hai ragione spesso qui é così ma non sempre fortunatamente Però se si chiede, ci si può aspettare anche opinioni che non ci si vorrebbe sentir dire, a mio parere quel tipo di apparecchi stanno prendendo piede per i motivi che ho scritto, mia opinione dentro al camper meglio un impianto fisso, per altri usi il discorso cambia
In risposta al messaggio di gianninotopo del 22/06/2024 alle 21:52:46Speravo esistesse un pannello integrato con due ingressi (230v ac esterno e 12V dc solare) e due uscite, una verso e dalla batteria servizi e una a 230V ac sotto magnetotermico differenziale.
Comunque, non ti offendere ma io non ho capito cosa ti serve, sarà un problema mio
In risposta al messaggio di ravnosalex del 22/06/2024 alle 20:34:58Mi piacerebbe darti tutto l'aiuto possibile, dici di essere bravo con l'elettronica ma nel primo post chiedi come caricare i pannelli, non ti suona strana questa cosa?
Molto simpatico, hai speso bene il tuo tempo a scrivere :-)
In risposta al messaggio di Laikone del 22/06/2024 alle 22:17:15Esattamente quello che dicevo. Mi daresti perfavore marca e modello così da leggere il datasheet?
il massimo dell' ALL IN ONE che conosco io è questo, ma necessita sempre e comunque di pannelli FV e batteria.
In risposta al messaggio di ravnosalex del 22/06/2024 alle 20:35:57Scusa ma non ho capito, è ancor di più non credo di averti preso in giro, cosa che invece stai facendo te.
Ho scritto due post su questo forum e ho capito che ci sono una serie di persone poco propense ad aiutare ma soprattutto molto supponenti. Non preoccuparti, non ti giudico.
In risposta al messaggio di ravnosalex del 22/06/2024 alle 22:25:36Ovviamente Laikone non poteva che suggerirti un prodotto NDS, le caratteristiche tecniche ed i ralativi manuali li trovi
Esattamente quello che dicevo. Mi daresti perfavore marca e modello così da leggere il datasheet? grazie
Qui_a_questo_link
.In risposta al messaggio di ravnosalex del 22/06/2024 alle 20:38:37Più che non esiste non ti serve, quelle birbonate servono a chi va a fare un picnic di due giorni in auto ed ha bisogno di un minimo di autonomia, per chi, come te, hai la fortuna di avere un camper l’impianto da fare è fisso, e che comunque dovrebbe già esserci, al limiti va implementato, poi ognuno fa come crede
L'idea era emulare una cosa del genere, probabilmente con le conoscenze elettroniche che ho potrei provare a realizzare un caricatore 220v, regolatore per i pannelli e magari inserire subito un inverter in cascata parallelaper avere piena autonomia con un unico dispositivo. Sto pensando se fare un pannello più complesso o se integrare tutto in un unica pcb. Grazie delle risposte utili. La vera risposta è NO, non esiste un AllInOne.