In risposta al messaggio di GioDiGi del 03/01/2023 alle 22:51:02La sezione del cavo sarebbe meglio da 2,5 mmq per non avere un'eccessiva caduta di tensione, questo indipendentemente dalla pompa aggiuntiva
Ciao a tutti ho un piccolo dubbio sulla sezione dei miei cavi. Ho un frigo a a compressore dometic da 3 A circa collegato alla BS con 2.5m di cavo sezione 1.5mmq. Riesco ad atraccare su quello stesso cavo, vicino al frigo, una pompa a immersione da 10lt? La userei solo per il lavandino. (Non so se quanto consuma la pompa) Grazie a chi mi risponderà!
In risposta al messaggio di rubylove del 04/01/2023 alle 07:49:34Grazie della risposta! Domanda da profano: come misuro la tensione al frigorifero?
La sezione del cavo sarebbe meglio da 2,5 mmq per non avere un'eccessiva caduta di tensione, questo indipendentemente dalla pompa aggiuntiva se frigorifero ha la protezione per sottotensione che mi risulta tutti i dometicabbiano, potrebbe andare in blocco al momento dell'azionamento della pompa, se non ha la protezione, non ci sarebbe il problema del blocco ma quello di un rendimento inferiore del frigorifero Trattandosi però di un uso non continuo, influirebbe poco Se misuri la tensione al frigorifero stesso, quando il compressore è in funzione puoi renderti conto di quanto è la caduta di tensione rispetto alla sorgente (la batteria) Una caduta eccessiva puo far rendere il frigorifero meno, anche senza andare in blocco Se il frigorifero ha sempre funzionato bene prova ad aggiungere la poma e vedere cosa succede, fai sempre in tempo a cambiare il fusibile a protezione di quel cavo sarebbe corretto da 5/7.5A ma fino a 10 può andare bene
https://lacasadel4x4.it/dimensi...
In risposta al messaggio di GioDiGi del 04/01/2023 alle 10:06:29Se hai gia il cavo si, viceversa se devi comprarlo non è che sia un gran risparmio, la tensione la misuri con un multimetro (tester).ce ne sono di economici, quello della lidl funziona abbastanza bene!
Grazie della risposta! Domanda da profano: come misuro la tensione al frigorifero? Eventualmente, senza cambiare tutti il filo e per risparmiare qualcosina, posso aggiugere unaltro cavo da 1.5 a quello che c'è già senza comprarne uno da 2.5?