In risposta al messaggio di DonLimpio del 21/10/2021 alle 09:07:55Se non hai un alternatore nuovo che stacca l'alimentazione e non metti una Lipo a che ti serve il dc-dc? A niente. Metti 2 buone batterie e cambia il regolatore dei pennelli.
Ciao a tutti . Sto pensando mi migliorare l'autonomia energetica invernale del camper e visto che ci muoviamo molto spesso mi chiedevo se avesse senso installare un convertitore dc-dc (aka booster) per ricaricare le batteriedei servizi in marcia. Il mezzo e' su Ducato 2.8 id td (ha 22 anni) quindi con alternatore stupido (solo perche' quelli nuovi sono intelligenti) le batterie attualmente sono due da 100 ah piombo-acido da avviamento ma a breve saranno agm (una delle vecchie e' andata e sospetto che si sia portata dietro gran parte della capacita' dell' altra .. in ogni caso erano vecchie) quindi il booster mi darebbe dei benefici ? seconda domanda: cosa monto? (in caso di risposta affermativa alla precedente) io mi orienterei sul VOTRONIC - Convertitore di carica VCC 1212-20 C (o 30) perche' mi sembra il piu' semplice e senza fronzoli sto valutando Victron, Orion-Tr Smart, caricabatterie, 12/12-30A (360W), trasduttore DC/DC (o 20) RENOGY REGOLATORE DI CARICA D'ALTERNATORE 12V DC-DC 20A ( o 40A) che ne dite? Grazie p.s 1) non penso di mettere a breve delle lifepo4 2) ho un pannello solare da 300w con regolatore pwm (scusate errore! MPPT .. con ste sigle si fa casino) 3) ovviamente tutte le luci sono a basso consumo , no TV , 5 tra tablet e smartphone da caricare 4) ho una truma 3002 (consumo energetico irrisorio) e un cinebasto (consumo energetico molto basso .. degno di nota solo in accensione) C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella G.Fontana
In risposta al messaggio di markino139 del 21/10/2021 alle 09:20:41era quello che sospettavo
Se non hai un alternatore nuovo che stacca l'alimentazione e non metti una Lipo a che ti serve il dc-dc? A niente. Metti 2 buone batterie e cambia il regolatore dei pennelli.
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/10/2021 alle 14:15:28Non so se ho interpretato bene il tuo intervento. Permettimi di dissentire anche se non possiedo il Victron e non ho potuto fare le prove come te. Per quel che ne so io sul Victron puoi impostare (attraverso il BT del cellulare) molti parametri. Poichè è una funzione che hanno più o meno tutti, io credo che anche il tuo rallenti la carica quando la batteria è quasi al completo. Mal che vada, comunque, puoi impostare una tensione di carica massima più bassa di quella in cui interviene il BMS della batteria Litio.
Io ho montato il Victron. L'unca cosa che non ha è la possibiltà di ridurre la corrente di carica, io mio è da 30A e tanto butta nella mia litio. Bisognerebbe verificare la corrente erogabile dall'alternatore per prendere un dc-dc adeguato
In risposta al messaggio di gduca del 21/10/2021 alle 18:20:50Infatti non hai interpretato o non mi sono spiegato.
Non so se ho interpretato bene il tuo intervento. Permettimi di dissentire anche se non possiedo il Victron e non ho potuto fare le prove come te. Per quel che ne so io sul Victron puoi impostare (attraverso il BT del cellulare)molti parametri. Poichè è una funzione che hanno più o meno tutti, io credo che anche il tuo rallenti la carica quando la batteria è quasi al completo. Mal che vada, comunque, puoi impostare una tensione di carica massima più bassa di quella in cui interviene il BMS della batteria Litio. Piuttosto oggi parlavo con un amico del forum che installa i Victron il quale commentando il prodotto mi diceva che un loro difetto è quello di dover essere montati in verticale per fa si che l'aria circoli nelle alette posteriori dal basso verso l'alto e non in orizzontale. Nella posizione orizzontale scaldano troppo e vanno in una sorta di protezione che fa circolare molti meno A. Altro difetto è che il Victron si ferma al taglio da 30A. Non c'è un taglio da 40 o da 50 e quindi se uno vuole qualcosa di più ne deve acquistare due e collegarli in parallelo. Chiaro che ci deve essere un equilibrio tra possibilità dell'alternatore e sezione dei cavi con i quali è stato realizzato l'impianto. Personalmente reputo 40/50 A un giosto compromesso.
In risposta al messaggio di DonLimpio del 21/10/2021 alle 09:07:55Posso fare una domanda stupida forse generata dalla mia ignoranza?
Ciao a tutti . Sto pensando mi migliorare l'autonomia energetica invernale del camper e visto che ci muoviamo molto spesso mi chiedevo se avesse senso installare un convertitore dc-dc (aka booster) per ricaricare le batteriedei servizi in marcia. Il mezzo e' su Ducato 2.8 id td (ha 22 anni) quindi con alternatore stupido (solo perche' quelli nuovi sono intelligenti) le batterie attualmente sono due da 100 ah piombo-acido da avviamento ma a breve saranno agm (una delle vecchie e' andata e sospetto che si sia portata dietro gran parte della capacita' dell' altra .. in ogni caso erano vecchie) quindi il booster mi darebbe dei benefici ? seconda domanda: cosa monto? (in caso di risposta affermativa alla precedente) io mi orienterei sul VOTRONIC - Convertitore di carica VCC 1212-20 C (o 30) perche' mi sembra il piu' semplice e senza fronzoli sto valutando Victron, Orion-Tr Smart, caricabatterie, 12/12-30A (360W), trasduttore DC/DC (o 20) RENOGY REGOLATORE DI CARICA D'ALTERNATORE 12V DC-DC 20A ( o 40A) che ne dite? Grazie p.s 1) non penso di mettere a breve delle lifepo4 2) ho un pannello solare da 300w con regolatore pwm (scusate errore! MPPT .. con ste sigle si fa casino) 3) ovviamente tutte le luci sono a basso consumo , no TV , 5 tra tablet e smartphone da caricare 4) ho una truma 3002 (consumo energetico irrisorio) e un cinebasto (consumo energetico molto basso .. degno di nota solo in accensione) C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella G.Fontana
In risposta al messaggio di Billychat del 15/03/2024 alle 12:34:07Scusami..., ma proprio IGNORI cosa voglia dire...
Posso fare una domanda stupida forse generata dalla mia ignoranza? io ho un vecchio regolatore di carica solare da 20a... e se sull'ingresso pannelli solari facessi entrare i cavi uscenti dall'alternatore? non regolerebbela carica come se ci fossero pannelli solari che producono a botta? chiaramente le tensioni sono sopportate dal regolatore di carica... sarebbe un bel risparmio no? batterie al gel... e forse domani litio...
In risposta al messaggio di DonLimpio del 21/10/2021 alle 09:07:55Se ti muovi spesso non otterrai nessun vantaggio in termini di autonomia, perchè la carica poco piu voloce o lenta per via del dc dc non ti cambi anulla, visto che ti muovi spesso.
Ciao a tutti . Sto pensando mi migliorare l'autonomia energetica invernale del camper e visto che ci muoviamo molto spesso mi chiedevo se avesse senso installare un convertitore dc-dc (aka booster) per ricaricare le batteriedei servizi in marcia. Il mezzo e' su Ducato 2.8 id td (ha 22 anni) quindi con alternatore stupido (solo perche' quelli nuovi sono intelligenti) le batterie attualmente sono due da 100 ah piombo-acido da avviamento ma a breve saranno agm (una delle vecchie e' andata e sospetto che si sia portata dietro gran parte della capacita' dell' altra .. in ogni caso erano vecchie) quindi il booster mi darebbe dei benefici ? seconda domanda: cosa monto? (in caso di risposta affermativa alla precedente) io mi orienterei sul VOTRONIC - Convertitore di carica VCC 1212-20 C (o 30) perche' mi sembra il piu' semplice e senza fronzoli sto valutando Victron, Orion-Tr Smart, caricabatterie, 12/12-30A (360W), trasduttore DC/DC (o 20) RENOGY REGOLATORE DI CARICA D'ALTERNATORE 12V DC-DC 20A ( o 40A) che ne dite? Grazie p.s 1) non penso di mettere a breve delle lifepo4 2) ho un pannello solare da 300w con regolatore pwm (scusate errore! MPPT .. con ste sigle si fa casino) 3) ovviamente tutte le luci sono a basso consumo , no TV , 5 tra tablet e smartphone da caricare 4) ho una truma 3002 (consumo energetico irrisorio) e un cinebasto (consumo energetico molto basso .. degno di nota solo in accensione) C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella G.Fontana
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/03/2024 alle 13:51:42ok ho premesso che forse era un'idiozia data da ignoranza... masapresti spiegarmi il perche' ... cosi' per cultura personale.,... se ne sei in grado, grazie...
Scusami..., ma proprio IGNORI cosa voglia dire... Pensi che non lo avrebbero già fatto se fosse possibile? Ti consiglio di non fare castronate...,poi..., il camper è tuo... Saluti.
In risposta al messaggio di Billychat del 17/03/2024 alle 12:21:40Ci sarebbe da capire quanti A può sopportare in entrata il regolatore ed eventualmente limitarli.
ok ho premesso che forse era un'idiozia data da ignoranza... masapresti spiegarmi il perche' ... cosi' per cultura personale.,... se ne sei in grado, grazie...
In risposta al messaggio di Billychat del 17/03/2024 alle 12:21:40Non è una idiozia, il regolatore non è altro che un caricabatterie con ingresso in corrente continua.
ok ho premesso che forse era un'idiozia data da ignoranza... masapresti spiegarmi il perche' ... cosi' per cultura personale.,... se ne sei in grado, grazie...
In risposta al messaggio di banoyo del 17/03/2024 alle 18:25:27Il vero problema non è tanto l'alternatore quanto la sua bassissima tensione la quale è comunque una tensione in corrente continua, serve un convertitore step-up di una bella potenza.
Non è una idiozia, il regolatore non è altro che un caricabatterie con ingresso in corrente continua. Penso che il problema sia la forma d'onda generata dall'alternatore, non proprio una continua.
In risposta al messaggio di archimede1 del 18/03/2024 alle 12:47:13Il regolatore interno all'alternatore non serve a nulla in questo caso, al massimo può raggiungere 14,5V e un regolatore di carica solare come per i Victron ad esempio, se non rilevano una tensione maggiore di 5V rispetto a quella della batteria non si accendono e non ricaricano nulla, anche gli altri regolatori che in genere vogliono una tensione superiore ai 2V rispetto alla batteria potrebbero non attivarsi a causa della probabile caduta di tensione vista la distanza tra l'alternatore ed il regolatore di carica solare.
Cosa succede in un regolatore solare? se c'è tensione sufficiente in entrata il regolatore carica la batteria, se manca si ferma e non carica piu la batteria. Un altenatore per funzionare ha bisogno di una batteria di riferimentoe il suo apporto si ferma quando la batteria e carica. Qui bisogna capire se i circa 14v dell'allenatore sono sufficienti a far funzionare il regolatore e la carica. Comunque per me implementarlo è una cosa inutile, visto che l'alternatore è già provvisto di regolatore interno.