In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/02/2024 alle 19:24:31Ho acquistato un camper usato ad aprile e c'era una AGM Optima da 75 ah. Un mio amico che vende ricambi per auto mi ha proposto questi modelli la Exide in quanto AGM come quella che c'era e la Varta come alternativa...peccato che è il modello dual purpose EFB e non il dual purpose AGM.
C'è un motivo per cui stai valutando anche batterie adatte all'avviamento?
In risposta al messaggio di Ernesto82 del 04/02/2024 alle 18:59:41la Varta indicata è una Dual Purpose e prenderei quella anche se non capisco perchè da 140Ah... non riesci a metterne 2 da 100Ah?
Buonasera a tutti, dovrei cambiare la batteria dei servizi e mi hanno proposto due batterie: - EXIDE EK1060 AGM da 106 ah - Varta Professional Dual Purpose EFB da 140 ah. Ho letto che la Varta hanno fatto questebatterie EFB che sono una via di mezzo tra le acido libero e AGM per avviamento e servizi a scarica lenta ecc..ecc.. ma hanno anche la linea dual purpose AGM che sono sicuramente più performanti. La Exide è una AGM credo da avviamento. Per informazione la batteria servizi è in un gavone e non all'interno della cellula. Qualcuno più esperto mi dà qualche consiglio? Grazie ErNy
In risposta al messaggio di Laikone del 04/02/2024 alle 19:37:03Volevo una batteria sui 100 ah e lui mi ha proposto queste due perchè riusciva a reperirle facilmente.
la Varta indicata è una Dual Purpose e prenderei quella anche se non capisco perchè da 140Ah... non riesci a metterne 2 da 100Ah? La exide è da avviamento, la eviterei
https://www.varta-automotive.it...
In risposta al messaggio di Ernesto82 del 04/02/2024 alle 18:59:41A mio modesto parere, tutte le batterie "di marca" vanno bene, basta che siano prodotte da aziende in proprio, e non prodotti di chissachi, etichettati a posteriori, anche se garantite come "fatte su specifiche nostre" e altre storielle simili...
Buonasera a tutti, dovrei cambiare la batteria dei servizi e mi hanno proposto due batterie: - EXIDE EK1060 AGM da 106 ah - Varta Professional Dual Purpose EFB da 140 ah. Ho letto che la Varta hanno fatto questebatterie EFB che sono una via di mezzo tra le acido libero e AGM per avviamento e servizi a scarica lenta ecc..ecc.. ma hanno anche la linea dual purpose AGM che sono sicuramente più performanti. La Exide è una AGM credo da avviamento. Per informazione la batteria servizi è in un gavone e non all'interno della cellula. Qualcuno più esperto mi dà qualche consiglio? Grazie ErNy
In risposta al messaggio di Ernesto82 del 04/02/2024 alle 18:59:41Io sono passato alla litio dopo anni con le agm. Ne avevo 2 da 120a ma avendo cambiato il frigo con uno a compressore non mi davano autonomia. Se però non hai particolari esigenze io starei sulla carta da 140a. Altri ti hanno suggerito due batterie da 100. Sarebbe anche una buona soluzione ma poi dovresti modificare i collegamenti per metterle in parallelo e meglio ancora installare un dual battery che ti permette di non metterle in parallelo secco ma di gestirle con un elettronica che le tiene separate/parallelo solo quando serve. Sono tutte buone idee ma a costi e lavoro diversi. Due batterie da 100 scarse costano come una da 140buona e non rendono di più per cui ripeto, se non hai particolari esigenze e in libera non ci stai una settimana, una sola da 140ah va più che bene.
In risposta al messaggio di Gra76 del 04/02/2024 alle 19:54:56ciao Gra76, si ho un pannello solare da 100Watt che vorrei portare a 200Watt.
Io sono passato alla litio dopo anni con le agm. Ne avevo 2 da 120a ma avendo cambiato il frigo con uno a compressore non mi davano autonomia. Se però non hai particolari esigenze io starei sulla carta da 140a. Altri tihanno suggerito due batterie da 100. Sarebbe anche una buona soluzione ma poi dovresti modificare i collegamenti per metterle in parallelo e meglio ancora installare un dual battery che ti permette di non metterle in parallelo secco ma di gestirle con un elettronica che le tiene separate/parallelo solo quando serve. Sono tutte buone idee ma a costi e lavoro diversi. Due batterie da 100 scarse costano come una da 140buona e non rendono di più per cui ripeto, se non hai particolari esigenze e in libera non ci stai una settimana, una sola da 140ah va più che bene. hai per caso pannello solare per caricare o particolari elementi che consumano parecchi? Perché questa informazione permetterebbe di contestualizzare meglio la tua necessità