In risposta al messaggio di daetr1 del 11/12/2019 alle 22:25:03Sembra incastrato
Buonasera a tutti, chiedo un informazione riguardo alla valvola di scarico del boiler della stufa truma combi.Ho ritirato ieri il camper nuovo e ho cercato di aprire la valvola in questione ma se giro la farfalla blu non fuoriesce il tasto.Quale può essere il motivo? Sul vecchio camper avevo il boiler separato questo impianto non lo conosco. Grazie a tutti Davide
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2019 alle 20:00:54Domani lo porto in un centro assistenza Truma qua vicino a casa,stasera ho riprovato anche picchettando un poco sul corpo valvola ma non scatta.Se è fattibile mi faccio montare la levetta dei vecchi boiler,in 12 anni non mi sono mai scordato di svuotare e mi sembra più pratico di questa valvola.Comunque grazie ad entrambi per avermi risposto
Penso anch'io un difetto della valvola, ma essendo il mezzo nuovo non andrei a aprirla, che poi casomai ti danno la colpa che non va, meglio ci guardi il concessionario. Al massimo proverei a dargli qualche colpetto sul corpodella valvola muovendo avanti e indietro la farfalla, e premendo ripetutamente sul tasto, se mai ci fosse qualcosa di incastrato. Se dovesse andare sottozero questa notte e non puoi scaricare, lascia la stufa accesa impostato a 5° (minimo) così non si fa danno comunque.
In risposta al messaggio di daetr1 del 12/12/2019 alle 23:12:02La Combi venduta nel mercato UK ha proprio la levetta gialla come era nei boiler, anzichè questa valvola, e non capisco perchè.
Domani lo porto in un centro assistenza Truma qua vicino a casa,stasera ho riprovato anche picchettando un poco sul corpo valvola ma non scatta.Se è fattibile mi faccio montare la levetta dei vecchi boiler,in 12 anni non mi sono mai scordato di svuotare e mi sembra più pratico di questa valvola.Comunque grazie ad entrambi per avermi risposto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Davnet75 del 12/12/2019 alle 23:13:48capita solo nei camper dove il serbatoio si trova a un livello piu alto che la valvola, cioè se il serbatoio è sopra al pavimento. Se come da me il serbatoio è sotto al pavimento e la valvola sopra, esce solo l acqua della stufa.
Vi racconto la mi esperienza con questa valvola, con cui ho fatto conoscenza la scorsa settimana, proprio la mattina in cui dovevo partire per le ferie... Preso il camper dal rimessaggio, ho provato la stufa, consideratoche non l’avevo ancora mai nè accesa nè provata... in estate con temperature tra i 30 ed i 40 gradi non ne ho avuto bisogno. Col riscaldamento tutto bene, partito al primo colpo... mentre l’acqua calda non veniva proprio, ed anzi dopo i primi zampilli... ha smesso proprio di uscire acqua dai rubinetti... Stupito, vado a vedere come mai la pompa non tirasse più nemmeno l’acqua fredda e con incredulità trovo il serbatoio delle chiare prosciugato... benché lo avessi riempito giusto 2 giorni prima in vista della partenza, con i suoi bei 100 litri... Preoccupato vado a vedere sotto al camper... e purtroppo vedevo gocciolare in un almeno un paio di punti da sotto al pianale... ed a questo punto vengo assalito dal terrore, credendo si fosse crepato il serbatoio... Ad essere precisi il camper l’ho recuperato dal parcheggio della Fiat, perché avevo appena fatto montare le molle rinforzate all’anteriore ed era stato a temperature intorno ai 3 o 4 gradi circa. Provo a riempire di nuovo il serbatoio, ma le gocce sotto al pianale continuano a cadere, poco alla volta ma cadono... Provo a fare un giro col camper per vedere cosa capitava in movimento, se la situazione peggiorava o meno e nel frattempo chiamo il concessionario. Intanto le gocce diminuiscono e mi viene in mente che potessero essere anche la brina che col caldo si era iniziata ad asciugare. Però 100 litri d’acqua non potevano sparire... Riesco così ad individuare un ulteriore punto preciso da dove cadeva qualche goccia d’acqua... il tubicino nero dello scarico della stufa... Richiamo il tecnico del concessionario che mi ha suggerito di controllare se il pulsantino blu della stufa fosse fuoriuscito... dopo averlo individuato era così... l’acqua è rimasta e con mezza giornata di ritardo sono riuscito a partire per i mercatini di Natale e per la prima vacanza invernale con il camper nuovo. Ho quindi fatto conoscenza col questo sistema di sicurezza che però, oltre a svuotare il boiler della stufa si porta dietro anche tutta l’acqua del serbatoio delle chiare... Un po’ assurdo... Nanonet mi ha suggerito che per evitare che capiti una cosa del genere, quando si intende lasciare il serbatoio delle chiare pieno, (chiaramente a parte tenere la stufa accesa al minimo...), si può procedere a svuotare le tubazioni, il boiler e poi svitare la pompa dell’acqua ad immersione, in modo che se scattasse la valvola a causa del freddo, questa non si porti dietro tutto il serbatoio delle chiare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2019 alle 23:32:53Si esatto, nel mio furgonato la valvola è più bassa rispetto al serbatoio dell’acqua... bello scherzo però...
capita solo nei camper dove il serbatoio si trova a un livello piu alto che la valvola, cioè se il serbatoio è sopra al pavimento. Se come da me il serbatoio è sotto al pavimento e la valvola sopra, esce solo l acqua dellastufa. Per evitare che si svuoti il serbatoio, basta mettere un rubinetto su qualche tubo che sta tra il serbatoio e la stufa, e che si puo chiudere prima di aprire la valvola. Questa notte qua andrà sottozero, ma questa sera non avevo tempo e voglia di svuotare l impianto, quindi ora ho la combi accesa impostata a 5° (il minimo) che in pratica non mi consuma quasi nulla di gasolio, poi svuoto con calma domani o sabato con piu tempo e di giorno. Il vantaggio di avere il camper a 5m dalla porta di casa .
In risposta al messaggio di Davnet75 del 12/12/2019 alle 23:48:34e anche semplice se hai tubo di gomma basta un rubinettino da 1/4" e due portagomma, messo in posizione comoda da raggiungere.
Si esatto, nel mio furgonato la valvola è più bassa rispetto al serbatoio dell’acqua... bello scherzo però... L’idea del rubinetto è interessante.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di daetr1 del 13/12/2019 alle 21:42:11Benissimo, grazie a te di averci comunicato la risoluzione del problema.
Buonasera a tutti,oggi ho avuto il responso,valvola difettosa.L'hanno sbloccata in modo diciamo energico,adesso funziona ma comunque la sostituiscono.Sono contento perche finalmente il boiler e' vuoto,ringrazio di cuore tutti per avermi aiutato,buona serata Davide
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di daetr1 del 13/12/2019 alle 21:42:11
Buonasera a tutti,oggi ho avuto il responso,valvola difettosa.L'hanno sbloccata in modo diciamo energico,adesso funziona ma comunque la sostituiscono.Sono contento perche finalmente il boiler e' vuoto,ringrazio di cuore tutti per avermi aiutato,buona serata Davide
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Davnet75 del 17/12/2019 alle 23:11:08Questa è una valvola di non ritorno ch va appunto messa subito dopo la pompa a immersione perchè non si vuotino i tubi tornando l acqua nel serbatoio.
Secondo voi cosa serve esattamente questa valvola di ritegno con sfiato che evita il ritorno della colonna d' acqua quando la pompa ad immersione viene disattivata? Avrebbe la stessa funzione del rubinetto di cui sopra?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2019 alle 23:16:39
Questa è una valvola di non ritorno ch va appunto messa subito dopo la pompa a immersione perchè non si vuotino i tubi tornando l acqua nel serbatoio. Nel caso non servirebbe perchè invece permetet tranquillamente all acqua di uscire dal serbatoio.
In risposta al messaggio di geppetto22 del 21/12/2019 alle 11:18:33
La settimana scorsa è successo anche a me, il pulsantino non sta più armato ma non per un problema di temperatura ,ma di pressione, senza pompa, rimane armata con pompa in pressione sgancia ,leggendo qua e la ho scopertoche è un altra funzione che ha ,impedire la sovrapressiome nell'impianto ,in attesa di sostituirla ho piazzato un sistema meccanico altamente tecnologico vi posto una foto
http://www.iz4dji.it/Lavori/Blo...
www.iz4dji.it