In risposta al messaggio di Gasoline del 19/02/2021 alle 15:16:30Ma di quanto sporgono visti in proiezione della cellula?
Ho ho camper van (Hymer 474) di cui sono stra-contento, ma che ha il problema (almeno per me) di avere degli specchi un po' troppo larghi, rispetto ad una larghezza ottimale del mezzo (220 cm) . Ora, immaginate un campervan,scelto anche per la ridotta larghezza, i cui specchi, pur con tutte le attenzioni del caso e con una guida prudente del mezzo, sono spesso urtati in città dagli scooter che dovrebbero farmi il pelo, da qualche furgone che si avvicina troppo, e soprattutto dai veicoli che incrocio. Il peggio viene, quando incontro sulla corsia opposta, altri Ducato come il mio, perchè hanno gli specchi esterni alla stessisima altezza. A nulla serve poi sfanalare o mettere la mano fuori... per indicare al pilota di turno, e che arriva già da lontano puntandomi con il mirino, che è in evidente rotta di collisione... Immaginate poi attraversare un piccolo centro montano di domenica (o giorno festivo), in cui la strada non basta per i pedoni e per i camper. Perchè parlo dei pedoni? Perchè in quest'ultimo caso (strada stretta di paese) i nostri specchi, sono perfettamente all'altezza delle testa dei poveri cittadini che sono a spasso per il paese. Il che significa, marciare insieme a loro, per non fargli una specie di ghigliottina... Beh, insomma... sono arrivato alla conclusione, che i nostri specchi (Ducato X290 D6-Temp, salvo altri) oltre ad essere sbagliati in altezza, sono anche pericolosetti in larghezza, per i pedoni e per gli impatti più o meno causali. Già questa mattina, facendo sgranchire un po' il camper per le vie provinciali, mi sono accorto, che se non viaggiavo al centro della strada, con gli specchi beccavo tutti i rami degli alberi sporgenti sulla carreggiata. Da qui la decisione di prendere intanto la protezione in ABS per gli specchi, ma al di là di questo, ero quasi arrivato alla decisione di prendere gli specchi a braccio corto. Ho visto, che tra l'altro, non penalizzerebbero neanche di molto la visuale posteriore. In soldoni, gli specchi con braccio più lungo, occupano quasi 40 cm per parte. Vale a dire che un camper van di 220 cm di larghezza... andrebbe ad occupare 300 cm (3 metri) in larghezza. Mi sembra un'esagerazione su un mezzo nato anche per risparmiare spazio in larghezza. Volevo sapere se anche voi avete avuto gli stessi problemi... o se qualcuno ha già provveduto a porre rimedio ad una simile incongruenza, montando gli specchi a braccio corto. Per intenderci... quelli che montano i furgonati.
In risposta al messaggio di anasta del 19/02/2021 alle 17:46:44Ci sono già le frecce,
Qualcuno ha evidenziato lo specchio con del nastro giallo/nero, in modo da renderli più visibili incrociando altri veicoli. Andrea
In risposta al messaggio di anasta del 19/02/2021 alle 17:46:44Io quando andai in Scozia, nastro giallo catarifrangente !
Qualcuno ha evidenziato lo specchio con del nastro giallo/nero, in modo da renderli più visibili incrociando altri veicoli. Andrea
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/02/2021 alle 17:48:19Roberto, gli originali Fiat costano circa 250 € l'uno, se non di più.
Fai come Verdone nella gag della nonna glie taglirebbe e gambe Chissà si possono in qualche modo accorciare, risparmiando non pochi soldi, non credo che li regalino. Roberto
In risposta al messaggio di Armando del 19/02/2021 alle 18:59:43Sempre in Scozia ho visto Ducato con le protezioni agli specchi, ma non so se le stesse le troviamo anche in Italia
Sul Pössl (con specchietti a bracci corti) mi sono venuti contro il sinistro tre volte. Una incrociando un furgone nella strettoia di Anfo, paese che attraverso quasi ogni settimana (anche poco fa, in auto) La seconda èstata scendendo a Mentone, per uno in scooter che incrociandomi aveva preso male le misure, se l'è beccato sul casco e ha proseguito imperterrito. In entrambi i casi solo un piccolo segno. La terza per un furgone a noleggio che mi ha sorpassato in autostrada in Puglia (io andavo sui 90 Km/h, limite locale) e me l'ha urtato da dietro col suo destro. Il mio ha ruotato in avanti e l'ho rimesso a posto subito senza nemmeno fermarmi, il suo penzolava attaccato per i fili ma il tizio non se n'è accorto (forse al telefono? .. oppure era proprio deficiente lui) o comunque ha continuato per 4-5 Km finché poi è entrato in un distributore. In tutti questi casi non ho avuto praticamente danni, però quando ritirando il Van374 ho visto gli specchietti larghi mi sono spaventato, come Gasoline. Volevo mettere quelli a bracci corti, come fatto prima di me da un altro acquirente di un Van uguale al mio, ma il conce mi montava specchietti di padre ignoto e senza le resistenze antisbrinamento, quindi ho lasciato perdere Finora in circa 20000 Km non mi è successo nulla, ma è una delle minacce che incombono sul mio Van (Per l'altra, la grandine, ho già dato) Pensavo di aiutarli con quei gusci che si acquistano in Rete, un po' per irrobustire su piccoli urti, un po' per renderli più visibili, se li metto bianchi. Voi che ne dite?
In risposta al messaggio di Gasoline del 19/02/2021 alle 15:16:30Effettivamente guardandoli sul camper sembrano molto larghi, bisognerebbe provare con un mi da furgone ma non so dal punto di vista normativo se va bene (figurati se una casa fa uno specchio ad hot...)
Ho ho camper van (Hymer 474) di cui sono stra-contento, ma che ha il problema (almeno per me) di avere degli specchi un po' troppo larghi, rispetto ad una larghezza ottimale del mezzo (220 cm) . Ora, immaginate un campervan,scelto anche per la ridotta larghezza, i cui specchi, pur con tutte le attenzioni del caso e con una guida prudente del mezzo, sono spesso urtati in città dagli scooter che dovrebbero farmi il pelo, da qualche furgone che si avvicina troppo, e soprattutto dai veicoli che incrocio. Il peggio viene, quando incontro sulla corsia opposta, altri Ducato come il mio, perchè hanno gli specchi esterni alla stessisima altezza. A nulla serve poi sfanalare o mettere la mano fuori... per indicare al pilota di turno, e che arriva già da lontano puntandomi con il mirino, che è in evidente rotta di collisione... Immaginate poi attraversare un piccolo centro montano di domenica (o giorno festivo), in cui la strada non basta per i pedoni e per i camper. Perchè parlo dei pedoni? Perchè in quest'ultimo caso (strada stretta di paese) i nostri specchi, sono perfettamente all'altezza delle testa dei poveri cittadini che sono a spasso per il paese. Il che significa, marciare insieme a loro, per non fargli una specie di ghigliottina... Beh, insomma... sono arrivato alla conclusione, che i nostri specchi (Ducato X290 D6-Temp, salvo altri) oltre ad essere sbagliati in altezza, sono anche pericolosetti in larghezza, per i pedoni e per gli impatti più o meno causali. Già questa mattina, facendo sgranchire un po' il camper per le vie provinciali, mi sono accorto, che se non viaggiavo al centro della strada, con gli specchi beccavo tutti i rami degli alberi sporgenti sulla carreggiata. Da qui la decisione di prendere intanto la protezione in ABS per gli specchi, ma al di là di questo, ero quasi arrivato alla decisione di prendere gli specchi a braccio corto. Ho visto, che tra l'altro, non penalizzerebbero neanche di molto la visuale posteriore. In soldoni, gli specchi con braccio più lungo, occupano quasi 40 cm per parte. Vale a dire che un camper van di 220 cm di larghezza... andrebbe ad occupare 300 cm (3 metri) in larghezza. Mi sembra un'esagerazione su un mezzo nato anche per risparmiare spazio in larghezza. Volevo sapere se anche voi avete avuto gli stessi problemi... o se qualcuno ha già provveduto a porre rimedio ad una simile incongruenza, montando gli specchi a braccio corto. Per intenderci... quelli che montano i furgonati.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/02/2021 alle 19:35:54Ad un primo sguardo, se ne trova a circa 100 € su Amzn, a poco più della metà su eB., mi sembrano "non imbottiti".
Sempre in Scozia ho visto Ducato con le protezioni agli specchi, ma non so se le stesse le troviamo anche in Italia Sono come imbottite Ecco le foto di uno scozzese
In risposta al messaggio di pb974 del 19/02/2021 alle 21:48:29Quando mi hanno rotto lo specchio sx ho assistito al suo cambio ed il mio amico meccanico voleva cambiare solo la calotta, ma è impossibile. È un pezzo unico con la parte superiore del braccio, se non ricordo male.
Basterebbe provare a fare una sagoma di cartone larga 7,5cm sulla fiancata di un ducato per vedere se lo specchietto corto è sufficiente a vedere dietro . Se vanno bene uno valuta la sostituzione. Forse si riescono a recuperare i bracci corti da un demolitore. Il resto è uguale . ciao Paolo
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 20/02/2021 alle 00:53:17ricordi bene; a me hanno rotto il destro in Irlanda, e la plastica nera è tutto un pezzo; però si trovano dei "cloni" di buona qualità
Quando mi hanno rotto lo specchio sx ho assistito al suo cambio ed il mio amico meccanico voleva cambiare solo la calotta, ma è impossibile. È un pezzo unico con la parte superiore del braccio, se non ricordo male. sul Lockness in 50 km di strada ho visto 5 camper con gli specchi rotti, uno dei quali in diretta. Una cosa impressionante
In risposta al messaggio di PDR del 20/02/2021 alle 09:01:19I cloni alle volte non sono de tutto perfetti, purtroppo. Si risparmia qualche decina di euro e poi ci dobbiamo rimettere le mani.
ricordi bene; a me hanno rotto il destro in Irlanda, e la plastica nera è tutto un pezzo; però si trovano dei cloni di buona qualità
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 20/02/2021 alle 15:47:10l'originale a comando elettrico per entrambi gli specchi, superiore ed inferiore, con lo sbrinamento, come quello montato sul mio VAN, costa intorno ai 360€ di listino FIAT, il mio clone l'ho pagato 72 e funziona benissimo; sarò stato fortunato, certamente
I cloni alle volte non sono de tutto perfetti, purtroppo. Si risparmia qualche decina di euro e poi ci dobbiamo rimettere le mani. Un amico lo cambiò con un clone e ai 90-100 Km/h si chiudeva quel tanto da doversi fermare per riaprirlo.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/02/2021 alle 19:35:54non sono imbottite, sono metalliche, almeno quelle del Ford Tourneo che ha rotto il mio; sono micidiali armi di offesa
Sempre in Scozia ho visto Ducato con le protezioni agli specchi, ma non so se le stesse le troviamo anche in Italia Sono come imbottite Ecco le foto di uno scozzese
In risposta al messaggio di PDR del 20/02/2021 alle 16:02:05Ecco, anche il mio rotto aveva il comando elettrico dei 2 specchi, io ricordavo il prezzo nel 2018 di 250€ per originale Fiat ma forse mi ricordavo male o era un prezzo scontatissimo che mi faceva il mio meccanico.
l'originale a comando elettrico per entrambi gli specchi, superiore ed inferiore, con lo sbrinamento, come quello montato sul mio VAN, costa intorno ai 360€ di listino FIAT, il mio clone l'ho pagato 72 e funziona benissimo; sarò stato fortunato, certamente