ancora una volta...
Un mezzo senza alcun assorbimento sulle BS quando è rimimessaggio è possibile SOLO SE è installato uno staccabatterie, questo è inteso per eliminare gli assorbimenti parassiti dovuti alle utenze che anche se spente un po' assorbono sempre.
Altro discorso è l'avere comunque lo staccabatterie, MA ANCHE il regolatore in oggetto, il quale ha comunque un assorbimento di 20mA, sempre che questo dato fornito dal produttore sia attendibile. A mio parere non stiamo parlando di un prodotto di eccellenza e quindi potrebbe anche essere maggiore...
Ma a parte questo... ben sappiamo che pure con lo staccabatterie disattivato il regolatore rimane collegato perennemente alla BS e che se non irradiato sarà sempre e comunque un assorbimento parassita perchè QUEL regolatore non può rimanere collegato al FV senza essere collegato alla BS....
20mA sono esattamente 0.02A che in 24 ore fanno 0.48Ah.
0.48Ah x 30 giorni sono esattamente 14.4Ah
Una AGM ha una autoscarica del 3% al mese il che significa 3.6Ah
Ricordando che è sempre la somma che fa il totale, una batteria da 120Ah si scarica di 14.4+3.6= 18Ah al mese il che significa un bel 15%.
Perdere il 15% al mese su una batteria da 120Ah sta a significare il 21.6Ah su due batterie da 120Ah, ovvero il 9%.
e pensate che questi calcoli sono MOLTO conservativi perchè sul mezzo in oggetto NON c'è lo staccabatterie il che può SOLO peggiorare le cose dal punti di vista di scarica.
Abbiamo detto però che il mezzo è costantemente sotto carica... e che quindi le batterie non si dovrebbero scaricare... apparentemente vero... ma siamo sicuri che aggiungendo gli assorbimenti parassiti (che non abbiamo quantificato) del caso il CB riesca ad arrivare al mantenimento?
La soluzione di lasciare collegato il mezzo h24 alla rete domestica per evitare di scaricare le batterie è l'unico suggerimento da COMPLETO INCOMPETENTE che si può dare a un camperista esponendolo a rischi non indifferenti qualora qualcosa dovesse andare storto...
ma c'è poco da fare... il camperista medio sceglie sempre la strada più facile ed economica e quindi raccoglie ciò che semina.
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.