In risposta al messaggio di DR71 del 06/05/2021 alle 13:02:34puoi circolare con una sola bombola aperta, purchè sia dotata di valvola di sicurezza sul tubo di alta pressione
Buongiorno, ho da un annetto un kreos 7009 del 2018, che in effetti ho usato solo due volte e devo ancora conoscere bene. Un dubbio mi sorse osservando il mio regolatore gas. Ho un duoconfort connesso ad un regolatore gokcon staffa a parete. Ma, posso circolare con l'impianto del gas aperto? Servirebbe sia per il frigo, che per l'alde. Parlandone al concessionario che mi ha venduto il mezzo di seconda mano con poco più di due anni di vita, mi ha detto di si, ma chiedo a voi perché sono certo che qualcuno saprà aggiornarmi anche normativamente parlando. Grazie molte dr
In risposta al messaggio di DR71 del 06/05/2021 alle 17:57:08con quel regolatore non si possono tenere le bombole aperte.
Scusate la foto, domani conto di inserine una completa di tubi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/05/2021 alle 08:31:44Sarà obsoleto, ci sarà roba migliore in circolazione ma è un apparecchio valido che ti permette di usare gli impianti anche in marcia, è nato per due motivi, scambio della bombola e interruttore di crash, non capisco perché non va bene.
con quel regolatore non si possono tenere le bombole aperte. Soluzione migliore, secondo me, buttare il regolatore e il Duoconfort (obsoleto e fuori produzione) e sostituire il tutto con il GOK Caramatic Drive Two che èquello nella foto sopra che ha messo Mario. Dopo, potrai viaggiare con l Alde acceso, e quando ti fermi il frigo puo passare a gas in automatico (ovviamente in marcia va a 12v in automatico).
In risposta al messaggio di Grinza del 07/05/2021 alle 09:59:29Quello della foto non è quello che hai indicato tu.
Sarà obsoleto, ci sarà roba migliore in circolazione ma è un apparecchio valido che ti permette di usare gli impianti anche in marcia, è nato per due motivi, scambio della bombola e interruttore di crash, non capiscoperché non va bene. Nelle specifiche c’è proprio scritto che ha un interruttore di blocco. Non ho mai usato le bombole in viaggio ma non significa che non sia possibile, forse mi sfugge qualcosa
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/05/2021 alle 11:32:01Ah ecco il mistero...
Quello della foto non è quello che hai indicato tu. Nella foto vedo un Duoconfort installato su un regolatore da parete senza nessuna sicurezza (non c'è il tasto verde) mentre quello postato da te è un Duoconfort montatosopra un Monocontrol CS (con tasto verde di sicurezza) e solo con questo si puo girare con bombola aperta. Originariamente il Duoconfort veniva venduto e installato assieme al famigerato Secumotion (anche lui fortunatamente tolto dalla produzione), che aveva il tasto verde. Però il Secumotion funzionava non con crash sensor ma con un sistema basato sull aumento del flusso di gas, sistema che ha spesso dato problemi. Ora infatti non sono piu prodotti, ma la Truma ha sostituito la vecchia accoppiata con il Duocontrol CS (tutto in un solo apparecchio), prima nella versine argento e ora nella versione nera. La GOK, che ha sempre prodotto per Truma il Duocontrol CS , ora invece lo produce per conto suo marcato Caramatic Drive TWO, ma è lo stesso identico (cambia solo il colore della manopola) ma a prezzo inferiore. Ora, anche se si trovasse come fondo di magazzino un Duoconfort non vale la pena acquistarlo, molto meglio il Duocontrol CS. PS: notare la differenza Duoconfort - Duocontrol , nomi simili ma apparecchi molto diversi e cio crea confusione.
In risposta al messaggio di bimox del 07/05/2021 alle 14:10:35La differnza la vedi subito a occhio.
Grazie Ecostar e IZ4DJI: avete fatto chiarezza anche a me. Mi sono trovato l'impianto gia' montato e sinceramente non ricordo se vi sia scritto DuoComfort o DuoControl: verifico subito stasera. L'unica certezza che ho e'che ci sono i tubi col pulsante verde cosi' come c'e' un pulsantino di riarmo sul blocco centrale, dopo lo scambiatore. Presumo sia proprio il Secumotion.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/05/2021 alle 17:23:33Confermo: DuoControl CS.
La differnza la vedi subito a occhio. Il Duconfort + Secumotion sono due corpi e avvitati uno sull altro: Il Duocontrol CS invece è un unico apparecchio composto da una parte tonda sopta e un cilindro sotto (dove c'è il tasto verde) ma è un unico apparecchio:
In risposta al messaggio di bimox del 08/05/2021 alle 00:33:52Perfetto, allora sei a postissimo!
Confermo: DuoControl CS. grazie.
www.iz4dji.it