In risposta al messaggio di pama del 30/09/2024 alle 22:35:57
Perdonatemi se aggiungo ancora un post a quest'argomento già trattato ma leggendo nel cerca ho trovato solo dei si rompe/non funziona quindi si cambia: mi piacerebbe capire come si manifesta il problema. Mi riferisco ad un prodotto vecchio di 15 anni ma usato poco Tutto ciò perche ho avuto due episodi di scarso rendimento del frigo nonostante la pulizia del bruciatore e la T.est poco sopra i 20°. Rientrato ho montato un manometro sulla linea e noto che i 30 mbar canonici si stabilizzano a 25.. e accendendo un grosso prelievo anche 22mbar. Immagino quindi di avere un problema al riduttore e prima di smontare vorrei capire se qulacuno ha provato a soffiarlo controcorrente, sgrassarlo, pulirlo insomma. Da quanto ne so dovrebbe essere una membrana pressata da una molla, magari con degli orifizi calibrati ecc. e trattandosi di pressione inferiore al target potrebbe essere solo sporcizia, se fosse rotto la pressione salirebbe. Il duocontrol sembra faccia il suo lavoro normalmente. Ci sono esperienze pregresse ?, Suggerimenti ?
In attesa di consigli ho smontato tutto, non ho trovato morchia o polveri ma una bella dose di olio nel riduttore
L' ho semplicemente lasciato spurgare capovolto riscaldandolo leggermente per fluidificare il liquido.
Al rimontaggio la pressione si è stabilizzata poco sopra i 30 mbar e fornello e stufa funzionano bene.
Non posso dire altrettanto del frigo che forse in seguito ad un soffiaggio delle tubazioni non vuole saperne di partire, non arriva gas dopo l'elettrovalvola che mostro in foto, potrei averla intasata?
Alimentandola a 1,5 v con una stylo a volte sento un impulso, altre no . Mentre leggendo la tensione che arriva dall accenditore trovo max 0,9V. La scintilla dell'eletrodo è regolare.
Ho rinunciato a smontarla
La centralina d'accensione è ispezionabile?
In seguito a questo mio post ne ho trovati altri che però non aggiungono molto sul come diagnosticare
Forza : toglietemi i dubbi
Modificato da pama il 01/10/2024 alle 21:24:08