In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/07/2023 alle 17:47:57Questo il mio, la foto è ruotata ma riesci a vedere.
Ciao a tutti, ho appena ricevuto il duocontrol e a un primo test i suoi filtri toccano le maniglie delle bombole (non l'ho realmente montato, ho preso le misure). Non posso metterlo piu in alto, è già a un paio di cmdal tetto e comunque non cambierebbe il fatto anche usufruendone perchè i filtri hanno una certa altezza. Potrei forse montarlo mettendo le maniglie delle bombole ruotate opportunamente (con l'apertura verso i filtri e il tubo che ci passa appena di lato) ma l'idea di una cosi piccola tolleranza mi preoccupa. Qualcuno l'ha montato sul proprio hymer? Il mio è un 614 del 2009 ma penso che il vano bombole sia comune a tutta la serie. @iz4dji: ho visto che tu hai montato il vecchio modello sul tuo 514.. mica l'hai fatto proprio per questo motivo? ps il camper è come questo
In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/07/2023 alle 11:53:24Si ti confermo che le bombole in vetro resina sono più basse.
Ciao Ezio, ho un vano differente, in vtr scura (sotto il bracciolone portaoggetti del passeggero). Mi hai però dato l'idea che con le bombole in vtr (sono piu basse giusto? i filtri non rischierebbero colpi. Ciao mausone,entrare ci entra secondo me, ma i filtri stanno praticamente attaccati alle maniglie delle bombole e onestamente la trovo una cosa pericolosa, anche se in caso di rottura interverrebbe la sicurezza a inizio tubo non è che sia piacevole spaccare un regoaltore. Mi piacerebbe trovare qualcuno che ha fatto il lavoro da un po di tempo, cosi sto sereno a fare come lui.
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/07/2023 alle 18:40:10E hanno la zona alta circolare che serve da maniglia che ha un diametro maggiore e un arco maggiore... in altre parole: c'è più spazio per i filtri
Si ti confermo che le bombole in vetro resina sono più basse. Saluti.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 17/07/2023 alle 09:49:52PRolungando il tubo posso mettere l'orizzontale risolvendo la situazione.
Possiedi già il regolatore oppure puoi cambiarlo con la versione a montaggio orizzontale? eventualmente andresti meglio come ingombri?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/07/2023 alle 23:53:42Salve, nel mio vecchio Laika 10,1 ho dovuto far riparare la Truma e buttare lo scambiatore automatico causa olio in una bombola, da allora e pure sul nuovo mezzo Duocontrol con filtri ed una volta ho trovato un filtro sporco di olio. Nelle bombole se sei sfortunato puoi trovarci residui oleosi del compressore usato per caricarle; il mio fornitore di bombole mi ha spiegato che costa meno l'olio che sostituire le fasce elastiche al compressore.
PRolungando il tubo posso mettere l'orizzontale risolvendo la situazione. Tuttavia..il duocontrol inserisce la bellezza di NOVE punti di possibile falla (3 per filtro 2 sulel bombole piu l'attacco al gas caamper) rispettoil regolatore singolo, che ne ha 3 (UN TERZO) (attacco bombola e regoaltore del tubo alta pressione + il punto di attacco al tubo del camper). Ci manca solo che metto al giunzione per mettere il duocontrol orizzontale cosi arrivo a 10. Mi sa che a questo punto elimino i filtri (che in 13 anni col regoaltore singolo non sono mai serviti..e fino a qualche anno fa esistevano el bombole di miscela ora solo gas puro) e metto il duocontrol da solo. Tra l'altro i filtri costano poco meno di un duocontrol nuovo (98 contro 158eur) il che li rende inutili ai miei occhi (ho l ebombole per i fuochi di casa da 40 anni non mi si è mai rotto un regolatore per il grasso). Qualcuno di voi ha mai trovato qualcosa dentro quei filtri o ha mai avuto un problema? Ovviamente non conta chi ha caricato el bombole col gpl..che risaputament crea questo genere di problemi.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/07/2023 alle 23:53:42Mi è successo di trovare residui oleosi con le vecchie bombole, con le Bayfin no…
PRolungando il tubo posso mettere l'orizzontale risolvendo la situazione. Tuttavia..il duocontrol inserisce la bellezza di NOVE punti di possibile falla (3 per filtro 2 sulel bombole piu l'attacco al gas caamper) rispettoil regolatore singolo, che ne ha 3 (UN TERZO) (attacco bombola e regoaltore del tubo alta pressione + il punto di attacco al tubo del camper). Ci manca solo che metto al giunzione per mettere il duocontrol orizzontale cosi arrivo a 10. Mi sa che a questo punto elimino i filtri (che in 13 anni col regoaltore singolo non sono mai serviti..e fino a qualche anno fa esistevano el bombole di miscela ora solo gas puro) e metto il duocontrol da solo. Tra l'altro i filtri costano poco meno di un duocontrol nuovo (98 contro 158eur) il che li rende inutili ai miei occhi (ho l ebombole per i fuochi di casa da 40 anni non mi si è mai rotto un regolatore per il grasso). Qualcuno di voi ha mai trovato qualcosa dentro quei filtri o ha mai avuto un problema? Ovviamente non conta chi ha caricato el bombole col gpl..che risaputament crea questo genere di problemi.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 18/07/2023 alle 19:35:15Tieni presente che ci sono degli appositi gomiti in ottone a 90° che ti permettono di adattare i filtri con lo spazio disponibile. Allego una foto per capire meglio.
@Valerio i filtri li ho gia comprati..l'idea di non montarli è perchè picchierebbero facilmente contro le bombole e mi sembra piu sicuro rischiare olio nel regolatore che di spaccarlo per la leva che farebbero i filtri.E' confortante sapere che grossi problemi di olio non ce ne sono stati, tantopiù che questo camper ha 13 anni e non ha mai avuto un problema simile. Ripristinare il regolatore che ho adesso è questione di 2 viti e un dado..è una cosa fattibile in caso di emergenza. Ringrazio tutti per l'aiuto, provo a chiedere se posso rendere i soli filtri e se mi danno l'ok penso che farò così. Mi conforta anche l'idea di non avere quelle 4 giunzioni in più.