http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/12/2021 alle 18:04:45il 90% del materiale che gira in ambito "marittimo" è almeno una spanna sopra a tutto il resto per ovvie ragioni. Ho conoscenti che han venduto una macchina di 10 anni con ancora la batteria originale... fare messe in moto non è come fare il caffè...
...però non si tratta di un camper ma del Falco un gozzo che può essere visto a Marina di Cecina. Ecco la foto incriminata. Mi ha telefonato Ivo, il padrone del Falco e mio carissimo amico, e mi ha detto che il pannellosolare da 85 Watt che gli regalai nell'Aprile 2008 (data di questa foto) è ancora li che ricarica BS e BM di quel gozzo tramite un PRS240 della CBE che gli installai con le due uscite collegate alle due batterie. Ebbene mi dice che le batterie sono ancora quelle che lui aveva comprato nel 2007 (l'anno prima) e che stanno ancora andando alla grande. E' vero che lui non le manda mai a zero come noi disgraziati facciamo con i camper, ma stiamo parlando di 3 lustri, cioè 15 anni. Ma le batterie che vendono per la nautica saranno davvero una cosa diversa da quelle per i camper? Appena vado a Cecina Mare a fargli vedere il camper Colibrì cerco di indagare sulla marca di quei due fenomeni da 100 Amperora. Sicuramente so che sono ad acido libero, di quelle da rabboccare. Cioè... ora ha un fuoribordo moderno che parte al primo colpo e le batterie non sono mai sotto sforzo, ma il vecchio entrobordo diesel, residuato bellico ex esercito USA, le batterie le stressava davvero perché partire alla prima significava alla prima mezzora di parolacce. Marco. Marco