In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/11/2021 alle 04:51:19Mi trovo nella stessa condizione, due anni fa in Francia dovetti comperare al volo una batteria da avviamento da 95Ah perchè la BS del camper era morta di colpo. Poi a casa ho comperato una AGM, e quella da avviamento nuova me la trovo li inutiilizzata.
Buongiorno,ho acquistato una batteria da 60h per avviamento in quanto quella del mio doblo' sembrava a fine vita ma per ora regge... Come conservarla al meglio è si usura ugualmente anche se non in uso ? Marco alderotti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/11/2021 alle 04:51:19personalmente se non è mai, mai stata collegata ad un CB o a una autovettura non la collegherei, ma terrei monitorata la tensione. Le batterie nuove, passami il termine, sono in uno stato vegetativo da rimanere per parecchio tempo cariche senza alcun bisogno di collegarle al CB.
Buongiorno,ho acquistato una batteria da 60h per avviamento in quanto quella del mio doblo' sembrava a fine vita ma per ora regge... Come conservarla al meglio è si usura ugualmente anche se non in uso ? Marco alderotti
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/11/2021 alle 17:19:51Esattamente accaduto come dici te ma con la differenza che il mio posto di lavoro dista un km da casa mia e quindi se non parte,vado a piedi... Purtroppo la vecchia batteria che tentenna ha soltanto 2 anni e 8 mesi...
Mi trovo nella stessa condizione, due anni fa in Francia dovetti comperare al volo una batteria da avviamento da 95Ah perchè la BS del camper era morta di colpo. Poi a casa ho comperato una AGM, e quella da avviamento nuovame la trovo li inutiilizzata. Io una volta al mese ci collego il caricabatterie della LIDL e lo lascio collegato un paio di giorni, per ora sembra mantenersi bene. però, il mio consiglio è di montarla sul Doblo e usarla, specialmente andando verso l inverno avere una batteria ottima è sempre buona cosa. Immagino che l altra ti avrà dato qualche sintomo, tipo un avviamento un po lento, se ne hai comperata una nuova. Rischi che la prima mattina sottozero poi ti trovi a piedi. Piuttosto tieni in garage quella vecchia e caricala una volta al mese, sarebeb un peccato tenere li quella nuova a fare niente e rischiare poi di buttarla tra del tempo. Nella mia Suzuki, l anno scorso ebbi l impressione di avviamento appena appena lento la mattina con il freddo, e quindi comperai una batteria nuova e la sostituii prima di rimanere a piedi. Quella tolta che aveva 10 anni , la ho tenuta li ricaricandola periodicamente, poi regalata a un amico che era rimasto a piedi, e mi dice che la sta ancora usando . Però, l importante è evitare il rischio di rimanere a piedi una mattina, che sicuramente capiterà nel momento sbagliato quando si ha fretta, e alla fine verrebeb a costare molto piu che una batteria nuova.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 19/11/2021 alle 04:54:43Mi sono fatto l idea che tutto cio che dura una batteria dopo i due anni è regalato, e se entro i due anni "dovrebbe" essere in garanzia (anche se farla valere non è così semplice a volte).
Esattamente accaduto come dici te ma con la differenza che il mio posto di lavoro dista un km da casa mia e quindi se non parte,vado a piedi... Purtroppo la vecchia batteria che tentenna ha soltanto 2 anni e 8 mesi...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2021 alle 09:12:49Sostituita sulla macchina una settimana fa una varta da 70 ah..13 anni. Penso il suo lavoro lo abbia fatto egregiamente
Mi sono fatto l idea che tutto cio che dura una batteria dopo i due anni è regalato, e se entro i due anni dovrebbe essere in garanzia (anche se farla valere non è così semplice a volte). Ci sono batterie che dopo dueanni cedono, altre che ne durano piu di 10, ma a parte la marca, ma a volte non viuole dire, secondo me è anche fortuna. A me è morta a due anni poco piu una EXIDE Professional, mentre la YUASA della Jimny cambiata per scrupolo a 10 anni ma andava ancora benino. La Varta/Mercedes BM del camper ha ormai quasi 7 anni (come il camper) e va benissimo, ma ogni tanto ci penso.
In risposta al messaggio di Man84 del 19/11/2021 alle 13:37:02Esattamente come ho fatto io nella mia Jimny l anno scorso.
Sostituita sulla macchina una settimana fa una varta da 70 ah..13 anni. Penso il suo lavoro lo abbia fatto egregiamente . Poteva durare ancora forse, è che ogni tanto dava segni strani all avvio, e visto l arrivo dell inverno non ho voluto rischiare di stare a piedi
www.iz4dji.it