Nel 2011 è stato montato un pannello Helios S100 monocristallino da 100 watt, i dati di targa davano una VOC di 22,4V ed una Vmp di 18,25V.
La scorsa primavera, avendo solo questo pannello vecchio di 10 anni il quale riusciva comunque a garantire una buona autonomia, diciamo da marzo a ottobre, ho ritenuto comunque opportuno ampliare l'impianto.
Misurandolo con tester, qui in Sicilia occidentale, rilevavo una tensione a vuoto oscillante tra i 20 e i 21 e qualcosa Volt.
Cominciai quindi la ricerca di qualcosa di simile per poterli affiancare e la scelta cadde su 2 pannelli sempre monocristallini Ecoline da 100 Watt trovati su un sito tedesco i cui dati di targa davano: VOC 22,8V e Vmp 18,5V.
Quando sono arrivati, ho provato a misurarli più o meno, alle stesse condizioni meteo di quello precedente e davano una tensione a vuoto poco sopra i 22 Volt.
Anche per me, come per Giorgio, il vecchio pannello è stato quasi sempre all'aperto con tutte le conseguenze del caso anche se, frequentemente gli davo una pulita, sinceramente del vecchio pannello non posso che esserne soddisfatto, conscio che tra qualche anno comincerà sicuramente a rendere meno.
Non voglio essere OT ma, una piccola parentesi per Max:
le tue 800.000 lire spese nel 2011, se ci pensi bene, per certi versi purtroppo, se non sono come quasi 800 euro di adesso, manca poco.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti.