quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 16/03/2011 21:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....ma se tutti "prendono"....chi è che"dà"??id="blue"> Sei forte,gran bella domanda [:D]Mi sei anche simpatico. Piacere di conoscerti FerroBass.(perchè FerroBass?)Ciao. ANTO15 [:X][:)]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/03/2011 20:57:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si comporta cosi: partiamo da soffietti gonfi 5 bar, aumenti il peso si comprimono e la pressione aumenta al loro interno fino a nche a 8/9 bar ed il telaio si abbassa, scaricando carico la pressione interna li estende ed il telaio inizia a risalire. Questo con compressore forme e cioè senza regolazione di livello, in automatico invece (prendiamo il caso di scaricamento del peso) la valvola rilevatrice di livello controlla l'altezza del telaio e se troppo basso immette ulteriore pressione gonfiandoli se troppo alto la scarica riportandolo a livello. Se per assurdo si divesse portare alla massima altezza il telaio e poi si iniziasse a caricare superando il limite di pressione di sicurezza il sistema scarica una parte di pressione per non provocare lo scoppio dei soffietti anche se ciò fa abbassare il livello del telaio. Questo in sintesi è come funziona un impianto pneumatico a gestione elettronica di una motrice (lasciamo stare le interazioni con ESP ed antiribaltamento altrimenti andiamo troppo nel complesso). Ecco perche i soffietti possono andare da un volume interno x (sgonfi) ad y(gonfi) poi comincia a variare la pressione. Dodo Ps: spiace constatare che subito ti senta attaccato sul piano personale anche se esplicitamente espressa l'intenzionae scherzosa del tono di risposta...ma tant'è!
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 16/03/2011 21:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in realtà bisognerebbe riferirsi al raggiungimento di una altezza X che si definisce come ottimale: poi è ovvio che non possiamo prtare il veicolo a 41ql e mantenerlo in assetto come se fosse vuoto ne svuotare tutto e mettere i soffietti a 4 bar! Io uso un metodo,se vogliamo empirico ma efficace, e cioè una piccola astina (tubicino) con incise le tacche di altezza min/max: lo tengo nel gavoncino dove vi è anche il compressore aria e accostandolo alla bandella si vede subito se va alazato (gonfiare) abbassato (sgonfiare) nonchè da che lato. Il mio veicolo ha il passo corto ed è molto sensibile al fatto che l'assetto non sia corretto peggiorando sesibilmente la guidabilità (lo vedrai a Valeggio se ci sei). Considerazioni personali e mio metodo, non verità assoluta. Dodo
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/03/2011 16:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La variazione è limitata per il 2 motivi: l'incremento di peso di 3/500kg (che tra la'altro no grava tutto sullo stesso asse) e per il cedimento (non anomalia ma naturale "abbottamento") della camera in gomma del soffietto. Inoltre molto dipende anche dal grado di flessibilità della balestre: se sono molto "morbide" si scaricherà molto più peso sul soffietto che non se sono particolarmente rigide e bilama (Ducato) Ti posso assicurare che nel mio IVECO aumentando il carico di 5/600 kg e con soffietti rinforzati TOP DRIVE (nella versione a grandezza max usata sui fugoni cassonati ribaltabili) a doppia balza la variazione di pressione è anche di 0,6/0,8 bar a causa della balestra particolarmente mobida e flessibile e del tipo di soffietti che praticamente non hanno "cedimento" laterale. Questo tipo di soffietto riesce a dare escursione al veicolo carico 38/39ql fino a 110mm (da tutto sgonfio) con pressione di 4 bar. Anche nel mio caso la pressione dei pneumatici (specie i gemellati posteriori) non subisce variazioni di rilievo. Questo è quanto riscontro oggettivamente sul mio veicolo,del quale conosco la flessibilità del sistema di sospensione e degli pneumatici non camping. Dodo