In risposta al messaggio di greenpeace del 26/09/2021 alle 17:22:07La curva di ricarica litio è una curva più prudente rispetto a quella della AGM che nell'ultima fase puà raggiungere anche 14,7 V.. Nel mio impianto (con una sola Litio) ho aggiunto un commutatore manuale ed una piccola AGM da 50A. che d'inverno mi da autonomia per un giorno abbondante. Oltre ad avere una batteria di scorta che pesa solo 15 Kg, (senza spendere una cifra folle) la utilizzo per il "lavoro sporco", ossia per evitare stress alla Litio quando in estate ci sono problemi di sovrapproduzione di corrente, quando sono collegato h24 alla colonnina 220 in campeggio o area sosta e per fare il viaggio di ritorno prima di lasciare il camper in rimessaggio, così la Litio non arriva completamente carica e non mi devo preoccupare di scaricarla fino ad almeno l'80%
Premetto che sono molto soddisfatto del passaggio della BS dal tradizionale alla LiFePO4. Ma vorrei porre una domanda agli esperti del CoL di una situazione limite ma non impossibile: come comportarmi nel caso in cuidovessi avere la LiFePO4 in default e non potendo disporne una simile come sostituta (impossibile in pronta consegna) e quindi per forza di cose dovrei montare la prima batteria che riesco a recuperare. Bisogna per forza resettare tutto il sistema (Mppt e battery to battery) sulla nuova tipologia della batteria montata o posso fare il viaggio di ritorno tranquillamente? Filippo
In risposta al messaggio di gduca del 26/09/2021 alle 17:49:29anch'io una sola litio da 100A
La curva di ricarica litio è una curva più prudente rispetto a quella della AGM che nell'ultima fase puà raggiungere anche 14,7 V.. Nel mio impianto (con una sola Litio) ho aggiunto un commutatore manuale ed unapiccola AGM da 50A. che d'inverno mi da autonomia per un giorno abbondante. Oltre ad avere una batteria di scorta che pesa solo 15 Kg, (senza spendere una cifra folle) la utilizzo per il lavoro sporco, ossia per evitare stress alla Litio quando in estate ci sono problemi di sovrapproduzione di corrente, quando sono collegato h24 alla colonnina 220 in campeggio o area sosta e per fare il viaggio di ritorno prima di lasciare il camper in rimessaggio, così la Litio non arriva completamente carica e non mi devo preoccupare di scaricarla fino ad almeno l'80%
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/09/2021 alle 17:37:45
Dipende dall'elettronica che hai montato. Io ho MPPT e DC-DC Victron e per riconfigurarli mi basta collegarmi via bluetooth e fare 2 tap nell'app. Il caricabatterie 230V è un cinese (tanto lo uso pochissimo, fino ad oraanche se allacciato alla 230V ci ho alimentato solo il frigo e le prese, lasciando i 12v a batteria più pannello ) ed ho messo un comando remoto per attivarlo, mi basta rimettere il fusibile nella Schaudt per riattivare il caricabatterie originale per piombo