http://www.italiaemshop.it/prod...
http://ecocreando.weebly.com/mo...
In risposta al messaggio di greenpeace del 12/02/2018 alle 15:06:10Non mi sembra che sino ad ora ci siano stati camperisti che abbiano sofferto da utilizzo di acqua non trattata, anche considerando tutti coloro (e sono la maggior parte) che non utilizzano alcun accorgimento.
salve, domanda per gli esperti che sul CoL non mancano, Gradirei un vostro parere sull'eventuale uso nel serbatoio delle acque chiare dell'utilizzo dei microrganismi tramite le ceramiche EM e se può considerarsi una valida alternativa ad: amuchina, acido citrico,aceto, ipoclorito di sodio,ecc. Questi i 2 link in cui mi sono imbattuto: ... ... Filippo
In risposta al messaggio di greenpeace del 12/02/2018 alle 15:06:10Funzionare funzionano... in aquariofilia
salve, domanda per gli esperti che sul CoL non mancano, Gradirei un vostro parere sull'eventuale uso nel serbatoio delle acque chiare dell'utilizzo dei microrganismi tramite le ceramiche EM e se può considerarsi una valida alternativa ad: amuchina, acido citrico,aceto, ipoclorito di sodio,ecc. Questi i 2 link in cui mi sono imbattuto: ... ... Filippo
In risposta al messaggio di greenpeace del 12/02/2018 alle 17:25:59
La mia intenzione era quella di inserirle nel serbatoio come prevenzione nel momento in cui si dovesse fare acqua in posti a rischio. Da parte mia ho sempre usato l'amuchina, mi interessava sapere il parere da persone obiettive e non da siti dedicati alla loro vendita per una valida alternativa.
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/02/2018 alle 17:45:43La usiamo per tutto, eccetto cucinare, bere e lavare i denti
Su questo argomento nessuno sarà mai obiettivo, vuoi per interesse commerciale, vuoi per fanatismo. Io non so se faccio bene, son 21 anni che giro in camper, i serbatoi (due, totale 230 litri circa) li svuoto poco primadi Natale per evitare le gelate invernali e li riempio a fine febbraio, poi fino al Natale successivo solo rabbocchi, mai svuotamenti, nessun lavaggio; non ho mai buttato dentro altro che acqua, dalla nostra, alla grigia di Creta, alla rossiccia della Scozia, almeno così a vista. La usiamo per tutto, eccetto cucinare, bere e lavare i denti. Son qui che la racconto; le sdolorate de panza ne ho più a casa che sul camper. Non so se faccio bene, ma male non m'ha mai fatto. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2018 alle 20:00:37
Sempre presa l'acqua ovunque sia dichiarata potabile, senza altre precauzioni, ci cucino, lavo le stoviglie, mi lavo i denti, giusto per precauzione non la bevo, perchè casomai stagna a lungo nel serbatoio e potrebba nonavere bon sapore, ma bevo la stessa acqua presa dallo stesso CS e messa in bottiglia. Forse avrò sviluppato qualche mutazione genetica che mi permette di essere ancora in vita nonostante tutto cio? . Casomai andassi in Marocco ci metterei giusto un po di ammuchina, ma per sentirmi tranquilo, ma poi non è che si prende il Tifo o il Colera, al massimo si fa la ca*ca un po scioltina....così si scarica anche meglio la cassetta
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2018 alle 20:00:37Ciao,sono d'accordo con te ,ma in Marocco io farei bollire l'acqua x lavare i denti e stoviglie
Sempre presa l'acqua ovunque sia dichiarata potabile, senza altre precauzioni, ci cucino, lavo le stoviglie, mi lavo i denti, giusto per precauzione non la bevo, perchè casomai stagna a lungo nel serbatoio e potrebba nonavere bon sapore, ma bevo la stessa acqua presa dallo stesso CS e messa in bottiglia. Forse avrò sviluppato qualche mutazione genetica che mi permette di essere ancora in vita nonostante tutto cio? . Casomai andassi in Marocco ci metterei giusto un po di ammuchina, ma per sentirmi tranquilo, ma poi non è che si prende il Tifo o il Colera, al massimo si fa la ca*ca un po scioltina....così si scarica anche meglio la cassetta
In risposta al messaggio di greenpeace del 12/02/2018 alle 17:25:59ciao , non so cosa intendi per "zone a rischio " ... ma io, moglie e due figli cresciuti sul camper, in 21 anni in giro per l'Europa ho sempre riempito i serbatoi con l'acqua erogata dalle più disparate fontanelle e l'abbiamo usata per lavarci, denti compresi, cucinare e riempire le bottiglie( dalla fontanella e non dal serbatoio !) per bere a tavola ( tranne pochissimi casi) ... e non abbiamo mai avuto il minimo malessere !
La mia intenzione era quella di inserirle nel serbatoio come prevenzione nel momento in cui si dovesse fare acqua in posti a rischio. Da parte mia ho sempre usato l'amuchina, mi interessava sapere il parere da persone obiettive e non da siti dedicati alla loro vendita per una valida alternativa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2018 alle 20:00:37
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 12/02/2018 alle 23:57:45Con l'ultravioletto si formano i bromati...cancerogeni!
Pure io uso l'acqua normalmente(ma svuoto sempre tutto, specialmente le tubazioni, perché sennó specie d'estate appena apro i rubinetti puzza di stantío). Pure io sano e vegeto. Se il rubinetto indica non potabile vadoal successivo. Un altro aiuto dal mondo degli acquari viene dalle lampade ultravioletta. Una lampada da 36 o da 55w, una pompetta da 300 litri/hora e in poco tempo hai acqua praticamente sterile, senza prodotti chimici e con meno di 100 euro di spesa ( cerca nei negozi di acquariofilia). Il circuito sarebbe semplicissimo. La pompa a immersione che spinge l'acqua dentro la lampada uv e da qui di nuovo al deposito. Riempi, un'oretta di lampada e con pochi ampere hai risolto. comunque per me il rischio peggiore viene non tanto dall'acqua quanto dal tubo. Trovi sempre il c0glione che mette il tubo delle bianche nella cassetta delle nere. Usa sempre e comunque il tuo tubo, e hai giá evitato il grosso delle contaminazioni.
In risposta al messaggio di P1950 del 13/02/2018 alle 12:37:46Azz... e i gruppi d'osmosi con annessa ultravioletta allora?
Con l'ultravioletto si formano i bromati...cancerogeni!
In risposta al messaggio di greenpeace del 13/02/2018 alle 14:15:27Ciao ,nel tuo ultimo post la tua ultima considerazione la trovo giusta.
Ringrazio tutti per il contributo Chi in un modo chi in un altro, la gestione delle acque chiare ci accomuna un pò tutti. La mia domanda nello specifico era di riuscire ad avere qualche informazione in più su queste ceramicheEMaddirittura sperare che ci fosse un utilizzatore. Oltre a una mia curiosità poteva essere una soluzione per una gestione alternativa delle acque chiare...poi ognuno fa quello che crede meglio.