In risposta al messaggio di Trave71 del 02/01/2024 alle 20:55:47Se compri un Vevor, non compri un Eberspaecher in tutto, perché non sono lo stesso prodotto, ma svolgono esattamente la stessa funzione. I 5kw dichiarati non sono reali ed hai paura che non scaldi abbastanza? Prendi quello da 9kw e sei tranquillo, spendendo un paio di decine di euro in più.
Io ho visto solo un video di un Webasto e di un cinebasto smontati sul banco e differenza mi pareva ne avessero, naturalmente chi faceva il video era di parte, per cui potrebbe tranquillamente manipolare certe informazioni.Sinceramente di non comprero' un Eberspacher nuovo e un cinebasto per sezionali in officina. Premesso che il prezzo degli ufficiali europei è certamente gonfiato , ma la mia domanda è: i cinesi , che conosco per esperienza diretta ( hanno nel guadagno e nell'accumulo di denaro un retaggio culturale), fanno beneficenza ai poveri camperisti regalando un prodotto identico per tutto ai concorrenti ladri europei a prezzo di ferro? Perché con 250€ manco la scatola con le istruzioni fornirei io, figuriamoci un progetto, seppur clonato. Se mi garantite che comprando un Vevor per citare un cinese famoso compro un Eberspaecher in tutto , stessa fusione della camera di combustione, specifiche di cablaggio e isolamento, stesso motore brush less ecc ecc in pratica cambia solo il nome, no è ancora meglio perché non rompe le balle, lo compro il prossimo lunedì. Dovete scriverlo però. Io sono dell'idea che gli ufficiali dovrebbero costare la metà, ma che i cinesi non siano la stessa cosa, anche se condividono un sensore di temperatura. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/01/2024 alle 20:55:47Buongiorno Aldo, secondo me ma è solo un mio pensiero per quanto riguarda la mano d'opera,
Io ho visto solo un video di un Webasto e di un cinebasto smontati sul banco e differenza mi pareva ne avessero, naturalmente chi faceva il video era di parte, per cui potrebbe tranquillamente manipolare certe informazioni.Sinceramente di non comprero' un Eberspacher nuovo e un cinebasto per sezionali in officina. Premesso che il prezzo degli ufficiali europei è certamente gonfiato , ma la mia domanda è: i cinesi , che conosco per esperienza diretta ( hanno nel guadagno e nell'accumulo di denaro un retaggio culturale), fanno beneficenza ai poveri camperisti regalando un prodotto identico per tutto ai concorrenti ladri europei a prezzo di ferro? Perché con 250€ manco la scatola con le istruzioni fornirei io, figuriamoci un progetto, seppur clonato. Se mi garantite che comprando un Vevor per citare un cinese famoso compro un Eberspaecher in tutto , stessa fusione della camera di combustione, specifiche di cablaggio e isolamento, stesso motore brush less ecc ecc in pratica cambia solo il nome, no è ancora meglio perché non rompe le balle, lo compro il prossimo lunedì. Dovete scriverlo però. Io sono dell'idea che gli ufficiali dovrebbero costare la metà, ma che i cinesi non siano la stessa cosa, anche se condividono un sensore di temperatura. Aldo
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/01/2024 alle 21:41:53appunto... se poi dopo 3 anni il cinebasto si intasa e non va piu', lo tiri giu' e con 130 euro ne metti uno nuovo, forse non vale nemmeno la pena di ripulirlo, anche se, con i tutorial che si trovano in rete, pare una operazione alla portata anche di un neofita.
Aldo 90 € e funziona benissimo, di cosa state parlando? Senza offesa ma i contro siete tu e laikone che non lo avete a fronte di migliaia di camperisti contenti. Diverso dal webasto? E chissene... 90 € e svolge il suo lavoro im modo egregio. Leggo di microclima, ma avete calcolato i mc effettivi da scaldare? Neanche fosse una casa su due piani...
In risposta al messaggio di iw5ci del 03/01/2024 alle 11:38:55Andrea, se il cinebasto si intasa è non vuoi ripulirlo ma sostituirlo puoi sempre metterlo in vendita a 50 euro e in pochi minuti avrai un milione di richieste.
appunto... se poi dopo 3 anni il cinebasto si intasa e non va piu', lo tiri giu' e con 130 euro ne metti uno nuovo, forse non vale nemmeno la pena di ripulirlo, anche se, con i tutorial che si trovano in rete, pare una operazione alla portata anche di un neofita.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/01/2024 alle 21:41:53Ii non sono contro nulla, sono un tecnico e conosco i costi di produzione, scrivo solamente perché molti fanno passare il messaggio o lo lasciano intendere che i prodotti abbiano le stesse caratteristiche e specifiche di produzione, sia cinebasto che gli altri funzionano è sicuramente testimoniato, non è provato che la robustezza della macchina, i materiali, i margini di sicurezza ( test di cedimento ecc) siano gli stessi.
Aldo 90 € e funziona benissimo, di cosa state parlando? Senza offesa ma i contro siete tu e laikone che non lo avete a fronte di migliaia di camperisti contenti. Diverso dal webasto? E chissene... 90 € e svolge il suo lavoro im modo egregio. Leggo di microclima, ma avete calcolato i mc effettivi da scaldare? Neanche fosse una casa su due piani...
In risposta al messaggio di Szopen del 03/01/2024 alle 11:18:15Ciao Ciro, mi sono documentato in merito ed è vero ciò che scrivi le curve dovrebbero essere sempre verso il basso e non creare collo d'oca, Eberspaecher stessa scrive che in caso deve essere praticato un foro nella parte più bassa da 5mm, ed è stato fatto.
Buongiorno Aldo, secondo me ma è solo un mio pensiero per quanto riguarda la mano d'opera, 3 operai tedeschi in Germania che lavorano 3 ore intorno ad un Airtronic costano all'azienda: 3x30=90x3=270 euro, mentre 3 operaicinesi in Cina costano: 3x1=3x3=9 dollari. Ho letto e seguo il tuo 3D sulle problematiche che stai avendo, non sono intervenuto per il semplice fatto che non avendo un Eberspacher le mie impressioni sarebbero sicuramente non considerate quindi ti rispondo qui. Tu hai avuto innanzitutto un errore di montaggio, il tubo di scarico ad esempio non deve avere nessuna curva a salire, sono ammessi curvamenti dello scarico anche a U o a spirale purché sempre direzionali verso il basso, la pompetta carburante, assicurati sia posizionata al di sopra del serbatoio del gasolio ma al di sotto del riscaldatore con un inclinazione tra i 15 ed i 30 gradi e con la parte alta in direzione del riscaldatore, inoltre, il trattamento dell'aria vale a dire il prelievo di quella fredda e l'uscita di quella calda deve avvenire esclusivamente dallo stesso ambiente, ovvero dalla cellula. Per quanto riguarda la batteria per il funzionamento o meglio per la sua tensione, purtroppo non conosco il range di funzionamento richiesto per il tuo ma, il mio cinese funziona regolarmente anche con una tensione di 10,8V. Posso utilizzarlo sia in modalità manuale con velocità da 1 a 6 che in modalità automatica della temperatura impostabile da 15 a 30 gradi, attualmente è impostato a 21 gradi, integra anche la funzione per la montagna ed è utilizzabile fino a 2500 metri funzione che ho utilizzato lo scorso novembre sia ad Alba di Canazei nel parcheggio del Vecchio Vernel (a circa 1700 Mt) sia per tutta la domenica trascorsa sul Fedaia (poco oltre i 2000 Mt.) senza alcun problema di sorta, non so fino a che temperatura sia scesa alla notte mentre dormivamo, alla sera eravamo a - 8/-10. Come me, ci sono ormai tantissimi utilizzatori con piena soddisfazione per il prodotto, costato tra i 90 ed i 150 euro, a qualcuno è stato anche regolarmente installato in officina con tanto di garanzia almeno sul loro operato, sinceramente, non so quanto ti sia costato, sicuramente molto, troppo visto che anche l'assistenza non è stata in grado di risolvere subito i tuoi problemi. Il mio Vevor è arrivato con il display guasto, ho subito fatto un video ed inviato via mail al venditore il quale, per non dover sostenere ulteriori costi mi ha inviato un secondo riscaldatore completo senza la restituzione di quello guasto, all'arrivo del secondo, ho utilizzato il nuovo display per verificare il funzionamento di entrambi i riscaldatori, una volta rilevato il loro perfetto funzionamento, ho acquistato con meno di 20 euro un nuovo display su aliexpress ed ora me ne ritrovo uno installato sul camper ed uno conservato in cantina da mio figlio, ma questa è un'altra storia. Ciro.
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/01/2024 alle 17:24:23Buonasera Aldo, nessuna noia anzi.
Ciao Ciro, mi sono documentato in merito ed è vero ciò che scrivi le curve dovrebbero essere sempre verso il basso e non creare collo d'oca, Eberspaecher stessa scrive che in caso deve essere praticato un foro nella partepiù bassa da 5mm, ed è stato fatto. La pompa è installata sotto pianale con pescante nel serbatoio dal galleggiante. L'inclinazione so che deve essere rispettata, non ho fatto verifiche in merito. Il problema appare solamente in fase di ripartenza dopo la prima accensione, questa infatti va sempre a buon fine, presumo esista un programma dedicato con un loop di sequenza e funziona, niente fumo. Quando a regime se vuoi abbassare la temperatura, semplicemente perché hai caldo, esempio pratico: impostato 24 gradi, variazione dal comando a 18 gradi , dopo 15 min hai freddo, torni a 24, a questo punto cosa accade? Invece di ripartire subito, sembra, dico sembra che venga iniettato gasolio senza che la candeletta sia attivata o che sia sufficientemente calda per incendiarlo, si sente la pompa azionari aumentando la frequenza, dallo scarico esce fumo più denso in base qlla frequenza della pompa. Dopo circa 40 secondi si sente accendere la fiamma, fine fumo, tutto come niente fosse. Ma non lo fa sempre , diciamo una volta su 10 volte , lo limito scedendo il livello di riscaldamento un grado alla volta, ma non è regolare. Se ciò fosse dovuto ad un errato montaggio ( costante ) dovrebbe ripetersi nel tempo. Invece è anche possibile che non accada. Al rientro lo ri porterò in assistenza, con una bella telefonata, visto che mi costa un vevor ogni volta... che se risolvono bene, altrimenti lo cambiano oppure ci mettiamo d'accordo e lo vendono a qualcun altro e lo sostituisco io... Scusa se ti ho annoiato. Aldo Gli errori sono uno costante, appare a quasi tutti gli spegnimenti completi ( off) e accensioni, messaggio di service con errore P000342 ( è relativo ai riscaldatori dedicati ai mezzi che trasportano merci pericolose o che operano in aree a rischio, es raffinerie, spegnimento di emergenza ecc) Gli altri quando va in blocco errore generico spegnimento fiamma. La mia opinione è che sia stato montato un riscaldatore con un software per merci pericolose e un controllo per mezzo ricreazionale e si crea un conflitto, potrebbe riconoscere l'abbassamento repentino dei gradi di temperatura come una richiesta di arresto di emergenza.
In risposta al messaggio di sport15 del 03/01/2024 alle 10:55:40Ciao Gianluca
Se compri un Vevor, non compri un Eberspaecher in tutto, perché non sono lo stesso prodotto, ma svolgono esattamente la stessa funzione. I 5kw dichiarati non sono reali ed hai paura che non scaldi abbastanza? Prendi quelloda 9kw e sei tranquillo, spendendo un paio di decine di euro in più. Qualcuno si lamenta del ticchettio della pompa? Basta fasciarla (senza modificare l'inclinazione) con lo stesso materiale che si usa in idraulica per coibentare i tubi. Qualcuno si lamenta del rumore del bruciatore? Installato in un box, sottopianale ed il rumore diventa un ricordo... Gianluca
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 04/01/2024 alle 07:02:20Credo che il tuo problema sia dovuto ad una frequenza impostata troppo alta.
Buongiorno a tutti. Ho montato il cinebasto e sono partito per l Andalusia. Funzionamento perfetto ma devo dire che, nel mio mezzo, un profilato di 7 metri,se la temperatura esterna non scende sotto i 10, è inutilizzabile..impostato al minimo mi ritrovo 24° in cellula, pure aprendo i due oblò sul tetto. Infatti ho dovuto usare la truma. Ho un vevor da 5 kW.. qualche consiglio?.
In risposta al messaggio di Grinza del 04/01/2024 alle 07:30:12Ciao Antonio, ma l'installatore ha utilizzato la pompa e i tubi in dotazione?
Ciao Gianluca La mia pompa é dritta (me l’hanno messa così) ma sono due anni che funziona senza problemi, e dopo un paio di minuti il rumore sparisce, il bruciatore, sotto la cassapanca, non si sente. Lo uso solo perscaldare l’ambiente in viaggio, ho una uscita in fondo ed una alla porta della cellula perché nella dinette bruciava le gambe. Da fermo metto la truma che ha i bocchettoni anche in bagno La domanda,(per tutti) conviene lasciare la pompa orizzontale oppure la metto piegata verso l’alto?
In risposta al messaggio di Szopen del 03/01/2024 alle 23:18:44Ciao Ciro, come ho detto , credo abbiano fatto un mix tra un comando ricreazionale e un riscaldatore ADR o viceversa, l'errore relativo al coding ADR si ripresenta ad ogni spegnimento, per cui immagino che ad ogni avviamento esegua un loop di diagnosi e non trova il coding, per cui errore e non parte fino alla cancellazione dal menù officina.
Buonasera Aldo, nessuna noia anzi. Ciò che descrivi sembrerebbe un problema di comunicazione tra il comando display e la scheda interna al riscaldatore, tuttavia, anche lo scrive l'Eberspaecher non sono molto convintoche un foro da 5mm possa risolvere un problema causabile da un collo d'oca su uno scarico oltretutto prima del terminale. Quel foro potrebbe otturarsi per migliaia di ragioni con conseguenze forse ancor più dannose. Poco importa se si tratta di un webasto, un aitronic o un cinese, a mio avviso si tratta di una cattiva installazione, personalmente sono contrario anche al pescaggio del gasolio dal serbatoio del mezzo poiché ciò implica l'obbligo di avere anche una quarantina di litri di carburante a bordo, altro peso inutile se non devo viaggiare a lungo, però abbiamo usi ed utilizzi diversi del camper per cui ognuno fa come meglio gli conviene. Hai detto che non riesci ad accedere alla pompetta, sarebbe utile conoscere se siano presenti bolle d'aria nella tratta che va dalla pompetta al riscaldatore dopo che si è presentato diciamo il difetto che descrivi, non vorrei che ci fosse qualche problemino anche alla pompa, si, tu senti che spinge ma esattamente non sai se sia aria o gasolio. Ad ogni modo, il riscaldatore urge di una seria assistenza, ti auguro di risolvere in breve tempo in modo che possiate godere di qualche bella uscita senza pensieri fumanti. Ciro.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 04/01/2024 alle 07:02:20con 150€ pretendevi anche un controllo della temperatura accurato?
Buongiorno a tutti. Ho montato il cinebasto e sono partito per l Andalusia. Funzionamento perfetto ma devo dire che, nel mio mezzo, un profilato di 7 metri,se la temperatura esterna non scende sotto i 10, è inutilizzabile..impostato al minimo mi ritrovo 24° in cellula, pure aprendo i due oblò sul tetto. Infatti ho dovuto usare la truma. Ho un vevor da 5 kW.. qualche consiglio?.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 04/01/2024 alle 07:02:20Lo devi impostare in Hz al minimo. Il mio partiva da 1,6 , anche per me troppo se le temperature non sono rigide. Ho il. Display sbloccato e ho variato i parametri impostando il minimo a 1 devo però affinare il rapporto ventola per eliminare il cattivo odore. Purtroppo altrimenti occorre aprire gli oblò. È il limite del cinebasto (ed è anche il motivo perché basta una sola Bocchetta)
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/01/2024 alle 17:00:03I prodotti non sono uguali ma il rapporto spesa resa del cinese e altissimo.
Ii non sono contro nulla, sono un tecnico e conosco i costi di produzione, scrivo solamente perché molti fanno passare il messaggio o lo lasciano intendere che i prodotti abbiano le stesse caratteristiche e specifichedi produzione, sia cinebasto che gli altri funzionano è sicuramente testimoniato, non è provato che la robustezza della macchina, i materiali, i margini di sicurezza ( test di cedimento ecc) siano gli stessi. Tutto lì per me. Ci sono tante altre apparecchiature cinesi che costano significativamente meno confronto che funzionano ma non hanno la stessa qualità, per dirla in camper sia l'Xgo sia Hymer sono camper il costo è differente, anche la differenza esiste però, naturalmente non proporzionale alla qualità venduta. Non mi entra neppure il fattore mono bocchetta, ma non è rilevante. Aldo
In risposta al messaggio di Szopen del 04/01/2024 alle 11:25:51Ciao Ciro
Ciao Antonio, ma l'installatore ha utilizzato la pompa e i tubi in dotazione? Ciro.
In risposta al messaggio di Grinza del 05/01/2024 alle 02:00:33Antonio mi riferivo ai tubi carburante da serbatoio a pompetta a riscaldatore.
Ciao Ciro La pompa si, i tubi erano corti e li ha messi nuovi in alluminio che esternamente sono neri. La ditta é la ex VAS, persone competenti, solo che, come ho detto, hanno messo la pompa orizzontale.