In risposta al messaggio di elSandro del 05/01/2024 alle 18:26:36Comunque il. Cinebasto scalda solo l aria per le docce calde serve sempre la truma o il boiler.
Secondo me un errore da non fare è quello di confrontare l'efficenza del sistema cinebasto con quello della truma combi,sono sistemi completamente diversi, è come confrontare un sistema di riscaldamento a termosifonicon uno a pompa di calore. Con una somma ridicola rispetto a quellle abituate per l'acquisto di accessori per i nostri camper, con un ingombro e peso pari a una bottiglia d'acqua si può avere un sistema di riscaldamento aggiuntivo o alternativo e veramente efficace. Io ho comperato dalla Vevor, ha il marchio CE, non sono un ispettore per verificare se meritato o no, come non posso verificarlo sulle lampadine a led o su moltissimi altri prodotti. Ciao a tutti...Sandro
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/01/2024 alle 23:57:14Dato che molti montano il Cinebasto in proprio, mi domando cosa succederebbe in caso d*incendio ( magari causato da qualche altro problema) con l'assicurazione.
I prodotti non sono uguali ma il rapporto spesa resa del cinese e altissimo. per quanto riguarda sicurezza e affidabilità direi che parlano le statistiche, migliaia e migliaia di unità installate e non sento di tutti questi camper che vanno a fuoco per l oggetto.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 04/01/2024 alle 07:02:20purtroppo anche al minimo, tira come un cammello. E' fatto per non spengersi e questo e' buono perche' ad ogni accensione assorbe quanto un'ora di funzionamento al minimo. Se attivi la funzione montagna anche in pianura, viene parecchio ridotto l'afflusso di gasolio, diminuisce il consumo e si abbassa di 20 gradi la temperatura in camera di combustione. Potrebbe bastarti. comunque tenendo aperti gli oblo, io riesco a stare entro i 20 gradi con 10 fuori, ma di notte chiudo la separazione tra zona notte e giorno (dove e' la bocchetta) cosi' dietro si sta comunque bene senza sudare.
Buongiorno a tutti. Ho montato il cinebasto e sono partito per l Andalusia. Funzionamento perfetto ma devo dire che, nel mio mezzo, un profilato di 7 metri,se la temperatura esterna non scende sotto i 10, è inutilizzabile..impostato al minimo mi ritrovo 24° in cellula, pure aprendo i due oblò sul tetto. Infatti ho dovuto usare la truma. Ho un vevor da 5 kW.. qualche consiglio?.
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/01/2024 alle 12:30:27Buongiorno Andrea, il riscaldatore di Marco ha probabilmente impostata la frequenza minima originale a 1,6 Hz dovresti, abbassarla almeno a 1,2 Hz ed anche i gi ri della ventola dovrebbero essere massimo a 1450 rpm.
purtroppo anche al minimo, tira come un cammello. E' fatto per non spengersi e questo e' buono perche' ad ogni accensione assorbe quanto un'ora di funzionamento al minimo. Se attivi la funzione montagna anche in pianura,viene parecchio ridotto l'afflusso di gasolio, diminuisce il consumo e si abbassa di 20 gradi la temperatura in camera di combustione. Potrebbe bastarti. comunque tenendo aperti gli oblo, io riesco a stare entro i 20 gradi con 10 fuori, ma di notte chiudo la separazione tra zona notte e giorno (dove e' la bocchetta) cosi' dietro si sta comunque bene senza sudare.
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/01/2024 alle 12:45:46È singolare che si giudichi il cinebasto, comunque di qualità inferiore, solo basandosi sul prezzo, mica è detto.
beh... vi racconto una cosetta... certamente non attesta minimamente la qualita' del prodotto o che uno e' meglio dell'altro, ma nel mio caso e' un dato di fatto. Sono radioamatore, in camper ho una radio che copre le HFe VHF e UHF. Potenza 100W in hf e 50 in vhf/uhf. Quanto utilizzo la radio in HF su una antenna accordata , spesso notavo che la truma combi andava in blocco. Evidentemente non era molto sensibile ai rientri di radiofrequenza . L'impianto e' quello originale del camper. Viceversa su alcune frequenze si sentivano disturbi elettrici da parte della centralina della stufa, che sparivano a stufa spenta. Ho risolto il primo problema applicando RF block in ferrite su tutti i cavi di alimentazione della truma e su quello del comando di controllo. Ma la Truma continua a disturbare la ricezione radio. Montato il cinebasto, mi aspettato altrettanti problemi se non peggio. Invece nessuna interferenza nemmeno in avvio e totale immunita alla RF quando trasmetto. Da questo particolare punto di vista promosso al 100%.
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/01/2024 alle 10:49:44Non è quello il motivo, non puoi chiedere 300 euro di manodopera per installare un oggetto che ne costa 100.
Dato che molti montano il Cinebasto in proprio, mi domando cosa succederebbe in caso d*incendio ( magari causato da qualche altro problema) con l'assicurazione. Dubito che risarcirebebro il camper se ne sarebberoa conoscenza. Per questo motivo molte ditte si rifiutano di montarlo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/01/2024 alle 15:35:52Pirtroppo il costo orario di un installatore è uguale sia che monti un oggetto da 100 che da 300 e montare un cinebasto magari con pescaggio diretto dal serbatoio ci va una giornata.A 30€/h…
Non è quello il motivo, non puoi chiedere 300 euro di manodopera per installare un oggetto che ne costa 100. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/01/2024 alle 15:35:52costo orario mamodopera è indipendente dal costo dell oggetto tariffa 30 (/50) €-h anzi no se oggetto prezioso ci fanno la cresta a garantirsi eventuali rogne/reclami
Non è quello il motivo, non puoi chiedere 300 euro di manodopera per installare un oggetto che ne costa 100. Marco.
In risposta al messaggio di Szopen del 06/01/2024 alle 12:38:36E come si fa ad abbassare la frequenza ? me l'ha istallato una persona che lavora sui camper ma non so quanto sia competente ,cosa dovrei dirgli ?
Buongiorno Andrea, il riscaldatore di Marco ha probabilmente impostata la frequenza minima originale a 1,6 Hz dovresti, abbassarla almeno a 1,2 Hz ed anche i gi ri della ventola dovrebbero essere massimo a 1450 rpm. Il mio è da 8kW su un mezzo da 6,5 Mt e al minimo mi tiene una temperatura tra i 16 ed i 18 gradi, anche con temperature poco sopra lo zero. Ciro.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/01/2024 alle 05:23:29Se hai il display sbloccato vi è una procedura per entrare nel menù di servizio ma bisogna saperlo fare.
E come si fa ad abbassare la frequenza ? me l'ha istallato una persona che lavora sui camper ma non so quanto sia competente ,cosa dovrei dirgli ?
In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/01/2024 alle 18:16:45io ho le istruzioni che sul mio display funzionano , se vuoi te le inoltro e puoi provare.
Per me con il display che ha i 6 step invece degli hertz non riesci ad entrare nel menu segreto. Ho provato anche col mio (a 6 step) e non ci sono riuscito e non ho trovato una guida per come farlo
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/01/2024 alle 05:23:29Dove ti trovi?
E come si fa ad abbassare la frequenza ? me l'ha istallato una persona che lavora sui camper ma non so quanto sia competente ,cosa dovrei dirgli ?
In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/01/2024 alle 18:16:45Il tuo display non ti permette di modificare gli hertz però la modalità manuale è già configurata a dovere, ad esempio in H1 hai 1,1 Hz e 1350 rpm.
Per me con il display che ha i 6 step invece degli hertz non riesci ad entrare nel menu segreto. Ho provato anche col mio (a 6 step) e non ci sono riuscito e non ho trovato una guida per come farlo
In risposta al messaggio di SilverHaze del 06/01/2024 alle 11:31:08Io ho fatto sempre montare da ditte specializzate con fattura, tutti i miei aggeggi tipo, Booster, Inverter, Battery Control ecc .
E se un camper bruciasse con montato un Webasto cambierebbe qualcosa? Eì la stessa cosa che se un camper si incendiasse per un inverter da 1000w collegato all'impianto che va a fuoco per un corto. Se modifichi l'impianto...haimanomesso un circuito che è stato certificato e collaudato. Paradossalmente il cinebasto potresti collegarlo invece che fisso con una spina accendino in modo da renderlo scollegabile se proprio non vuoi manomettere l'impianto.
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/01/2024 alle 11:00:37In caso di problemi, che il camper sia da 8 o da 80 mila euro che l'accessorio sia da 1 euro o da 1000 euro, la colpa sarà sempre e solamente tua.
Io ho fatto sempre montare da ditte specializzate con fattura, tutti i miei aggeggi tipo, Booster, Inverter, Battery Control ecc . Anche perche non ne sono capace. Per qusto motivo monterei solo un Webasto/Eberspächer. Se spendo 60-80 k € per un Camper non saranno 1.000 € che mi cambiano la vita, pero' in caso di problemi....
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/01/2024 alle 11:00:37Premetto che condivido il tuo ragionamento , due considerazioni:
Io ho fatto sempre montare da ditte specializzate con fattura, tutti i miei aggeggi tipo, Booster, Inverter, Battery Control ecc . Anche perche non ne sono capace. Per qusto motivo monterei solo un Webasto/Eberspächer. Se spendo 60-80 k € per un Camper non saranno 1.000 € che mi cambiano la vita, pero' in caso di problemi....
In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/01/2024 alle 11:10:52Premetto che ognuno ha diritto alle proprie opinioni, io ritengo che ogni modifica fatta agli impianti, sia essa di natura elettrica che agli impianti di riscaldamento e gas andrebbe eseguita da azienda certificata con tanto di firma e deposito/ consegna dello schema di realizzazione, con componenti idonei e certificati.
Premetto che condivido il tuo ragionamento , due considerazioni: Non e' matematico che le ditte specializzate realizzino lavori professionali e competenti soprattutto se annoveriamo tra le stesse le officine dei concessionari. Ho speso 80 , 81 non fa differenza e' proprio il concetto sul quale fanno leva al pari della nautica . Io sul mio mezzo ho installato tutto quello che ero in grado di fare incluso la sistemazione di una piccola infiltrazione e riparazioni varie , negli anni penso di aver risparmiato almeno 10 k €