In risposta al messaggio di Trave71 del 08/01/2024 alle 11:51:11Non vedo per quale motivo la revisione di un veicolo prevista per l' idoneità di circolazione debba spingersi a verificare un impianto fotovoltaico o una pompa acqua del serbatoio. Ok alla sicurezza ma di burocrazia non ne abbiamo gia' abbastanza ? In Germania , paese evoluto omologano autocostruzioni che da noi nemmeno dipinte.
Premetto che ognuno ha diritto alle proprie opinioni, io ritengo che ogni modifica fatta agli impianti, sia essa di natura elettrica che agli impianti di riscaldamento e gas andrebbe eseguita da azienda certificata contanto di firma e deposito/ consegna dello schema di realizzazione, con componenti idonei e certificati. Queste installazioni andrebbero controllate in sede di revisione. Mi rendo conto che i camper sono un mondo a se, con una parte di persone competenti e altre convinte di esserlo.( non chiedetemi quale sia la maggioranza). Probabilmente molti non siano d'accordo con il mio pensiero, lascio come riflessione che installare e modificare impianti in un camper a mio modo di vedere è come farlo in casa. ps ci sarà colui che mi farà l'esempio della sostituzione della bombola del gas, spero non mi faccia l'esempio del rifornimento di carburante. Aldo
In risposta al messaggio di Szopen del 08/01/2024 alle 12:33:37"modifica una ed una sola sezione di cavo"
Io sono d'accordo ma anche installando una parabola o un clima a tetto o anche un Webasto, certificato, fatturato, a regola d'arte etc. etc. non si è in regola poiché innanzitutto, viene modificata la tara e di conseguenzala portata del mezzo ed in revisione questo importantissimo dato verrebbe meno. Se il controllo fosse veramente accurato, controllando che tutti i dati siano gli stessi presenti sulla CDC, alla revisione verrebbe bocciato. Di conseguenza, tutte le installazioni postume manlevano l'allestitore da ogni danno futuro, se l'installatore nel montare il Webasto modifica una ed una sola sezione di cavo, in caso di un incendio la cui causa risulterà imputabile ad un corto circuito, la colpa ricade sul proprietario del mezzo poiché non ha richiesto i dovuti permessi per procedere. Ciro.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/01/2024 alle 12:19:18L'esempio calzante è il civile, impianti critici ( elettricità e riscaldamento, nonché impianti atti al trasporto di combustibile per riscaldamento), sono regolamentati e messi in opera da persone abilitate e che firmano gli impianti. La loro modifica arbitraria non è permessa.
Non vedo per quale motivo la revisione di un veicolo prevista per l' idoneità di circolazione debba spingersi a verificare un impianto fotovoltaico o una pompa acqua del serbatoio. Ok alla sicurezza ma di burocrazia nonne abbiamo gia' abbastanza ? In Germania , paese evoluto omologano autocostruzioni che da noi nemmeno dipinte. Cominciamo a rivedere seriamente come guidano tante persone e lasciamole a piedi. Verifichiamo se alla presa di casa non colleghiamo troppe ciabatte o multiple Con questo non voglio giustificare errori , inadempienze o dolo pero'volendo non se ne esce
In risposta al messaggio di Szopen del 08/01/2024 alle 12:33:37Ciro, gli accessori fanno parte del carico utile e non essendo strutturali non modificano nessuna tara.
Io sono d'accordo ma anche installando una parabola o un clima a tetto o anche un Webasto, certificato, fatturato, a regola d'arte etc. etc. non si è in regola poiché innanzitutto, viene modificata la tara e di conseguenzala portata del mezzo ed in revisione questo importantissimo dato verrebbe meno. Se il controllo fosse veramente accurato, controllando che tutti i dati siano gli stessi presenti sulla CDC, alla revisione verrebbe bocciato. Di conseguenza, tutte le installazioni postume manlevano l'allestitore da ogni danno futuro, se l'installatore nel montare il Webasto modifica una ed una sola sezione di cavo, in caso di un incendio la cui causa risulterà imputabile ad un corto circuito, la colpa ricade sul proprietario del mezzo poiché non ha richiesto i dovuti permessi per procedere. Ciro.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 07/01/2024 alle 20:09:54Si grazie volentieri ,
io ho le istruzioni che sul mio display funzionano , se vuoi te le inoltro e puoi provare. Devi entrare nel menu' setting ed inserire la psw
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/01/2024 alle 21:12:54Forse stiamo esprimendo due concetti diversi.
L'esempio calzante è il civile, impianti critici ( elettricità e riscaldamento, nonché impianti atti al trasporto di combustibile per riscaldamento), sono regolamentati e messi in opera da persone abilitate e che firmanogli impianti. La loro modifica arbitraria non è permessa. Se poi alcuni apportano modifiche lo fanno infischiandosene e senza autorizzazione alcuna. Discorso revisione ( mai fatta ad un camper), ma vedo cosa controllano sulle auto e lasciamo perdere, metà dovrebbero non passare. Aldo
In risposta al messaggio di SilverHaze del 08/01/2024 alle 21:37:28ti ho risposto...
Si grazie volentieri , il mio display è quello col case blu con gli step h1-h6. Francamente questa tipologia di display non mi piace in quanto non avendo l'orologio programmare la'accensione ritardata lo si va dandogliun ritardo di x h e non è ripetibile giornalmente ma lo devi risettare ogni volta. Poi a casa va bene che ci ho collegato un sonoff ed uso il timer dell'app se no avrei già cambiato l'elettronica. grazie Ti lascio la mail in MP
In risposta al messaggio di SilverHaze del 10/01/2024 alle 11:01:14I nuovi webasto, hanno la tecnologia stepless con modulazione di ventilazione e potenza del bruciatore. Quelli con multicontrol.
Ciao Roberto grazie , Scusa ma non ho visto la risposta. Mi hai mandato una mail? grazie Cinebasto Vs Webasto : Un dubbio sui Webasto. Ho notato che su quelli vecchi (ignoro su quelli nuovi) il Webasto funziona inmodo che quando arriva in temperatura si spegne , per poi riaccendersi quando la temperatura scende. Di contro il cinebasto (impostato sulla gestione a termostato in gradi e non in frequenza) non si spegne mai ma modula. Questo è un grande vantaggio a differenza del Webasto. Continui cicli di accensione/spegnimento che durano in media 4/5 minuti portano ad un consumo molto alto di corrente (la candeletta assorbe 10A) che ti consumano la batteria. Il consumo elettrico del cinebasto una volta acceso è irrisorio. Qualcuno sa se anche sui Webasto nuovi il funzionamento è ancora ON/OFF?
In risposta al messaggio di Szopen del 06/01/2024 alle 12:38:36Ti faccio un osservazione,dato che io ho dichiarato che,io mio cinebasto, al minimo,con 10/12 gradi fuori,mi da 24 gradi in camper,con oblo' aperto, e fa troppo caldo.
Buongiorno Andrea, il riscaldatore di Marco ha probabilmente impostata la frequenza minima originale a 1,6 Hz dovresti, abbassarla almeno a 1,2 Hz ed anche i gi ri della ventola dovrebbero essere massimo a 1450 rpm. Il mio è da 8kW su un mezzo da 6,5 Mt e al minimo mi tiene una temperatura tra i 16 ed i 18 gradi, anche con temperature poco sopra lo zero. Ciro.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 22/01/2024 alle 06:19:23Marco qualunque sia il settaggio quando é caldo lo metti al minimo, non conviene spengerlo e accenderlo continuamente e comunque il termostato o qualcosa di simile c’é.
Ti faccio un osservazione,dato che io ho dichiarato che,io mio cinebasto, al minimo,con 10/12 gradi fuori,mi da 24 gradi in camper,con oblo' aperto, e fa troppo caldo. Tu e altri mi hanno detto che ci sono problemi di settaggio( a quanto ho capito un minimo troppo alto) e cerchero' di intervenirci in merito,pero'... Hai scritto che sul tuo mezzo,con temperature poco sopra lo zero ( +1/+2 ?) tiene tra i 16 e 18. Ne deduco quindi che con temperature di 8 gradi piu' alte,all'esterno, in cabina ti spari 24 gradi ... la regolazione in hz non ha mica il termostato,ma agisce sulla potenza indipendentemente dalla temperatura esterna . Cosa mi sfugge ?
In risposta al messaggio di michele16 del 29/01/2024 alle 20:39:35Si può impostare la tensione di funzionamento a 12V o a 24V tramite il display/controller.
Per curiosità, se volessi installare un cinebasto su un veicolo a 24 volt, lo forniscono oppure si cambia qualcosa a livello di settaggio? Grazie per le risposte.
In risposta al messaggio di michele16 del 30/01/2024 alle 21:03:37Bravo, prima di mettere qualsiasi accessorio è sempre meglio avere più informazioni possibili.
Grazie Ciro, mi sembrava di aver letto qualcosa a livello di settaggio, quando ho tempo rileggo le istruzioni in italiano che sono quasi certo, mi avevi inviato circa due anni fa.
In risposta al messaggio di Szopen del 31/01/2024 alle 02:37:33Ciao Ciro, riesci a girarmi il tuo manuale del cinebasto? Perché l'ho chiesto al venditore ma mi ha girato un link del cavolo di montaggio e null'altro. Grazie
Bravo, prima di mettere qualsiasi accessorio è sempre meglio avere più informazioni possibili. Se non trovi il manuale fammi sapere che te lo rimando. Ciro.
In risposta al messaggio di speedy13 del 31/01/2024 alle 10:45:37Hai il display a tre cifre o a quattro cifre?
Ciao Ciro, riesci a girarmi il tuo manuale del cinebasto? Perché l'ho chiesto al venditore ma mi ha girato un link del cavolo di montaggio e null'altro. Grazie