In risposta al messaggio di sicce del 02/11/2023 alle 20:44:40Ciao, Mi daresti lumi sulla pulizia di questa retina? Ho un problema simile fa fumo all'avviamento E talvolta va in blocco
Sul mio camper è di serie e sinceramente non potrei farne a meno. il gas lo usi solo per acqua calda, cucinare e frigo se non hai la 220. cambi una bombola all'anno.. dalle mie parti sono 32-35 euro per bombola da 10kg. unico problema che ho avuto con ebersparcher era fumata bianca e mancato avvio, risolto pulendo la famosa retina. .marco
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2023 alle 08:44:12Infatti a mio modesto parere se si vuole tenere l'impianto "ibrido", bisognerebbe spostare il sensore della truma nella zona che si vuole scaldi (quindi dove non arriva l'altro) e allora "forse" si ottimizza il tutto.
Il problema è che tenerli accesi entrambi (a parte il consumo doppio di corrente) se il cinebasto funziona e scalda, la Combi non parte e quindi i tubi si ghiacciano. Se l impianto non prevede una canalizzazione abbastanzacompleta che scaldi anche i serbatoi e tubazioni, in pratica non è utilizzabile sotto ai -2°/-3° ma bisognerà usare la Combi a Gas. Tutte cose e riflessioni da cui sono passato e infatti in questo camper ho preferito sostituire la Combi a Gas con una Diesel, che costo a parte ha una funzionalità completa e neppure avvicinabile con altri sistemi. Il camper che ho appena ordinato ha come unica possibilità di scelta la Combi Diesel e quindi sono a posto
In risposta al messaggio di Pedro2 del 02/11/2023 alle 21:35:25Io in zona pontina trovo la 10 kg a 29 euri... dove trovi a 22?
Ammazza si vede che voi al nord siete tutti ricchi qua 22 euro...
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/11/2023 alle 17:35:00Io l' ho installato sul mio mansardato da 6,9 metri , unica bocchetta centrale in dinette , va benissimo e scalda tutto il mezzo , se la temperatura non e' rigidissima faccio scaldare anche garage e cabina , altrimenti la temperatura arriva oltre i 26-27 gradi ed e' poco confortevole anche tenuto al minimo.
Dopo l'ultimo week end lungo in val D'aosta con 3 notti sotto zero e riscaldamento sempre acceso seppure al minimo, ho finito quasi una bombola da 10 litri di gas. Ho cosi' deciso di far installare il riscaldatore cinesevevor Cinebasto (che ha la conformita' CE regolare) sul mio Adria. Sara' una installazione con una sola bocchetta nel centro del camper, montaggio all'esterno in apposito box di alluminio realizzato su misura. Chi di voi lo utilizza, mi puo' dire se la versione da 5kw sia sufficiente per riscaldare un 7,2 metri semintegrale? Vorrei, almeno per quanto riguarda il riscaldamento, affrancarmi dal gas.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/11/2023 alle 22:18:22Ciao
Se lo monti sotto, non dovresti avere difficoltà a mettere almeno una bocchetta in dinette, una dietro e una in bagno, avresti così un impianto con il minimo indispensabile del confort. Ho dubbio che con una sola bocchettaschiatti dove c'è la bocchetta, ma rimangono zone fredee e umide agli estremi. Riguardo ai 5Kw penso che siano piu che sufficenti, con la Combi D da 6Kw la sento andare a &Kw solo se la accendo impostando temperatura alta e camper a zero gradi, ma dopo poco passa a 4Kw e piu spesso si metet a 2Kw anche con temperatura esterna attorno allo zero. Per darti un paragone, un Airtop 2Kw mi teneva 20° con temperatura esterna di 0° in un MH bello voluminoso, ma faticava a portarlo in temperatura. Ma parlo di soli 2Kw.
In risposta al messaggio di wippet del 02/11/2023 alle 19:08:39si , piu' che altro la comodita' di non cambiare bombola ad ogni uscita... io monto quelle in vetroresina e mi devo fare 20 km da casa tutte le volte che la devo cambiare. Almeno con una bombola di gas usata solo per fornelli e per scaldare l'acqua e occasionalmente il frigo trivamente dovrei andare avanti parecchio.
Litri di gas? Presumo tu intenda il gpl del bombolone....perche' il propano contenuto nelle bombole, si vende (e si misura) a chilo (kg.). Sara' indubbiamente piu' agevole attingere gasolio dal serbatoio: se inizi il we conil pieno, dovrebbe rimanerne abbastanza per raggiungere il benzinaio piu' vicino, al momento del rientro. Ma quanto a risparmio, con il gasolio a quasi 2 euro, consumerai 3/4 litri al giorno, se non scende troppo sotto lo zero, altrimenti 5; poi dipende dalla coibentazione del camper, dalla tenuta delle guarnizioni, dai ponti termici ecc. ecc.... In 3 giorni pieni siamo oltre i 20€, e se fa molto freddo, 30€. Non so quanto paghi una bombola, qui a Parma ora stanno sui 25€, vuoto per pieno da 10Kg. Poi sara' interessante se ci riferirai sui consumi elettrici, dato che i pareri sono sempre controversi. Grazie.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 03/11/2023 alle 08:13:04In effetti una bottarella di truma ogni tanto va data, anche per mantenerla in funzione e per evitare che si ghiacci il serbatoio delle grigie
Con un webasto 2000 montato after market avevo 3 bocchette. Però, anche con il cinebasto dovrai tenere sempre accesa la combi a gas con temperature sottozero, seppur al minimo, per non far ghiacciare i tubi del circuito idraulico.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/11/2023 alle 13:27:08Confermo assolutamente quanto dice Roberto.
Io l' ho installato sul mio mansardato da 6,9 metri , unica bocchetta centrale in dinette , va benissimo e scalda tutto il mezzo , se la temperatura non e' rigidissima faccio scaldare anche garage e cabina , altrimenti latemperatura arriva oltre i 26-27 gradi ed e' poco confortevole anche tenuto al minimo. L' ho montato sotto il pianale senza alcuna scatola , pesca aria da dentro , marmitta che punta in basso. Il Cinese non accetta canalizzazioni e diramazioni , soffre e a medio termine da problemi. NON usare la canalizzazione esistente poiche' l' aria in uscita e' molto piu' calda della Truma , occorre usare i tubi neri in dotazione. Pesca direttamente dal serbatoio gasolio . il bagno ovviamente risulta un po tiepido , d' altro canto con una sola uscita non si puo' avere la perfezione , noi teniamo la porta aperta e a gennaio ho fatto un accrocchio di prolunga da 1 metro che porta aria in bagno (togli metti , per questo e' un accrocchio ) utilissima come phon per i capelli .
In risposta al messaggio di Gege01 del 03/11/2023 alle 16:23:15Dici:
Confermo assolutamente quanto dice Roberto. Ho un Vevor da 5kw montato sotto pianale senza alcuna protezione. Pesca l'aria da fuori garantendo una ottima umidità interna e non secca gli ambienti. Di contro consuma un po'più di gasolio. Ho una sola bocchetta centrale che spara verso la porta di ingresso e in pieno inverno con temperature intorno agli 0° anche al minimo scaldava troppo, per cui tenevo leggermente aperto uno degli oblò da tetto per mitigare la temperatura. Quando parte e si spegne ha un assorbimento di circa 10A per 2 minuti, ma pur avendo una sola batteria AGM da 100A con 5 anni di vita, sono riuscito a stare tranquillamente 2 notti in libera con (in totale) 2 accensioni e 2 spegnimenti. Il mio camper è un mansardato da 747 cm e l'unica zona più fredda è la parete di fondo del camper vicino al tetto, dove ci sono i piedi dei ragazzi che dormono nei letti a castello longitudinali. Per il resto si riesce a stare in maniche corte e a dormire sopra le coperte fin quasi a 0° esterni. Non l'ho mai provato a temperature invernali pesanti, tipo Livigno a gennaio. L'unica accortezza che ho adottato è stata quella di isolare gli spinotti esterni del riscaldatore con una scatoletta stagna per evitare che l'acqua possa fare danni. Se può essere utile posso aggiungere delle foto della mia installazione.
https://www.youtube.com/watch?v...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/11/2023 alle 13:56:45non puoi metterci tre bocchette con 5Kw ?
Ciao Con il Cinese non puoi fare le diramazioni descritte.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/11/2023 alle 16:38:16Quella marmitta del video e' installata male , deve scendere tutto in basso.
Dici: Pesca l'aria da fuori garantendo una ottima umidità interna e non secca gli ambienti. Stai scherzando, vero? Così aspiri i gas di scarico del tuo riscaldatore e degli altri immettendoli in cellula. Il monossidodi carbonio in cellula non è una cosa da prendere alla leggera. Meglio se leggete tutti i consigli di Ippocamper che è un professionista certificato. Marco.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2023 alle 17:03:43Non e' una questione di potenza calorica ma di capacità di spingere aria senza "strozzarsi" . Vi sono diversi gruppi specifici che discutono di installazioni e tutti confermano che le canalizzazioni specie se lunghe e ramificate fanno male. Probabilmente e' un limite costruttivo (costa poco piu di 100 € ) ma fa un lavoro egregio. IO con la truma a gas non ottengo gli stessi risultati perche' in diverse bocchette lontane dalla stufa l' aria arriva tiepida .