In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2023 alle 08:44:12Per l'energia il problema non si è mai posto in quanto mi sono sempre allacciato alla 220.
Il problema è che tenerli accesi entrambi (a parte il consumo doppio di corrente) se il cinebasto funziona e scalda, la Combi non parte e quindi i tubi si ghiacciano. Se l impianto non prevede una canalizzazione abbastanzacompleta che scaldi anche i serbatoi e tubazioni, in pratica non è utilizzabile sotto ai -2°/-3° ma bisognerà usare la Combi a Gas. Tutte cose e riflessioni da cui sono passato e infatti in questo camper ho preferito sostituire la Combi a Gas con una Diesel, che costo a parte ha una funzionalità completa e neppure avvicinabile con altri sistemi. Il camper che ho appena ordinato ha come unica possibilità di scelta la Combi Diesel e quindi sono a posto
In risposta al messaggio di anasta del 03/11/2023 alle 11:42:30Anche a Pistoia 22 €
Io in zona pontina trovo la 10 kg a 29 euri... dove trovi a 22? Andrea
In risposta al messaggio di Paolol del 03/11/2023 alle 10:03:25Puoi mettere un LED in parallelo alla pompa del gasolio con una resistenza da 1k e montare il LED all'interno del camper, questo lampeggerà al ritmo della pompa, devi solo portare dentro il segnale con un filo anche da 0.25 mmq (montanto un portafusibile in vetro 5x20 vicino alla pompa, con fusibile da 100/250 mA)
Quello che ho montato io è un cinesone senza marca dichiarato per 5kw e il mio primoprezzoda 6,77m lo scaldo bene anche a parecchi gradi sotto lo zero(livigno a febbraio dell'anno scorso)nessun tubo ghiacciato e caldo piacevole.Hocollegato la canalizzazione originale con riduttore e bocchetta buttata nel corridoio.La portata dell'aria non è esagerata per cui il bagno resta più freddo rispetto al resto dell'ambiente. Ho deciso di montarlo in garage per comodità in caso di problemi e il gasolio l'ho preso tramite T dall'alimentazione del motore.L'unico problema è che non riesco a non sentire la pompa del gasolio:per me è rassicurante(se la sento vuol dire che funziona tutto)per mia moglie è scocciante e per lei diventa un tarlo. Dimenticavo i consumi:dovrebbero essere attorno ai 3,4,5 litri al giorno,mentre quelli elettrici attorno ai 2A ora.Almeno nel mio caso.Tutti gli altri ovviamente 1 litro al giorno e 10A al giorno! Se vuoi un consiglio,stai attento a dove metti il termostato perchè sono assai imprecisi,il mio ad esempio sbaglia di 3/4° in eccesso. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di rubylove del 04/11/2023 alle 14:35:22I Laika lo hanno di serie
Volevo chiedere se ci sono camper che hanno di serie il riscaldamento in viaggio da motore attraverso radiatori acqua aria Io non ho mai avuto prima di ora un camper, tantomeno gia pronto e ho sempre creduto che tutti icamper avessero di base un riscaldamento derivato da quello del riscaldamento base e invece piu passa tempo e più mi rendo conto che in linea di massima non è cosi D'altronde se uno compra un furgone da carico, questo dietro non è riscaldato ma se compra un furgone M1 vetrato e 7/8 posti, questo ha gia il riscaldamento di base
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/11/2023 alle 14:58:17Quindi in viaggio la cellula e tutto il resto si scaldano prelevando dal motore e da fermo?
I Laika lo hanno di serie
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/11/2023 alle 21:15:00Ti ringrazio Pedro 2. Anche se ho visto sempre su YouTube un video (commentato in Inglese) che mostra una procedura un po' diversa da quella che hai postato tu. Saluti.
Strano..., io ho di serie la Truma a gas da 6 Kw e va benissimo, ho messo un Webasto 2000 STC solo per sicurezza, nel senso che se finisco il gas..., oppure la temperatura non è sotto 0° Le bocchette sono due, una sottola dinette che spara verso la porta di entrata ed una sotto i letti posteriori con derivazione per il serbatoio dell'acqua, in 15 minuti il caldo arriva benissimo, voglio sottolinearlo, anche alla bocchetta posteriore ed anche in bagno lasciando la porta semiaperta, pur in presenza di tubazioni, messe da me, esternamente, sotto al pianale del camper, coibentate. Ho fatto tutto l'impianto di persona, l'aria viene presa internamente nel vano dove c'è la batteria, invece la messa in funzione dell'impianto l'ho fatta fare da un installatore autorizzato, che mi ha preso 400 euro..., solo per poter avere la certificazione che il lavoro era stato fatto in un centro autorizzato..., sono contentissimo, anche perchè, in aggiunta, ho un radiatore ad olio da 500 Watt, quindi, a seconda della stagione e conseguente temperatura, ho più opzioni. Saluti.
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/11/2023 alle 16:38:16Ciao Marco, dipende come lo installi.
Dici: Pesca l'aria da fuori garantendo una ottima umidità interna e non secca gli ambienti. Stai scherzando, vero? Così aspiri i gas di scarico del tuo riscaldatore e degli altri immettendoli in cellula. Il monossidodi carbonio in cellula non è una cosa da prendere alla leggera. Meglio se leggete tutti i consigli di Ippocamper che è un professionista certificato. Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 04/11/2023 alle 16:09:47se hanno spazio possono instalarselo Con radiatorino con ventola dallo sfascia carrozze tubi raccordi rubinetto
Quindi in viaggio la cellula e tutto il resto si scaldano prelevando dal motore e da fermo? Mentre quelli che non lo hanno devono per forza avere il riscaldatore a gas o a gasolio/benzina, sempre accesi?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/11/2023 alle 09:22:53Ciao,
Ciao, Mi daresti lumi sulla pulizia di questa retina? Ho un problema simile fa fumo all'avviamento E talvolta va in blocco
In risposta al messaggio di Gege01 del 04/11/2023 alle 18:45:30Capisco il tuo ragionamento.
Ciao Marco, dipende come lo installi. La marmitta va a destra (per esempio) e l'aria la prendi da sinistra. Anche perché la marmitta DEVE scaricare fuori sagoma e, a meno di venti contrari, i fumi non ristagnano sotto ilcamper. Personalmente ho lo scarico accanto alla marmitta del camper e l'aria la prendo da una intercapedine tra il pianale del furgone ed il pavimento del camper. Il punto in cui prelevo aria è anteriore rispetto al punto in cui scarica il camper di circa 1,5 metri. Per cui per aspirare i gas del cinese dovrebbe verificarsi che:il vento spira da destra a sinistra spingendo i gas sotto il camper; il vento deve spirare contemporaneamente anche dal retro del mezzo verso l'avanti; il vento deve avere una intensità maggiore dello scarico del cinese, che vi assicuro spinge abbastanza.In fase di accensione il cinese puzza abbastanza per circa 20 secondi, e vi assicuro che c'è più puzza fuori che dentro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 03/11/2023 alle 22:27:20... partendo con la cellula calda il weba garantiva un buon calore interno anche sottozero. Diversamente faceva tanta fatica a portare temperature confortevoli. Parlo del 2000.
Per l'energia il problema non si è mai posto in quanto mi sono sempre allacciato alla 220. In libera sarebbe praticamente impossibile senza efoy e/o generatore. Incredibilmente i 2 impianti non si leggevano quindi funzionanoentrambi. Ultimo dettaglio è che partendo con la cellula calda il weba garantiva un buon calore interno anche sottozero. Diversamente faceva tanta fatica a portare temperature confortevoli. Parlo del 2000.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gege01 del 04/11/2023 alle 18:45:30Se ti riferisci al tubo di aspirazione dell'aria comburente, ok ma mi sembra di intuire che stai parlando dell'aria da scaldare cioe del tubo da 60/80 mm
Ciao Marco, dipende come lo installi. La marmitta va a destra (per esempio) e l'aria la prendi da sinistra. Anche perché la marmitta DEVE scaricare fuori sagoma e, a meno di venti contrari, i fumi non ristagnano sotto ilcamper. Personalmente ho lo scarico accanto alla marmitta del camper e l'aria la prendo da una intercapedine tra il pianale del furgone ed il pavimento del camper. Il punto in cui prelevo aria è anteriore rispetto al punto in cui scarica il camper di circa 1,5 metri. Per cui per aspirare i gas del cinese dovrebbe verificarsi che:il vento spira da destra a sinistra spingendo i gas sotto il camper; il vento deve spirare contemporaneamente anche dal retro del mezzo verso l'avanti; il vento deve avere una intensità maggiore dello scarico del cinese, che vi assicuro spinge abbastanza.In fase di accensione il cinese puzza abbastanza per circa 20 secondi, e vi assicuro che c'è più puzza fuori che dentro.
In risposta al messaggio di salito del 04/11/2023 alle 20:25:43La mia domanda era se i camper gia lo hanno di base, trovo un furto che un camper anche in una versione base venga venduto con un riscaldamento che non attinge energia dal motore endotermico che la produce gratuitamente.
se hanno spazio possono instalarselo Con radiatorino con ventola dallo sfascia carrozze tubi raccordi rubinetto
In risposta al messaggio di rubylove del 04/11/2023 alle 16:09:47Esatto, in viaggio la cellula si scalda con lo stesso liquido di raffreddamento del motore
Quindi in viaggio la cellula e tutto il resto si scaldano prelevando dal motore e da fermo? Mentre quelli che non lo hanno devono per forza avere il riscaldatore a gas o a gasolio/benzina, sempre accesi?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/11/2023 alle 10:13:37Esattamente! Ecco perche' in Scandinavia usano per lo piu' Alde, scaldando la cellula, durante il viaggio, utilizzando uno scambiatore di calore che scalda il liquido dell'Alde con il motore.
Esatto, in viaggio la cellula si scalda con lo stesso liquido di raffreddamento del motore da fermo ha la stufa come.tutti i camper