In risposta al messaggio di sremi del 06/11/2023 alle 11:21:57il tuo utilizzo mi e' chiaro (anche se poco/molto sono un pò generici ) , in realtà il mio commento e' dovuto a questa affermazione
Ti è sfuggito un paragrafo: Nel percorso dal cinebasto alla Truma, la temperatura scende un po', quindi i tubi Truma non lavorano con aria incandescente. Questo sarebbe invece successo se mi fossi collegato direttamente ai tubi della Truma.
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/11/2023 alle 20:47:08Io l'unica certificazione CE che ho visto è sulle interferenze elettomagnetiche, d'altra parte della truma non ho visto nemmeno quella .
In una altra discussione un utente scrive che anche Vevor non ha certificazioni CE ufficiali. In mezza stagione va bene tutto o quasi , in inverno nutro seri dubbi che due bocchette siano sufficienti per non avere problemi di gelo. Aldo
In risposta al messaggio di Lebowski del 06/11/2023 alle 17:48:36io non farei troppo conto sulle certificazioni dei Cinebasto , punterei piu' sul fatto che in tanti li hanno installati e in linea di massima funzionano.
Io l'unica certificazione CE che ho visto è sulle interferenze elettomagnetiche, d'altra parte della truma non ho visto nemmeno quella . Magari ci fosse qualcuno che importasse e certificasse la combi cinese che costa lametà della truma e probabilmente funzioni meglio (ricordo che la nuova truma diesel ha copiato quella cinese, adottanto lo stesso bocchettone di aspirazione e scarico rotondo e con la compensazione automatica per il funzionamento in alta quota).
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/11/2023 alle 20:03:34Non mi pongo il problema della garanzia, e nemmeno il problema di montare il cinebasto (per adesso la truma montata di serie funziona, mi ha dato problemi in garanzia che spero non si ripresentino), ma se casomai volessi montarlo qui in Spagna deve per forza essere omologato (in Italia anche ma nessuno controlla), non solo per passare l'ispezione periodica, ma in caso di incidente e/o incendio con l'assicurazione poi sono volatili amari (anche se il cinebasto non c'entrasse niente).
io non farei troppo conto sulle certificazioni dei Cinebasto , punterei piu' sul fatto che in tanti li hanno installati e in linea di massima funzionano. A mio avviso il pericolo maggiore da considerare sono guasti graviche possono generare incendi , il costo di ripristino lo ritengo irrisorio dal momento in cui con 100 € si compra nuovo (ovviamente se dura anni e' un affare se dura giorni un po meno )
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/11/2023 alle 11:04:14Non è così, Webasto ha come opzione di installazione anche la possibilità di usare i normali tubi truma, solo il primo tratto da 1000 mm deve essere il classico nero in alu. Dopo ci si può raccordare sui tubi originali.
con i riscaldatori a gasolio non si possono usare i tubi Truma , la temperatura dell' aria in uscita e' molto maggiore.
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/11/2023 alle 17:35:00Questo tipo di riscaldatori sono efficienti se di buona qualità ma dato che aspirano e bruciano aria all'interno del veicolo (dove si dorme) è essenziale che siano certificati, occhio alla cerificazione CE che deve essere quella vera, non quella Cina Export come da foto che allego, il riscaldatore che montiamo noi in officina (fabbricato in EU) lo è:
Dopo l'ultimo week end lungo in val D'aosta con 3 notti sotto zero e riscaldamento sempre acceso seppure al minimo, ho finito quasi una bombola da 10 litri di gas. Ho cosi' deciso di far installare il riscaldatore cinesevevor Cinebasto (che ha la conformita' CE regolare) sul mio Adria. Sara' una installazione con una sola bocchetta nel centro del camper, montaggio all'esterno in apposito box di alluminio realizzato su misura. Chi di voi lo utilizza, mi puo' dire se la versione da 5kw sia sufficiente per riscaldare un 7,2 metri semintegrale? Vorrei, almeno per quanto riguarda il riscaldamento, affrancarmi dal gas.
https://www.accessoricamperonli...
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/11/2023 alle 22:33:27Ok , non conoscevo questa opzione o forse Webasto ha una temperatura inferiore.
Non è così, Webasto ha come opzione di installazione anche la possibilità di usare i normali tubi truma, solo il primo tratto da 1000 mm deve essere il classico nero in alu. Dopo ci si può raccordare sui tubi originali. In altra discussione ci sono utenti che lo hanno fatto, anche predisponendo valvole per isolare la truma e poter usare uno o l'altra. Aldo
In risposta al messaggio di masivo del 07/11/2023 alle 13:23:40Ivo, sono d'accordo con te, purtroppo siamo in Europa e dobbiamo sottostare alle normative europee.
Guardate che in caso di problemi, incidente, incendio, la certificazione più importante è quella di installazione. Va comunque visto il tipo di montaggio, ma state facendo modifiche, agli impianti originali del camper,quindi temo che serva una installazione da tecnici specializzati, il fai da te va bene come il girare in sovrappeso, finché nessuno controlla e non succede niente..
In risposta al messaggio di Szopen del 07/11/2023 alle 13:38:08Tutti comprano robbaccia cinese tutti i giorni e a volte neanche ce ne accorgiamo xchè camuffata da ditte nazionali o europee. Anche perché nessuno produce più niente... è più conveniente comprarlo in cina e rivenderlo. Dovrebbero chiudere anche tutti i negozi cinesi tutta la merce che vendono non è CE neanche lontanamente. E il bello è che lo sanno tutti. Tutte le stufe e stufette elettriche e anche quelle a gas sono tutte cinesi e stanno in bella vista in tutti i negozi italiani a prezzi irrisori secondo voi sono tutte regolari?
Ivo, sono d'accordo con te, purtroppo siamo in Europa e dobbiamo sottostare alle normative europee. Ciò che intendevo dire è che ci sono altri 4 continenti in cui vengono prodotti ed utilizzati accessori senza alcunmarchio CE ma, non per questo l'utilizzatore finale abitante in uno di questi 4 continenti, sia da ritenersi necessariamente stupido o che non tenga alla propria salute. A breve, in tutta Europa riprenderanno i controlli (semmai fossero stati sospesi) su tutti i giocattoli in vendita provenienti dalla Cina, non conformi alle nostre normative e senza marchio CE, mi chiedo perché tutti questi pericolosissimi cinebasti presenti in Europa non siano stati sequestrati. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/11/2023 alle 13:38:08Difatti per questo io ho tirato in ballo il montaggio certificato, i riscaldatori non hanno problemi, funzionano benissimo, sono sicuri, come tutti gli altri più costosi, hanno un marcio, e deve essere l' installatore a certificarlo.
Ivo, sono d'accordo con te, purtroppo siamo in Europa e dobbiamo sottostare alle normative europee. Ciò che intendevo dire è che ci sono altri 4 continenti in cui vengono prodotti ed utilizzati accessori senza alcunmarchio CE ma, non per questo l'utilizzatore finale abitante in uno di questi 4 continenti, sia da ritenersi necessariamente stupido o che non tenga alla propria salute. A breve, in tutta Europa riprenderanno i controlli (semmai fossero stati sospesi) su tutti i giocattoli in vendita provenienti dalla Cina, non conformi alle nostre normative e senza marchio CE, mi chiedo perché tutti questi pericolosissimi cinebasti presenti in Europa non siano stati sequestrati. Ciro.
In risposta al messaggio di masivo del 07/11/2023 alle 13:59:12La qualità si paga ne sono certo ed è nei dettagli. Ormai quasi tutti i camper ne hanno uno istallato dovrebbero essere tutti andati a fuoco o morti asfissiati.
Difatti per questo io ho tirato in ballo il montaggio certificato, i riscaldatori non hanno problemi, funzionano benissimo, sono sicuri, come tutti gli altri più costosi, hanno un marcio, e deve essere l' installatore a certificarlo. Credo anche io che se lì vendono in Europa, siano a norma.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/11/2023 alle 14:59:58molti veicoli sono proprio predisposti per prelevare gasolio direttamente dal serbatoio ( iveco ad esempio) quindi non cìè bisogno di nessun nulla osta. la casa già lo prevede
Secondo me tutte le installazioni, anche quelle certificate, non sono in regola, prendiamo ad esempio tutti quegli installatori certificati che pescano il gasolio dal serbatoio del mezzo. Qualcuno si è mai preoccupato di chiedere il permesso o di essere autorizzato dal costruttore della motrice di mettere mano sul serbatoio del gasolio? Ciro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/11/2023 alle 15:14:42Per le ragioni da te citate ho installato due riscaldatori ( uno Webasto e uno Eberspacher), presso concessionari del riscaldatore e concessionari del brand di appartenenza del camper, con fattura .
molti veicoli sono proprio predisposti per prelevare gasolio direttamente dal serbatoio ( iveco ad esempio) quindi non cìè bisogno di nessun nulla osta. la casa già lo prevede e comunque, la responsabilità è sempre di chi esegue il montaggio 8 ovviamente se non pagato in nero)
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/11/2023 alle 18:51:57Hai ragione sul fatto che le certificazioni e la rete di assistenza costano e che la qualità dei materiali e del montaggio non è la stessa, ma ciò non giustifica la differenza dai 100€ di un cinebasto ai 1000€ e passa di un webasto.
Per le ragioni da te citate ho installato due riscaldatori ( uno Webasto e uno Eberspacher), presso concessionari del riscaldatore e concessionari del brand di appartenenza del camper, con fattura . L'ultimo prima delritiro del camper nuovo. Il riscaldatore cinese sarà certamente ottimo, a vederlo aperto sul banco un po ' di differenza la nota anche un profano, ad iniziare dalle connessioni elettriche e dalle protezioni della centralina di controllo, nonché nella ventola. I prezzi dei riscaldatori ufficiali europei sono sicuramente alti, ma ci sono una marea di costi che le aziende sostengono per avere le famigerate certificazioni, costi alla produzione e tassazioni alte. la mia convinzione è che nessuno regala niente neppure i cinesi e che l'invasione dei loro prodotti sia un danno per noi. Aldo