In risposta al messaggio di marcoalderotti del 20/11/2023 alle 04:32:22Hai risolto col display?
Ecco il mio display,non mi ritrovo nelle spiegazioni del filmato,sai darmi indicazioni ?
In risposta al messaggio di iw5ci del 05/12/2023 alle 21:37:08Questo commento sarebbe da incorniciare.
si, ho cambiato la pompetta e ne ho prese altre 3 di scorta :) . Finalmente il cinebasto e' partito e bene.... il mio semintegrale di 7,4 metri Adria ha una discreta coibentazione, ma non mi aspettavo, con una sola bocchettaa centro camper di patire il caldo con fuori 2 gradi e la regolazione del cinebasto al minimo. La bocchetta e' posizionata in modo ruffiano. Manda a seconda di come la ruoto, manda il caldo direttamente verso il nautico posteriore, oppure verso la porta del bagno (che se lasciata socchiusa in meno di 5 minuti lo trasforma in sauna, oppure verso la porta. Quello che ho notato e' che il calore, nonostante sia emesso da una sola bocchetta, rispetto alle 10 della truma, si diffonde in modo molto uniforme ed e' un caldo piacevole , la mattina, nonostante non avessi messo il telo termico esterno, ma solo i plissettati interni, non ho trovato il parabrezza pieno di condensa come mi succede sempre con la truma, era pulito e asciutto! Anche il garage era incredibilmente caldo ... Per quanto riguarda i difetti, ho notato un consumo di corrente comunque maggiore della truma, che, ha il vantaggio di spengersi o rallentare fino a quasi fermarsi una volta raggiunta la temperatura voluta. Il cinebasto anche al minimo genera parecchia aria e ha la pompa del gasolio che clicca, quindi consuma di piu'. Io dopo 24 ore con tempo nuvoloso e quindi senza pannelli ad aiutare, sono arrivato un po' basso di batteria che , comunque avevo usato anche per altre cose. Se si manterra' funzionante a lungo , credo che sia un'ottimo prodotto. Ritengo pero' che per chi fa molta libera in inverno, occorra un efoy o tante belle batterie al litio per poter fare un week end lungo. Comunque una bombola piena di gas a bordo.. la terro sempre.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 07/12/2023 alle 12:27:09Confermo dopo altre 2 notti , che il cinebasto batte la truma… 10 bocchette contro 1…. Fuori zero gradi, dentro 20 gradi , con il cinebasto al minimo. La truma funziona bene da 10 anni, non so se il cinebasto arriverà a tale obiettivo, ma se anche tra 2 anni si rompe , con 120 euro si cambia. Si e’ un po’ più rumoroso, per via della pompa, ma sono sicuro di riuscire a silenziarla ulteriormente. Ma finalmente sono finiti i problemi di farmi 20 km per cambiare la bombola in vtr che ormai e’ aumentata a 30 euro e che dura 4 giorni con temperature sullo zero. Per adesso sono molto contento.
Questo commento sarebbe da incorniciare. La cosa più difficile da accettare ai più è che cine con una bocchetta a confronto della canalizzazione truma vince a piene mani . Ti scalda tutto il mezzo bene ed in modo confortevoleda punta a coda , basta farlo andare sempre al minimo (io ho addirittura ridotto gli Hz da 1,6 a 1,1 perchè si sudava). Ovviamente il concetto di canalizzazione non e' errato ma occorre verificare come e' realizzato. Nel mio camper la bocchetta che arriva in mansarda fa un percorso di oltre 6 mt , arriva poca aria e quasi fresca. Idem per quella che passa vicino al serbatoio delle chiare . Se nel mezzo hai 22 23 gradi come e' possibile che il serbatoio seppur nella cassapanca geli ? Ero scettico e mi sono ricreduto.
In risposta al messaggio di iw5ci del 09/12/2023 alle 16:32:50Esistono pompette più silenziose a circa 35 euro stessa cosa per il silenziatore circa 30 euro, ottimi anche sul cine e pochi minuti per montarli.
Confermo dopo altre 2 notti , che il cinebasto batte la truma… 10 bocchette contro 1…. Fuori zero gradi, dentro 20 gradi , con il cinebasto al minimo. La truma funziona bene da 10 anni, non so se il cinebasto arriveràa tale obiettivo, ma se anche tra 2 anni si rompe , con 120 euro si cambia. Si e’ un po’ più rumoroso, per via della pompa, ma sono sicuro di riuscire a silenziarla ulteriormente. Ma finalmente sono finiti i problemi di farmi 20 km per cambiare la bombola in vtr che ormai e’ aumentata a 30 euro e che dura 4 giorni con temperature sullo zero. Per adesso sono molto contento.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 09/12/2023 alle 17:27:25Ciao Pedro,
Esistono pompette più silenziose a circa 35 euro stessa cosa per il silenziatore circa 30 euro, ottimi anche sul cine e pochi minuti per montarli.
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/12/2023 alle 21:53:29A differenza di quello di serie il silenziatore si apre e si può pulire tranquillamente e se vuoi sostituire la lana di vetro. Qui c'è un video che ti spiega
Ciao Pedro, ma con il silenziatore si scarico non si rischia di intasare il cinebasto dopo un po' di uso? ATrualmente ho lo scarico libero senza alcun filtro e il rumore non è particolarmente fastidioso, però mi piacerebbesilenziare li scarico. Il mio timore è che dopo uno o due anni di uso il silenziatore si intasi e di conseguenza intasi anche il cinesino con le incrostazioni della camera di combustione. Avendo lo scarico ibero invece il problema non si dovrebbe porre... Tu lo usi da tanto?
In risposta al messaggio di Pedro2 del 09/12/2023 alle 17:27:25Si ho visto la pompa silenziata... Forse quella potrei prenderla anche se mi sono tranquillamente abituato al ticchettio di quella di serie. Per la marmitta non ne sento il bisogno, dentro il camper sento praticamente solo il rumore della ventola che tengo al minimo rumore paragonabile a quello della truma.
Esistono pompette più silenziose a circa 35 euro stessa cosa per il silenziatore circa 30 euro, ottimi anche sul cine e pochi minuti per montarli.
In risposta al messaggio di iw5ci del 10/12/2023 alle 04:35:39Si diciamo che il silenziatore è più per un fatto di educazione verso gli altri che magari può succedere di avere qualcuno vicino vicino. Io non mi sono abituato alla pompetta tak tak soprattutto di notte e molte volte mi svegliava, ma con pochi euri adesso è tutto ovattato e non sento più nulla e posso anche stare più tranquillo che non disturbo troppo.
Si ho visto la pompa silenziata... Forse quella potrei prenderla anche se mi sono tranquillamente abituato al ticchettio di quella di serie. Per la marmitta non ne sento il bisogno, dentro il camper sento praticamente solo il rumore della ventola che tengo al minimo rumore paragonabile a quello della truma.
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 10/12/2023 alle 18:39:10Molti sconsigliano la canalizzazione dei cinebasto, per vari problemi che non sto ad elencare, comunque anche una sola bocchetta direzionabile, vista la potenza, basta ed avanza. Io ne ho due una in cellula e una in bagno (che diventa una sauna e la doccia gli accappatoi o asciugamani bagnati si asciugano in un attimo) Naturalmente se vuoi canalizzare trovi online i pro e i contro e soprattutto niente sarracinesche originali in uscita assolutamente, almeno due sempre libere nelle due direzioni principali.
Ciao, ma se si inserisce una T e si monta vicino alla Truma, per utilizzare lo stesso impianto di ventilazione?
In risposta al messaggio di speedy13 del 10/12/2023 alle 19:14:39Il mio e nel gavone post sotto il letto e prende aria da l'interno. Naturalmente aspirazione e scarico sono all'esterno. Per quanto riguarda le tubazioni interne dell'aria ognuno può fare come vuole ricordandosi che il calore è molto forte e ci vogliono tubi specifici, online ci sono tante persone che lo hanno fatto e dicono di non avere problemi altri che dicono il contrario assolutamente.
È anche vero, ma cos'i terrei i due impianti separati, ed indipendenti. Al momento è l'aspirazione la parte più dubbiosa.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 11/12/2023 alle 12:08:56Si scusami, intendevo l'aspirazione dell'aria interna di riscaldamento, non quella della combustione, che andrebbe presa ed espulsa dalla parte sotto dove appunto ho l'apertura che già c'è. Parlo solo di riscaldamento aria non di combustione.
Il mio e nel gavone post sotto il letto e prende aria da l'interno. Naturalmente aspirazione e scarico sono all'esterno. Per quanto riguarda le tubazioni interne dell'aria ognuno può fare come vuole ricordandosi che il caloreè molto forte e ci vogliono tubi specifici, online ci sono tante persone che lo hanno fatto e dicono di non avere problemi altri che dicono il contrario assolutamente.
In risposta al messaggio di speedy13 del 11/12/2023 alle 13:30:51Si se vuoi fallo io nel gavone c'è l'ho un paio di aperture per l'aria. Poi non credo che il tuo gavone sotto il letto sia perfettamente stagno un po di aria di sicuro entrerà. Magari così com'è senza apertura senti meno rumore.
Si scusami, intendevo l'aspirazione dell'aria interna di riscaldamento, non quella della combustione, che andrebbe presa ed espulsa dalla parte sotto dove appunto ho l'apertura che già c'è. Parlo solo di riscaldamento arianon di combustione. Riformulo la domanda: Allora, mi conviene fare una nuova apertura x l'aria di ricircolo interno oppure no? Sulla paretina del letto a castello. È questo che mi chiedevo. Grazie e scusate. P.s. la truma (3002 S) dove pesca l'aria interna? Da sotto, tra il pavimento e la stufa?
In risposta al messaggio di Pedro2 del 11/12/2023 alle 13:38:51stagno come un colino, sicuramente .
Si se vuoi fallo io nel gavone c'è l'ho un paio di aperture per l'aria. Poi non credo che il tuo gavone sotto il letto sia perfettamente stagno un po di aria di sicuro entrerà. Magari così com'è senza apertura senti meno rumore.
In risposta al messaggio di speedy13 del 11/12/2023 alle 13:48:42Dicevo che magari chiuso fà meno rumore e non ti entrerebbe aria fredda dal gavone sotto il letto ma sono tutte mie supposizioni bisognerebbe provare. Io con la mia mente malata metterei anche dei fogli adesivi di armaflex sulle pareti del gavone per coibentare meglio e magari assorbire un pò di rumore...
stagno come un colino, sicuramente . Me lo chiedevo per non forzare la presa d'aria e agevolare lo scambio. Solo questo, per ora, il dubbio. Grazie
In risposta al messaggio di speedy13 del 11/12/2023 alle 13:30:51La T 3002 aspira internamente dalle feritoie orizzontali, frontali, attraverso la ventola di aspirazione, si toglie il frontale e si vede, serve anche per pulire la ventola, che va pulita spesso per mantenere l' efficienza della stufa,
Si scusami, intendevo l'aspirazione dell'aria interna di riscaldamento, non quella della combustione, che andrebbe presa ed espulsa dalla parte sotto dove appunto ho l'apertura che già c'è. Parlo solo di riscaldamento arianon di combustione. Riformulo la domanda: Allora, mi conviene fare una nuova apertura x l'aria di ricircolo interno oppure no? Sulla paretina del letto a castello. È questo che mi chiedevo. Grazie e scusate. P.s. la truma (3002 S) dove pesca l'aria interna? Da sotto, tra il pavimento e la stufa?
In risposta al messaggio di Pedro2 del 11/12/2023 alle 13:54:01Ecco vedi, non devo mai chiedere, ora mi viene anche questo tarlo per la testa, perché non ne ho già abbastanza!
Dicevo che magari chiuso fà meno rumore e non ti entrerebbe aria fredda dal gavone sotto il letto ma sono tutte mie supposizioni bisognerebbe provare. Io con la mia mente malata metterei anche dei fogli adesivi di armaflex sulle pareti del gavone per coibentare meglio e magari assorbire un pò di rumore...