In risposta al messaggio di speedy13 del 11/12/2023 alle 14:01:26Ahahahaha tranquillo speedy fai quello che per te è giusto, monta sto riscaldatore fai sempre in tempo a fare qualche modifica.
Ecco vedi, non devo mai chiedere, ora mi viene anche questo tarlo per la testa, perché non ne ho già abbastanza!
In risposta al messaggio di iw5ci del 11/12/2023 alle 16:05:36Esatto ma qualcuno forse per tigna o per sfida l'ha canalizzato e dicono di trovarsi bene. Azzi loro...
le regole che ho imparato sul forum del cinebasto di facebook: Aspirare aria dall'esterno per poi scaldarla e immetterla all'interno: MALE alimentare il cinebasto non direttamente dalla BS: MALE montare lo scarico nonin pendenza: MALE canalizzare o peggio usare la canalizzazione truma : MOLTO MALE. L'aria va aspirata da dentro il camper, gia' in parte riscaldata, in questo modo il cinebasto fa meno fatica a scaldare , non pesca sporco e cattivi odori dall'esterno e sopratutto non crea una sovrappressione che spinge , per forza di cosa, l'aria calda verso l'esterno. Se si canalizza il cinebasto , si peggiorano le sue prestazioni in modo clamoroso. Il suo bello e' che una sola bocchetta a centro camper scalda tutto il camper alla perfezione (e persino il garage). Quindi perche' complicarsi la vita?! Ho appena fatto il ponte con il cinebasto... la batteria ha retto tranquillamente 3 giorni ininterrotti di riscaldatore al minimo. No fumo no puzzo, appena un ticchettio interno. Fuori il rumore e' maggiore, ma chi sta nel camper accanto non lo sente.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 11/12/2023 alle 17:01:22Se si ritiene di canalizzare, non vedo i problemi che vi fate, se butta aria calda la Truma, lo può fare anche il cinesino..
Esatto ma qualcuno forse per tigna o per sfida l'ha canalizzato e dicono di trovarsi bene. Azzi loro...
In risposta al messaggio di Gege01 del 12/12/2023 alle 08:48:21Vedete che le esperienze sono discordanti ognuno ha le sue e sono tutte soggettivamente valide.
Personalmente pesco l'aria da fuori e lo preferisco proprio per la sovrapressione che crea e che impedisce all'aria fredda di entrare dagli spifferi. Mai avuto problemi di odori o altro. Inoltre l'aria esterna essendo umidaevita di seccare troppo l'interno del camper evitando il fastidio della gola secca. Consumerò più gasolio? Pazienza, non saranno 2€ in più a mandarmi in rovina... @masivo: ti posso assicurare che l'aria in uscita dal cinebasto è molto più calda di quella della Truma. Con la Truma tieni tranquillamente la mano davanti alla bocchetta di uscita più vicina, con il cinese, nonostante quasi 2 metri di canalizzazione, non riesci a tenerla per più di 10 secondi.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 12/12/2023 alle 10:29:37Per asciugarci i capelli in inverno collego momentaneamente un tubo di prolunga all' uscita del cinese (uno spezzone di tubo nero uguale a quello della canalizzazione) .
Vedete che le esperienze sono discordanti ognuno ha le sue e sono tutte soggettivamente valide. @masivo a me in bagno i capi bagnati mi si asciugano prima dell'asciugatrice a casa...altro che Truma.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di iw5ci del 11/12/2023 alle 16:05:36Non me ne volere, almeno per quanto riguarda le canalizzazione, alcune cose scritte su facebufalook non stanno né in cielo né in terra.
le regole che ho imparato sul forum del cinebasto di facebook: Aspirare aria dall'esterno per poi scaldarla e immetterla all'interno: MALE alimentare il cinebasto non direttamente dalla BS: MALE montare lo scarico nonin pendenza: MALE canalizzare o peggio usare la canalizzazione truma : MOLTO MALE. L'aria va aspirata da dentro il camper, gia' in parte riscaldata, in questo modo il cinebasto fa meno fatica a scaldare , non pesca sporco e cattivi odori dall'esterno e sopratutto non crea una sovrappressione che spinge , per forza di cosa, l'aria calda verso l'esterno. Se si canalizza il cinebasto , si peggiorano le sue prestazioni in modo clamoroso. Il suo bello e' che una sola bocchetta a centro camper scalda tutto il camper alla perfezione (e persino il garage). Quindi perche' complicarsi la vita?! Ho appena fatto il ponte con il cinebasto... la batteria ha retto tranquillamente 3 giorni ininterrotti di riscaldatore al minimo. No fumo no puzzo, appena un ticchettio interno. Fuori il rumore e' maggiore, ma chi sta nel camper accanto non lo sente.
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/12/2023 alle 11:38:58Infatti il riscaldatore cinese per quanto scarso possa essere è stato comunque costruito con un minimo di intelligenza e sicurezza, avranno copiato rifacendosi alla vecchia Truma S3002?
I gas di scaico, nostri o altrui, non deono poter entrare in cellula in nessun modo, non importa con che probabilità questo può ccadere. Il monossido di carbonio è inodore e uccide, evitate di dare consigli periolosi. Marco.
In risposta al messaggio di alexf del 12/12/2023 alle 11:29:19Condivido quanto scrivi ma aggiungo un paio di considerazioni da possessore di entrambi i sistemi.
Signori buongiorno, al riguardo vorrei portare il mio parere suffragato dall'aver lavorato diversi anni come progettista in un'azienda che produce sistemi di riscaldamento e per essermi montato ed usato per diversi anniun Webasto AirTop 2000. Anzitutto vorrei ricordare che per riscaldare un dato volume ci servono determinate Kcal e, che le dia il gasolio o il pellet od il gas od ancora la legna, sempre quelle ci vogliono quindi che il riscaldatore a gasolio riscaldi più della Truma è solo una sensazione forse nata per giustificare la spesa. Aspirazione aria cellula dall'esterno: nessuna controindicazione se non una maggiore energia per riscaldarla. Da considerare però che questa può aspirare aria non proprio pulita ed immetterla nell'abitacolo, ad esempio il camper dell'eventuale vicino che accende il motore per caricare delle batterie stanche oppure per partire al mattino presto. Il nostro camper diventerebbe una camera a gas. Canalizzazione: da considerare che l'aria da dove vuole lei e non dove servirebbe a noi. Il lancio diretto potrebbe interessare un buon volume del camper ma senz'altro non dove servirebbe e cioè nei punti dove si forma la condensa e dove girano i tubi dell'acqua che, con le temperature più basse potrebbero gelare. Naturalmente canalizzando di perde portata d'aria ed i ventilatori dei riscaldatori non creano pressione e sono piccolo di diametro, tuttavia qualche metro con due o tre bocchette si possono tranquillamente fare. E' vero che l'aria in uscita di un riscaldatore a gasolio è più alta di una Combi ma da considerare in una decina di C°. Ho provato a fare il conto di quante Kcal servono per riscaldare un camper medio e mi sono risultate 200 Kcal con temperatura esterna di 0C° ed internamente 21. Un calcolo molto empirico ma forse utile per fare dei ragionamenti. Rumore; un riscaldatore a gasolio è rumoroso e lo è perchè la ventola è di tipo assiale e quindi non crea grandi pressioni e pure di piccolo diametro. La pompetta del gasolio lavora ad impulsi e quindi con il caratteristico ticchettio. Tutto questo di giorno certamente non disturberà ma nel silenzio notturno si sente eccome. A volte si può riscontrare anche della fumosità perchè, all'accensione ed allo spegnimento, è previsto un ciclo di lavaggio della camera di combustione e quindi cì sarà un'emissione di gasolio parzialmente combusto che puzza e non poco. Nel mio mezzo avevo montato un 2000 kcal perchè l'ho sempre considerato di soccorso alla Truma a gas e mi sono sempre trovato bene, questa taglia consuma poca energia elettrica e riscaldava bene fino appunto allo 0 termico poi di notte accendevo sempre la Truma per il maggior silenzio mio e di chi mi era vicino oltre ad avere garanzia di riscaldamenti nei punti più reconditi del camper e niente pericoli di tubazioni ghiacciate. Questo riscaldatore poi, a metà della sia vita si è bloccato, forse un pieno di gasolio non proprio pulito ed essendo un prodotto molto delicato non è più ripartito. Riparazione costosa e risolta in fai da te prendendo dei ricambi in Germania. Contrariamente la Ruma a gas usata in diversi modelli e per molti anni non ha mai perso un colpo dimostrando un'altissima affidabilità. Questo per dire che tutto sembra bello ma sempre fare considerazioni obiettive.
In risposta al messaggio di Szopen del 12/12/2023 alle 11:57:35@Szopen: solo una piccola considerazione: il mio è montato esternamente sotto pianale. Non è possibile prelevare l'aria dalla cellula per motivi di spazio/costruttivi. Ho scelto il miglior compromesso possibile.
Infatti il riscaldatore cinese per quanto scarso possa essere è stato comunque costruito con un minimo di intelligenza e sicurezza, avranno copiato rifacendosi alla vecchia Truma S3002? L'oggetto in questione è semplice,sul corpo da tenere nell'ambiente ci sono un'entrata aria ambiente, una o più uscite per l'aria riscaldata ed i cavi per il collegamento elettrico, sotto ha 2 tubi, scarico ed aria comburente da portare all'esterno assieme naturalmente al tubicino del gasolio. Non capisco perché complicarsi la vita in camper. Ciro.
In risposta al messaggio di Gege01 del 12/12/2023 alle 13:30:15Gegè, scusami ma, va bene il fatto che hai dovuto metterlo sotto il pianale però l'uscita dell'aria calda l'hai portata in cellula, possibile che da qualche parte non ci sia la possibilità di prolungare magari sotto una dinette, l'entrata dell'aria?
@Szopen: solo una piccola considerazione: il mio è montato esternamente sotto pianale. Non è possibile prelevare l'aria dalla cellula per motivi di spazio/costruttivi. Ho scelto il miglior compromesso possibile. @Emme48:non ho dato nessun consiglio, ho solo detto quello che ho fatto IO, senza dire che è giusto o che gli altri hanno sbagliato. E' rischioso: probabilmente sì. Ne sono consapevole: certamente si!
In risposta al messaggio di Gege01 del 12/12/2023 alle 08:48:21@masivo: ti posso assicurare che l'aria in uscita dal cinebasto è molto più calda di quella della Truma. Con la Truma tieni tranquillamente la mano davanti alla bocchetta di uscita più vicina, con il cinese, nonostante quasi 2 metri di canalizzazione, non riesci a tenerla per più di 10 secondi.
Personalmente pesco l'aria da fuori e lo preferisco proprio per la sovrapressione che crea e che impedisce all'aria fredda di entrare dagli spifferi. Mai avuto problemi di odori o altro. Inoltre l'aria esterna essendo umidaevita di seccare troppo l'interno del camper evitando il fastidio della gola secca. Consumerò più gasolio? Pazienza, non saranno 2€ in più a mandarmi in rovina... @masivo: ti posso assicurare che l'aria in uscita dal cinebasto è molto più calda di quella della Truma. Con la Truma tieni tranquillamente la mano davanti alla bocchetta di uscita più vicina, con il cinese, nonostante quasi 2 metri di canalizzazione, non riesci a tenerla per più di 10 secondi.
In risposta al messaggio di Gege01 del 12/12/2023 alle 13:30:15L'importante è dire in maniera molto chiara quali sono le cose da fare per evitare il rischio di immettere gas velenosi in cellula.
@Szopen: solo una piccola considerazione: il mio è montato esternamente sotto pianale. Non è possibile prelevare l'aria dalla cellula per motivi di spazio/costruttivi. Ho scelto il miglior compromesso possibile. @Emme48:non ho dato nessun consiglio, ho solo detto quello che ho fatto IO, senza dire che è giusto o che gli altri hanno sbagliato. E' rischioso: probabilmente sì. Ne sono consapevole: certamente si!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Szopen del 12/12/2023 alle 14:04:41Purtroppo no, ho cercato una via d'entrata e non l'ho trovata.
Gegè, scusami ma, va bene il fatto che hai dovuto metterlo sotto il pianale però l'uscita dell'aria calda l'hai portata in cellula, possibile che da qualche parte non ci sia la possibilità di prolungare magari sotto unadinette, l'entrata dell'aria? Con un pezzo di tubo da 90 con fascetta sull'entrata, un riduttore 90/60, un tubo ed una bocchetta da 60 secondo me ci riesci. Ciro.
In risposta al messaggio di masivo del 12/12/2023 alle 14:15:43Non ho detto che si rovinano le canalizzazioni della stufa, ho solo "contestato" il fatto che la temperatura della Truma fosse simile al cinesino.
@masivo: ti posso assicurare che l'aria in uscita dal cinebasto è molto più calda di quella della Truma. Con la Truma tieni tranquillamente la mano davanti alla bocchetta di uscita più vicina, con il cinese, nonostantequasi 2 metri di canalizzazione, non riesci a tenerla per più di 10 secondi. A parte che le temperature vanno prese, in uscita riscaldatori e non sulle bocchette, ma anche fosse più caldo il risc.gasolio, il vero problema è se ci sono, conseguenze negative, si rovinano le canalizzazioni, cioè, qualcuno ha rovinato qualcosa o è una idea teorica, di chi non ha canalizzato?...poi vi sarebbero le variabili di ogni mezzo, tipo di Truma, tipo di canalizzazione e non ultimo potenza e temperatura reale di utilizzo del riscaldatore. Non vorrei fosse come l' uso di gomme invernali in estate, teoricamente sbagliato, ma in pratica su un camper, non vi è nessun problema....io le uso da parecchi anni....ovvio che anche nel caso gomme, ci siano variabili, del mezzo e del guidatore. Per Marco M48, credo che nessuno consigli, e si presume che chi chiede sappia comprendere....anche se spesso dubito su qualcuno .
In risposta al messaggio di Roberto66 del 12/12/2023 alle 12:03:22Il vero vantaggio del Cinese e' che ti svincola dalle bombole a gas , utilissimo sopratutto con il grande freddo e all' estero.
Condivido quanto scrivi ma aggiungo un paio di considerazioni da possessore di entrambi i sistemi. La canalizzazione della Truma risulta piu' efficiente nei passaggi a rischio gelo ma a patto che l' impianto sia veramenteben congegnato. Da quello che so dovrebbe essere posizionata nel centro di una stella ideale in modo che non vi siano bocchette lunghe e lontane (come nel mio mezzo) che di fatto emettono poca ari e tiepida. La truma per reggere il confronto con il cinese deve girare con impostazioni e temperatura maggiore , al cinese basta andare al minimo di continuo , a mio avviso consuma meno corrente. Rumori e ticchettio sono in funzione dell' installazione. Il vero vantaggio del Cinese e' che ti svincola dalle bombole a gas , utilissimo sopratutto con il grande freddo e all' estero. Se poi prendiamo in considerazione il costo veramente basso , poco oltre i 100 € direi che ha un rapporto resa spesa altissimo.
In risposta al messaggio di alexf del 12/12/2023 alle 15:58:48C'è una ditta spagnola che importa la jp combi e l'ha fatta omologare (dice di avere il certificato R10, compatibilità elettromagnetica, e R122, riscaldamento per veicoli di categoria M, N, O).
Il vero vantaggio del Cinese e' che ti svincola dalle bombole a gas , utilissimo sopratutto con il grande freddo e all' estero. Se poi prendiamo in considerazione il costo veramente basso , poco oltre i 100 € direi cheha un rapporto resa spesa altissimo. Non può consumare meno corrente perchè il gas arriva al bruciatore in maniera autonoma e si incendia alla minima scintilla. Il gasolio deve essere pompato, messo in pressione, nebulizzato ed incendiato. Due procedure molto diverse e che richiedono quantità energetica ben diversa. Concordo in pieno alla praticità del rifornimento! E anche vero che costano poco ma è altrettanto vero che sono prodotti non omologati e che raramente un serio allestitore si prende la responsabilità di installarli. Nessuna casa automobilistica o di mezzi da trasporto o macchine operatrici monta questi prodotti ... eppure farebbero grossi risparmi, per questo un motivo ci sarà. Ora possiamo dire di tutto ma questo è.