In risposta al messaggio di masivo del 11/12/2023 alle 18:43:37il molto male dipende dal fatto che la truma ha una ventola completamente diversa, molto piu' potente e in grado di mantenere una colonna di aria a buona velocita' anche se canalizzata. Il cinebasto ha una ventola che non ha queste caratteristiche. Chi ha canalizzato il cinebasto, non ha ottenuto un miglioramento delle prestazioni rispetto alla mono bocchetta , ma questo e' il meno. Il problema e' che dopo un periodo iniziale dove tutto sembra andare bene, si verificano problemi di fumosita' , imbrattamento della candeletta e della camera di combustione ed errori nella fase di avvio che vanno a peggiorare fino al blocco prematuro del dispositivo.
Se si ritiene di canalizzare, non vedo i problemi che vi fate, se butta aria calda la Truma, lo può fare anche il cinesino.. (aspetto qualcuno, che dica di aver rovinato la canalizzazione della Truma) Poi forse avete ragione,sul fatto che se non lo canalizzi rende meglio a bocchetta unica, ma il MOLTO MALE è una esagerazione.. PS: Io non lo monterò mai sul camper, se lo facessi è probabile lo canalizzerei, non ho fatto prove di temperature aria in uscita, ma non credo che dalla Truma esca a temperature inferiori...anzi.
In risposta al messaggio di Gege01 del 12/12/2023 alle 08:48:21anche qui, aspirare aria dall'esterno, specie in marcia, porta polvere e sporco che si accumulano nella ventola, oltre che cattivo odore perche' magari il vicino di camper accende il motore oppure ha anche lui un riscaldatore a gasolio.
Personalmente pesco l'aria da fuori e lo preferisco proprio per la sovrapressione che crea e che impedisce all'aria fredda di entrare dagli spifferi. Mai avuto problemi di odori o altro. Inoltre l'aria esterna essendo umidaevita di seccare troppo l'interno del camper evitando il fastidio della gola secca. Consumerò più gasolio? Pazienza, non saranno 2€ in più a mandarmi in rovina... @masivo: ti posso assicurare che l'aria in uscita dal cinebasto è molto più calda di quella della Truma. Con la Truma tieni tranquillamente la mano davanti alla bocchetta di uscita più vicina, con il cinese, nonostante quasi 2 metri di canalizzazione, non riesci a tenerla per più di 10 secondi.
In risposta al messaggio di alexf del 12/12/2023 alle 15:58:48Lungi da me l' idea di convincere qualcuno che la marcatura CE di un prodotto sia da sottovalutare ma note che :
Il vero vantaggio del Cinese e' che ti svincola dalle bombole a gas , utilissimo sopratutto con il grande freddo e all' estero. Se poi prendiamo in considerazione il costo veramente basso , poco oltre i 100 € direi cheha un rapporto resa spesa altissimo. Non può consumare meno corrente perchè il gas arriva al bruciatore in maniera autonoma e si incendia alla minima scintilla. Il gasolio deve essere pompato, messo in pressione, nebulizzato ed incendiato. Due procedure molto diverse e che richiedono quantità energetica ben diversa. Concordo in pieno alla praticità del rifornimento! E anche vero che costano poco ma è altrettanto vero che sono prodotti non omologati e che raramente un serio allestitore si prende la responsabilità di installarli. Nessuna casa automobilistica o di mezzi da trasporto o macchine operatrici monta questi prodotti ... eppure farebbero grossi risparmi, per questo un motivo ci sarà. Ora possiamo dire di tutto ma questo è.
In risposta al messaggio di iw5ci del 12/12/2023 alle 16:32:31Ti ringrazio delle spiegazioni, non avendo esperienze fatte sul campo, le trovo molto interessanti, da tenere in considerazione in caso di montaggio.....In effetti evitare la canalizzazione, evita possibili problemi.
il molto male dipende dal fatto che la truma ha una ventola completamente diversa, molto piu' potente e in grado di mantenere una colonna di aria a buona velocita' anche se canalizzata. Il cinebasto ha una ventola che nonha queste caratteristiche. Chi ha canalizzato il cinebasto, non ha ottenuto un miglioramento delle prestazioni rispetto alla mono bocchetta , ma questo e' il meno. Il problema e' che dopo un periodo iniziale dove tutto sembra andare bene, si verificano problemi di fumosita' , imbrattamento della candeletta e della camera di combustione ed errori nella fase di avvio che vanno a peggiorare fino al blocco prematuro del dispositivo.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 21/12/2023 alle 04:23:37Salvo vi sia una normativa che lo vieta, tecnicamente si possono accedere in viaggio, ma aspirazione e scarico esterni, vanno messi in modo da non avere interferenze, dal flusso aria in movimento, indirizzandoli verso dietro o mettendo una protezione.
Montato e provato... A parte il ticchettio della pompa... A parte che una volta in temperatura va al minimo ( chiamalo minimo, se non fa abbastanza freddo freddo si devono aprire le finestre) Naturalmente c'è da pensarea quanto costa e quindi sopportare in silenzio e comunque con una cifra irrisoria abbiamo un riscaldamento di emergenza che funziona Chiedo se si puo' accendere quando siamo in viaggio
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 21/12/2023 alle 04:23:37cerco che si puo' usare in marcia, come la Truma... solo che il camper in marcia ha gia' un ottimo generatore di calore... (il motore) e un efficiente impianto di riscaldamento, perche' usare il cinebasto in marcia?
Montato e provato... A parte il ticchettio della pompa... A parte che una volta in temperatura va al minimo ( chiamalo minimo, se non fa abbastanza freddo freddo si devono aprire le finestre) Naturalmente c'è da pensarea quanto costa e quindi sopportare in silenzio e comunque con una cifra irrisoria abbiamo un riscaldamento di emergenza che funziona Chiedo se si puo' accendere quando siamo in viaggio
In risposta al messaggio di Roberto66 del 21/12/2023 alle 16:47:00Ciao,
Quoto quanto scritto da Masivo Ad Andrea , si tiene acceso per lo stesso motivo per il quale si e' sempre usato il riscaldatore supplementare , se in cellula qualcuno e' un po freddoloso , e comunque per scaldare un po la cellula devi fare andare il riscaldamento cabina a palla sia in temperatura che ventola.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 21/12/2023 alle 04:23:37Prendi della spugna e avvolgila attorno alla pompa e ferma il tutto con 2 fascette da elettricista, sentirai la differenza. Se ti è possibile, prima di spegnerlo fallo andare 5 minuti al massimo, servirà a pulire la camera di combustione e non avrai mai problemi.
Montato e provato... A parte il ticchettio della pompa... A parte che una volta in temperatura va al minimo ( chiamalo minimo, se non fa abbastanza freddo freddo si devono aprire le finestre) Naturalmente c'è da pensarea quanto costa e quindi sopportare in silenzio e comunque con una cifra irrisoria abbiamo un riscaldamento di emergenza che funziona Chiedo se si puo' accendere quando siamo in viaggio
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2023 alle 18:59:09Beh che dire, quando leggo che un riscaldatore a gasolio con una sola bocchetta in cellula rivolta verso la cabina scalda anche il garage chiuso mollo il colpo è mi arrendo.
solo una considerazione... mettere la mano davanti alla bocchetta di un Webasto o a quella di una Combi e discutere quale dei due fa più caldo è deludente per chi legge e conosce un po' di termotecnica, è fuorviante perchi vorrebbe leggere qualcosa per imparare. La temperatura dell'aria in uscita da qualsiasi oggetto riscaldante è strettamente correlata al quantitativo di aria che passa attraverso lo scambiatore. Esempio banale con numeri presi a caso, ma serve per afferrare il concetto, non per contestare i numeri... prendo una resistenza elettrica da 1000W, un riscaldatore a gasolio da 1000W, una stufa a gas da 1000W. Se a questi 3 metodi di riscaldamento applico lo stesso quantitativo di aria che vi passa attraverso mi ritroverò una temperatura dell'aria in uscita praticamente uguale. Se agli stessi 3 riscaldatori applico quantitativi di aria che vi passa attraverso DIVERSI, ecco che mi ritroverò la sola SENSAZIONE che uno scaldi più dell'altro... in base proprio alla temperatura dell'aria in uscita. La resa calorifica rimane comunque di 1000W su tutti e 3 i prodotti. Questo significa che, per poter affermare che il riscaldatore a gasolio scalda di più rispetto alla Combi dovremmo conoscere bene bene il volume di aria che vi passa attraverso, oltre alla potenza espressa in Watt. Vi faccio un esempio più vicino al mondo del caperismo... avete presente il clima Dometic a tetto che scalda con una resistenza da 800W e che per alcuni sembra non scaldare una mazza? Beh, il realtà sempre per 800W scalda, ma attraverso quella resistenza passa talmente tanta aria da non percepire la differenza rispetto a quella ambiente, in realtà, sempre 800W di calore all'aria viene ceduto. In questo caso, servirà qualche ora per riciclare tante volte l'aria ambiente, ma il Dometic a tetto sarà comunque in grado di scaldarvi il mezzo, ovviamente entro certi limiti, perchè 800W in fin dei conti non sono molte, ma nelle mezze stagioni risulterà anche troppo. Come giustamente ha scritto Emme, ricordo che fare esperimenti, anche in piena consapevolezza, può costare molto caro, perchè il camper rimane sempre una scatola piena di cartone, legno, ma soprattutto polvere...
In risposta al messaggio di switchy del 21/12/2023 alle 18:06:32trattandosi di gasolio penso di no , però potrebbe esserci nelle vicinanze un mezzo cha fa benzina , nel dubbio io spegnerei . Ricordiamoci anche di spegnere l' eventuale frigo a gas perche' vi e' la fiammella.
Ciao, ci sono controindicazioni se ti fermi a fare gasolio con il riscaldatore acceso? Buon Natale a tutti
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/12/2023 alle 20:21:40Fino a tal punto no , garage chiuso resta freddo cosi come il bagno chiuso.
Beh che dire, quando leggo che un riscaldatore a gasolio con una sola bocchetta in cellula rivolta verso la cabina scalda anche il garage chiuso mollo il colpo è mi arrendo. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/12/2023 alle 20:21:40non sono voluto entrare dentro a questa discussione perchè quando si parla di cineserie intese come prodotti di bassa qualità cerco di starne lontano a prescindere, ma è stato più forte di me...
Beh che dire, quando leggo che un riscaldatore a gasolio con una sola bocchetta in cellula rivolta verso la cabina scalda anche il garage chiuso mollo il colpo è mi arrendo. Aldo
In risposta al messaggio di Roberto66 del 21/12/2023 alle 21:07:43Non tu ma qualcuno ha scritto questo.
Fino a tal punto no , garage chiuso resta freddo cosi come il bagno chiuso. Se tengo aperta la porta del bagno si scalda comunque , leggermente meno della dinette dove esce l' aria .
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2023 alle 21:15:40Non era felicissimo in relazione a cosa ? Ovviamente non è solo l' oggetto che determina la prestazione ma tutto l' insieme.
non sono voluto entrare dentro a questa discussione perchè quando si parla di cineserie intese come prodotti di bassa qualità cerco di starne lontano a prescindere, ma è stato più forte di me... sono stato anni faa -20° e con me c'era anche un utilizzatore di webasto che di norma ben sappiamo essere molto più modesto in termini di potenza rispetto alla classica combi 6, al mattino non era felicissimo della prestazione notturna, dove per altro il -20° è stato letto solo al mattino verso le 9.00... figuriamoci la notte... con la Combi 6 nessun problema. il mondo è proprio bello perchè è vario...
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2023 alle 21:15:40Io avevo il Webasto 4 kw ma non ho mai provato a -20.
non sono voluto entrare dentro a questa discussione perchè quando si parla di cineserie intese come prodotti di bassa qualità cerco di starne lontano a prescindere, ma è stato più forte di me... sono stato anni faa -20° e con me c'era anche un utilizzatore di webasto che di norma ben sappiamo essere molto più modesto in termini di potenza rispetto alla classica combi 6, al mattino non era felicissimo della prestazione notturna, dove per altro il -20° è stato letto solo al mattino verso le 9.00... figuriamoci la notte... con la Combi 6 nessun problema. il mondo è proprio bello perchè è vario...