In risposta al messaggio di Emme48 del 20/03/2017 alle 13:40:22
Io uso questo sistema qui: Ognuna delle due BS può: - Essere scollegata (posizione OFF) - Essere in parallelo alla BM (posizione 1) - Essere collegata SOLO come BS (posizione 2) - Essere collegata sia come BS che come BM (posizione 1+2) Costo 30 euro, peso 3 etti. Marco.
Anche io avendo già lo stesso selettore tra le due batterie dei servizi avevo pensato di metteren un secondo tra i BS e BM, ma ho tergiversato perchè mi restavano un paio di punti irrisolti
1) sezione dei cavi: io ho una BS1 sotto al sedile passeggero e una BS2 e una BM sotto a quello dell'autista. Tra i due sedili la distanza non è eccessiva, ma considerate anche le curve si arriva facilmente ad almeno 1,2 metri, Non molto in effetti per il carico ordinario dei servizi (anche se un inverter da 1000W comincia ad essere impegnativo) e quindi di solito 16mmq o 25mmq sono sufficienti. Girare con del 50mmq diventa più scomodo. E' vero che se il primo selettore (quello delle due BS) è su 1+2 possiamo azzardare che le correnti usciranno grosso modo in egual misura da entrambe le batterie, ma se invece fosse sulla sola batteria più lontana tutta la corrente di spunto dell'avviamento scorrerebbe sul cavo tra i due sedili. Che a quel punto risulta sottodimensionato. Anche il dimensionamento dei fusibili mi risulta un po' azzardato. Li tari sullo spunto dell'avviamento o sul possibile consumo dei servizi?
2) il doppio selettore come lo hai messo rischia, se lasci quello tra BS e BM su 1+2, di lasciare collegata comunque anche la batteria motore. E e se uno degli elementi della BM fosse in corto potrebbe rovinare anche le BS.
So che non sei affatto sprovveduto in materia e sai perfettamente come gestire le varie situazioni, ma io ho sempre degli scrupoli ad installare componenti facili da manovrare ma che richiedono una certa competenza per sapere cosa si sta facendo. La volta che presti il camper a qualcuno o che banalmente qualcuno dell'equipaggio non riesce a tenere a freno le manine si rischia di combinare qualche pasticcio. Morale ho montato il secondo staccabatterie tra i positivi di BM e BS, ma non l'ho ancora collegato.
In fin dei conti sono rimasto a piedi una volta sola con l'avviamento in dieci anni. La distanza tra i poli di BM e BS è di una trentina di centimetri, se serve perdo cinque minuti per scollegare i morsetti della BM e collegarli alla BS. Che poi probabilmente basta il positivo se quello che porta le BS a massa è abbastanza generoso.