In risposta al messaggio di enzo44 del 15/11/2022 alle 19:26:24Ciao, grazie per la risposta.
Ciao, il tecnico, se voleva, poteva avviare il riscaldatore per dimostrare il corretto funzionamento, sullo Sprinter è configurato per velocizzare il riscaldamento del motore ed, anche, per ottimizzare quello della cabinae del vano passeggeri nella versione pulmino, l'Eberspacher si avvia con due positivi, pin 6 e 7 dello spinotto a 8, il primo è il +D dell'alternatore il secondo, normalmente, da un termostato fisso a 5C°, ovviamente puoi modificare il cablaggio per avviarlo in modo autonomo, ti ricordo, però, che il riscaldatore non può funzionare senza la pompa dell'acqua del motore o di quella elettrica presente sullo Sprinter, Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Giber del 13/11/2022 alle 19:29:00Ciao per me il tecnico aveva poca voglia di da darti retta ...oltre a quello che ti detto Enzo 44 aggiungo che sul mio 313 partiva anche con 30 gradi volendo.
Salve a tutti, sono a chiedere chiarimenti riguardo il riscaldatore ausiliario eberspacher d5ws montato sul mio camper motorizzato sprinter 316 cdi, lo strumento non era funzionante e così ho portato il mezzo in un centroassistenza eberspacher per ripararlo, dopo aver ritirato il mezzo post-riparazione, scopro dal tecnico dell'assistenza, che il riscaldatore funziona solo a determinate T ambientali esterne e che non me lo avrebbe potuto far vedere in funzione ma garantendomi che la riparazione fosse avvenuta anche verificando il funzionamento del riscaldatore a banco. Io con disappunto ma non potendo far altro che fidarmi sono tornato a casa, tutto questo è avvenuto qualche mese fa. Ora che ci stiamo avvicinando all'inverno non vedo l'ora di vederlo in funzione (spero!) A qualcuno risulta veritiera questa cosa ovvero che il d5ws montato su sprinter 316 abbia questo vincolo di funzionamento? E' possibile bypassare la cosa facendolo funzionare sempre? magari escludendo il sensore temperatura Grazie Buona serata Giber
In risposta al messaggio di RobiAle del 26/11/2022 alle 20:58:25Ciao, grazie per la risposta.
Ciao per me il tecnico aveva poca voglia di da darti retta ...oltre a quello che ti detto Enzo 44 aggiungo che sul mio 313 partiva anche con 30 gradi volendo. non sapevo ci fosse anche un sensore temperatura esterno pernon farlo partire ad certe temperature...nell'officina dove lo portavo,lavoravano su camion e macchine movimento terra ,non mi ha mai accennato di questo sensore. poi avevo fatto fare la modifica per accenderlo a motore spento quando non partiva era per i soliti motivi candeletta bruciata (che potrebbe essere il tuo problema) retina sporca la senti partire la pompa gasolio?
In risposta al messaggio di Robby65 del 27/11/2022 alle 14:23:52Ciao il fumo bianco in normalmente è dato dalla condensa che si forma nel tubo di scarico ,ma questo dopo qualche minuto dall'accensione deve sparire,giusto il tempo che il calore la asciughi.
Colgo l'occasione per chiedere informazioni a tutti ma soprattutto a enzo44 riguardo al mio D5WSC. Ha sempre funzionato correttamente, ora però all'accensione fuma bianco, l'ho smontato e controllato la candeletta che comunquefunziona, può essere che sia la retina da sostituire? Qualcuno ha consigli per dove trovare il kit di manutenzione in tempi brevi? Grazie in anticipo per le risposte. Roberto
In risposta al messaggio di RobiAle del 27/11/2022 alle 17:34:14Quello lo conosco, ho dimenticato di specificare che oltre al fumo bianco dallo scarico escono anche alcune gocce di gasolio, soprattutto al secondo tentativo di accensione.
Ciao il fumo bianco in normalmente è dato dalla condensa che si forma nel tubo di scarico ,ma questo dopo qualche minuto dall'accensione deve sparire,giusto il tempo che il calore la asciughi.
In risposta al messaggio di Giber del 27/11/2022 alle 09:59:15Ciao l'unico modo che conosco senza dover smontare niente e' sentire il ticchettio.
Ciao, grazie per la risposta. Il riscaldatore in se' dovrebbe essere ok, dall'assistenza ha subito una profonda manutenzione tra cui camera di combustione, cablaggi vari ma la candeletta no perche' secondo il tecnico eraa posto e non è stata sostituita. Rimane il dubbio sulla pompetta del gasolio, anche se secondo l'assistenza doveva essere funzionante. Provando l'accensione qualche mattina fa, ho notato che dallo scarico usciva aria, aria che ha continuato ad uscire per qualche minuto poi ha smesso, per questo ho avuto il dubbio che non arrivasse carburante, maaaa... La pompa l'ho vista è sotto al pianale dalle parti del serbatoio, riproverò l'accensione e magari verificherò se riesco a sentire il suo ticchettio. Ho altri modi per capire se è funzionante?
In risposta al messaggio di Robby65 del 27/11/2022 alle 17:55:07Se vedi gocce di gasolio molto probabilmente hai la retina da sostituire.
Quello lo conosco, ho dimenticato di specificare che oltre al fumo bianco dallo scarico escono anche alcune gocce di gasolio, soprattutto al secondo tentativo di accensione. Sicuramente ha bisogno di una manutenzione generale, guarnizioni, retina e candeletta, ma vorrei capire a cosa è dovuta la mancata accensione. Grazie Roberto
In risposta al messaggio di RobiAle del 27/11/2022 alle 18:02:41E' quello che presumo anch'io, vorrei sostituire quella assieme alle guarnizioni ma in rete ho trovato solo kit con tempi di consegna piuttosto lunghi, il prossimo ponte dell'immacolata dovrei andare a Livigno e sarebbe meglio funzionasse visto che anche l'Alde in quota non va proprio benissimo, poi "du is meglio che uan"..
Se vedi gocce di gasolio molto probabilmente hai la retina da sostituire.
In risposta al messaggio di Robby65 del 27/11/2022 alle 18:21:13Prova in qualche officina o elettrauto dove sistemano camion o macchine movimento terra di solito loro li hanno o comunque li posso avere in tempi brevi.
E' quello che presumo anch'io, vorrei sostituire quella assieme alle guarnizioni ma in rete ho trovato solo kit con tempi di consegna piuttosto lunghi, il prossimo ponte dell'immacolata dovrei andare a Livigno e sarebbe meglio funzionasse visto che anche l'Alde in quota non va proprio benissimo, poi du is meglio che uan.. Roberto
In risposta al messaggio di RobiAle del 27/11/2022 alle 17:55:56Grazie RobiAle, ma il fatto che quando faccio l'accensione dalla marmitta esca aria per qualche minuto è normale ? Aria come se il riscaldatore soffiasse.
Ciao l'unico modo che conosco senza dover smontare niente e' sentire il ticchettio. e se funziona correttamente da sotto la senti per forza. non sò di dove sei ma se dalle tue parti la temperatura và sotto zero e nonhai gasolio artico o additivo è possibile che si sia formata della paraffina nel tubicino della pompa. prima di smontare prova a fare un'accensione e guarda se riesci a vedere il gasolio che scorre dentro il tubo se non lo vedi staccalo dalla pompa,dai due lati, e vedi se esce. la paraffina si presenta come una sostanza gelatinosa . Difficile dire cosa c'è che non và,però se è stato controllato dal tecnico...hai provato a contattarlo?
In risposta al messaggio di Giber del 27/11/2022 alle 19:34:40E normale per qualche secondo,il tempo che il gasolio presente nella camera di combustioni si bruci.
Grazie RobiAle, ma il fatto che quando faccio l'accensione dalla marmitta esca aria per qualche minuto è normale ? Aria come se il riscaldatore soffiasse. Io abito in zona Ravenna e adesso la T non è ancora sotto zero,almeno non costantemente e questo rende le prove ancora difficoltose considerando il vincolo del termometro ambiente che attiva solo a T basse. Potrei provare a bypassarlo? Con le indicazioni di Enzo magari ma non vorrei fare danni. No il tecnico ancora non l'ho chiamato appunto per non sentirmi dire che le temperature non sono ancora ideali per l'accensione (come già successo tra l'altro)
In risposta al messaggio di RobiAle del 27/11/2022 alle 20:27:21Ciao ,stasera ho riprovato e niente , non parte, ho notato però che nel tubetto trasparente il gasolio non circola, dove posso trovare una pompa per il riscaldatore?
E normale per qualche secondo,il tempo che il gasolio presente nella camera di combustioni si bruci. manda una mail a Enzo. come ho detto prima non sapevo dell'esistenza di questo tipo di blocco. il mio ricordo che partiva sempre con caldo o freddo poi quando l acqua arrivava in temperatura si spegneva.
In risposta al messaggio di Giber del 29/11/2022 alle 18:32:20non senti neanche il ticchettio per qualche secondo?
Ciao ,stasera ho riprovato e niente , non parte, ho notato però che nel tubetto trasparente il gasolio non circola, dove posso trovare una pompa per il riscaldatore?
In risposta al messaggio di enzo44 del 15/11/2022 alle 19:26:24Ciao Enzo44 anche io posseggo uno sprinter che ha il d5wz che e stato sostituito ma a dir il vero non e mai partito. Premetto che l'impianto non e funzionale per le mie esigenze, avrei bisogno di scaldare l'acqua del motore prima di avviarlo. ho letto che hai fatto la modifica mettendo un webasto thermo top. mi puoi aiutare a effettuare questa modifica ? Grazie
Ciao, il tecnico, se voleva, poteva avviare il riscaldatore per dimostrare il corretto funzionamento, sullo Sprinter è configurato per velocizzare il riscaldamento del motore ed, anche, per ottimizzare quello della cabinae del vano passeggeri nella versione pulmino, l'Eberspacher si avvia con due positivi, pin 6 e 7 dello spinotto a 8, il primo è il +D dell'alternatore il secondo, normalmente, da un termostato fisso a 5C°, ovviamente puoi modificare il cablaggio per avviarlo in modo autonomo, ti ricordo, però, che il riscaldatore non può funzionare senza la pompa dell'acqua del motore o di quella elettrica presente sullo Sprinter, Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 05/12/2022 alle 23:42:46Ciao,
Ciao, come ho detto precedentemente il riscaldatore si può avviare in modo permanente con un positivo ai pin 6 e 7 dello spinotto a 8 pin, la pompa gasolio ed il ventilatore si avviano dopo 30 secodi dall'accensione,con candeletta bruciata la centralina va in blocco, la prova si può fare senza la pompa dell'acqua avendo l'accortezza di spegnere prima del surriscaldamento, sostiture l'Eberspache con un Webasto è fattibile, il Thermotop si adatta perfettamente è necessario adattare una staffa multiforo e modificare l'impianto elettrico leggermente differente, ovviamente sostituire la pompa gasolio, per chi è in difficoltà con il D5W o con il Thetmotop ed abita in prossimità di Roma può contattarmi per provare insieme il riscaldatore al banco. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Giber del 14/12/2022 alle 12:49:11Se vuoi provare una pompa eberspacher...posso dartela io...sono di Ravenna
Ciao, il mio riscaldatore prova a fare l'accensione, me ne accorgo perché nei primi minuti se metto la mano al tubo di scarico sento uscire aria , il gasolio non arriva, lo dico perché nel tubetto trasparente c'è unapiccolissima bollicina che non si muove e non sento ticchettio avvicinandomi alla pompa. Ieri ho portato il camper all'assistenza eberspacher di zona , ebbene oggi mi richiamano e il problema sarebbe nella centralina, centralina che sente la pompa in corto e non la fa partire , la pompa sarebbe stata provata e perfettamente funzionante. Costo della centralina 480€ più iva , ora non vorrei spendere questa cifra . Si trovano centraline online per questo riscaldatore, magari meno costose? Per la sostituzione vedendo delle foto on line mi sembra di aver capito che si tratterebbe di scollegare uno spinotto e svitare 3 viti lateralmente per poter smontare il carter dove la centralina è posata, secondo te se trovassi una centralina (magari da tuo suggerimento sul dove ) riuscirei a farlo io il lavoro ? Grazie