In risposta al messaggio di Luca85 del 03/10/2021 alle 14:54:20Posso confermarti che nel mio Sprinter (Eu6 del 2014) l Eberspacher di serie è alimentato da batteria motore, ma funziona solo a motore acceso e non è gestibile manualmente se non un interruttore per disabilitarlo per esempio se si deve avviare il mezzo in officina etc... Per il resto lo lascio sempre attivo, tanto si avvia solo con temperature che lo richiedono.
Ciao a tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto per il seguente problema. Ho un Mercedes Viano del 2006 con riscaldatore diesel Eberspacher D5WS di serie, collegato alla batteria motore, che funziona anche con motore spentoe può essere programmato tramite una funzione gestita dal display del van. Ho letto sul forum che lo stesso riscaldatore montato su Sprinter (che da quello che ho capito però funziona solo con motore accesa) è stato collegato ad una batteria dei servizi ed ottimizzato per l'utilizzo con motore spento. Mi chiedevo se si potesse fare lo stesso collegamento ad una batteria dei servizi anche nel mio caso, considerando la funzione gestita dell'elettronica del van originale; ho letto le indicazioni di enzo55 e cortes e in ogni caso dovrei farmi aiutare da un elettrauto. Grazie! Luca
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In risposta al messaggio di Luca85 del 03/10/2021 alle 17:09:56Esatto, il problema dei riscaldatori a acqua penso in generale, è l elevato consumo di corrente.
Ciao Tommaso, grazie della conferma. Sicuramente c'è chi ha modificato il tuo modello per funzionare sia con motore spento che con batteria dei servizi (in effetti mi sfugge come veniva alimentata la ventola del cruscottocon quella modifica). Nel mio Viano ho un pulsante sul cruscotto per accenderlo manualmente a motore spento e anche la possibilità di programmare l'accensione mediante una funzione accessibile dal display del cruscotto. Il problema è che il consumo di elettricità è molto (intorno ai 100 - 150W da quanto ho letto in giro) e dopo una notte c'è il rischio che non parti più!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2021 alle 18:31:26La tua considerazione in effetti è giusta.
Esatto, il problema dei riscaldatori a acqua penso in generale, è l elevato consumo di corrente. Io come riscaldamento principale ho la Truma Combi Diesel, che passerebbe per consumare piu di quella a gas, ma il Thermotopquello si che mangia tanta corrente, neppure da paragonare. Mi è capitato di dovere usare il Thermotop per quasi un mese perchè appena sbarcato alle Isole Shetland la Combi (nuova) è andata in blocco per difetto di fabbrica, e quindi ho dovuto arrangiarmi con il thermotop come alternativa. Dove eravamo in libera nel nulla, (nonostante l EFOY ma carica solo BS e non BM) la sera accendevo il motore per un oretta (disturbavo solo le pecore), per caricare un po la BM prima di andare a letto, ma poi avevo individuato alcuni Marina con posti camper e 220, e quindi la sera a costo di fare della strada (ma le isole non sono enormi), andavamo li a pernottare, con la 220 che carica BS e BM. Sicuramente potrei modificare la alimentazione della ventola cruscotto, applicando un rele che la alimenti da BS a motore spento, ma nei mezzi moderni non è così facile mettere le mani nell impianto elettrico e quindi ho sempre soprasseduto. La BS (ne ho una sola da 95Ah AGM) invece è caricata da un EFOY, che però tiene dietro al consumo della Combi D e altri minimi consumi di bordo, ma fa fatica a tenere passo con il consumo del Thermotop che è elevato....comunque permette di passare la notte, ma la preoccupazione è piu per la BM. Osavo solo perchè ho un avviatore al Litio bello grosso e nel caso me la potevo cavare. Con l Eberspacher di serie, anche se lo alimenti completamente da BS, senza altro apporto di corrente, non so se si fa la notte. Intendo poi l uso che facciamo noi, cioè ci si ferma da qualche parte verso le 17 e si riparte la mattina dopo alle 9 e quindi 14-15 ore di riscaldamento.
In risposta al messaggio di Luca85 del 03/10/2021 alle 14:54:20Avevo un Eberspaecher da 2 Kw sul VW T5 Multivan, acquistato originale sul mezzo nuovo. Dai tagliandini di collaudo si vedeva che era stato montato direttamente dalla Eber sul veicolo VW (anzi, sotto). Era alimentato da una batteria ausiliaria mi pare da 70 Ah. Ci facevamo tranquillamente la notte anche con 7-8 gradi sottozero e, dato l'isolamento praticamente nullo del mezzo (mettevamo gli oscuranti-isolanti sui vetri), andava parecchio. Contemporaneamente avevo a carico della BS anche un frigo portatile a compressore della Waeco che non consumava tanto, ma qualche Ah lo succhiava pure lui (3.1 A quando era acceso il c., direi sui 20 Ah / g).
Ciao a tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto per il seguente problema. Ho un Mercedes Viano del 2006 con riscaldatore diesel Eberspacher D5WS di serie, collegato alla batteria motore, che funziona anche con motore spentoe può essere programmato tramite una funzione gestita dal display del van. Ho letto sul forum che lo stesso riscaldatore montato su Sprinter (che da quello che ho capito però funziona solo con motore accesa) è stato collegato ad una batteria dei servizi ed ottimizzato per l'utilizzo con motore spento. Mi chiedevo se si potesse fare lo stesso collegamento ad una batteria dei servizi anche nel mio caso, considerando la funzione gestita dell'elettronica del van originale; ho letto le indicazioni di enzo55 e cortes e in ogni caso dovrei farmi aiutare da un elettrauto. Grazie! Luca
In risposta al messaggio di Luca85 del 03/10/2021 alle 21:01:11Cosa intendi per un paio di notti consecutive? Cioè non sposate il mezzo? Se ogni giorno fai strada e quindi carichi la batteria, secondo me le 12/18 ore le fai perchè poi il mezzo è piccolo, ma poi nella giornata seguente dovresti viaggiare per riportare al massimo la batteria. Immagino che tu abbia un pannello solare, ma parlando di inverno, ci si puo contre poco o niente.
La tua considerazione in effetti è giusta. Sicuramente questi riscaldatori non sono pensati per un uso protratto, quindi prima di imbarcarsi in lavori complessi (almeno dal mio punto di vista) sarebbe utile sapere dai pochiche hanno fatto la modifica se una batteria da 90-100 A può bastare per un uso occasionale. Personalmente userei il riscaldatore per massimo un paio di notti consecutive, ad intervalli molto dilazionati e senza necessariamente la pretesa di raggiungere 18 gradi nel van. Vediamo se qualcuno ha notizie a riguardo e esperienza con la modifica per un Viano. Grazie!
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In risposta al messaggio di Armando del 03/10/2021 alle 21:35:43Grazie del consiglio proverò a contattare la Eberspacher di Brescia.
Avevo un Eberspaecher da 2 Kw sul VW T5 Multivan, acquistato originale sul mezzo nuovo. Dai tagliandini di collaudo si vedeva che era stato montato direttamente dalla Eber sul veicolo VW (anzi, sotto). Era alimentato dauna batteria ausiliaria mi pare da 70 Ah. Ci facevamo tranquillamente la notte anche con 7-8 gradi sottozero e, dato l'isolamento praticamente nullo del mezzo (mettevamo gli oscuranti-isolanti sui vetri), andava parecchio. Contemporaneamente avevo a carico della BS anche un frigo portatile a compressore della Waeco che non consumava tanto, ma qualche Ah lo succhiava pure lui (3.1 A quando era acceso il c., direi sui 20 Ah / g). Questo riscaldatore era in aggiunta a quello sulla meccanica per le partenze a basse T (o i primi minuti a basse T) che invece era un Webasto. In caso di riscaldatore aggiunto non credo sarebbe un problema cambiare la fonte di alimentazione. Se invece è integrato con la meccanica, allora la cosa può essere più complessa o impossibile. A mio parere potresti chiedere alla Eberspaecher che qui in Italia ha sede presso Brescia e certo ti potrebbe dire se la cosa è fattibile e nel caso indirizzare presso un servizio tecnico
In risposta al messaggio di Luca85 del 03/10/2021 alle 14:54:20Ciao Luca !
Ciao a tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto per il seguente problema. Ho un Mercedes Viano del 2006 con riscaldatore diesel Eberspacher D5WS di serie, collegato alla batteria motore, che funziona anche con motore spentoe può essere programmato tramite una funzione gestita dal display del van. Ho letto sul forum che lo stesso riscaldatore montato su Sprinter (che da quello che ho capito però funziona solo con motore accesa) è stato collegato ad una batteria dei servizi ed ottimizzato per l'utilizzo con motore spento. Mi chiedevo se si potesse fare lo stesso collegamento ad una batteria dei servizi anche nel mio caso, considerando la funzione gestita dell'elettronica del van originale; ho letto le indicazioni di enzo55 e cortes e in ogni caso dovrei farmi aiutare da un elettrauto. Grazie! Luca
In risposta al messaggio di collodoca del 29/08/2024 alle 22:06:50Ciao!
Ciao Luca ! come hai risolto con il riscaldatore ? Ho un Viano del 2011 e mi trovo nella tua stessa situazione, grazie !
In risposta al messaggio di Luca85 del 08/09/2024 alle 17:23:45Visto che a suo tempo ne avevo parlato....nel frattempo ho cambiato camper, Sprinter 419 4x4. In questo il riscaldatore supplementare (un Webasto 5,5Kw) installato da Mercedes, puo essere usato sia a motore acceso, per supportare il riscaldamento e mantenere il motore in temperatura nei climi rigidi, ma puo anche essere usato a motore spento, da fermo, per scaldare abitacolo e acqua del motore, ma in tal caso è limitato a 50 minuti (eventualmente ripetibili), altrimenti metterebbe a terra rapidamente la BM.
Ciao! Purtroppo non ho risolto. Penso che si debba agire sul connettore del riscaldatore ma non è cosa da 5 minuti, almeno per un profano, e trovare qualche professionista che abbia tempo e voglia da dedicarci non mi èstato possibile. Tra l'altro il riscaldatore ha smesso di funzionare dopo alcuni mesi (va in blocco dopo pochi minuti dall'accensione) e nemmeno un centro assistenza è riuscito ad ora a rifarlo partire... un incubo. Alla fine ho lasciato perdere; le volte che lo uso per dormire uso una coperta in più! Fammi sapere se tu riesci in qualche modo! Luca
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