quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 13/02/2011 12:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao da centro cat sia truma che webasto so bene che temperature si sviluppano, ma torno a dirti che la y grigia è nata per canalizzare l'aria dei condizionatori e non del riscaldamento,mentre le valvole a corda sono nate al tempo delle stufe SL ed anche arca le usa lontane dalla caldaia in quanto dello stesso materiale delle y grigie (fidati col tempo si deformano) per le prove la diagnosi è solo una parte della prova, se non accomuni una prova termica con una con anemometro non sei in grado di vedere la differenza di resa che fidati cè . carlo
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 13/02/2011 14:46:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao bruno basterebbe l'alluminio e non è solo la piastra a deformarsi, ma anche il manicotto. la truma costruiva fino ad unpaio di anni fa una y con selettore chiamata Airmix prova a cercarla in rete magari su ebey tedeschi quella sopportava tranquillamente il calore. carlo
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 15/02/2011 20:42:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao quelle grigie resistono fino a 70° quell ere sono arrichite di vetroresina e tengono quasi il doppio. purtroppo l'airmix è da un pò che è uscito di produzione, però se prendi dei tubi di alluminio e fai un disco con valvola dovresti risolvere alla grande senza grossi costi. ovviamente la deformazione avviene col tempo (tre ore non sono niente). carlo
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 15/02/2011 21:00:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dipende dall'uso, magari anche un anno carlo
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 15/02/2011 19:25:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Bruno utile confronto, anche se il grosso venditore e troppo distante, mi informo altrove anche se non c'è molta scelta nella mia zona. Io me lo installerei anche da solo, lavori con i tubi dell'aria ne ho già fatti, ma mi frenano 2 interventi: -forare il pavimento per i tubi da 90 del ricircolo e della mandata dell'aria -collegamenti elettrici fra il riscaldatore>unità di comando>batteria cellula - costruzione cassetta esterna (se non fornita) Ciao e grazie Gigi
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 16/02/2011 19:07:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao bruno, per la cassettina: cercando in rete, su ebay tedesco si trovano modelli nuovi non specifici per camper e senza cassetta, a 500/600€ in meno; quindi potrei costruirne una con alluminio mandorlato, angolari bulloni e rivetti di dimensioni adeguate. per i collegamenti elettrici; a parte la connessione con la pompa (facile ed intuitiva) il dubbio è la connessione all'unità di comando che vorrei posizionare a fianco di quello già presente della truma e dista diversi metri ma non so quanto filo danno in dotazione (nonchè il sensore temperatura ambiente che viene dato in dotazione) Il doppio circuito di alimentazione deve essere messo sotto relais di potenza (40Ah / 70Ah?)con cavi da 4mmq oppure 6 mmq, oltre che da fusibili? Per i fori del pavimento: giusto [;)]!l'idea della dima di cartone con i riferimenti dei punti di repere da forare!nel pavimento non dovrebbero essere affogati delle canalette elettriche spero? Questa sera ho chiesto un altro preventivo a una officina per bus e camionche che installano riscaldatori webasto ed eberspacher per motori e cabina. La settimana prossima mi diranno ciao Gigi
quote:Risposta al messaggio di joxi36 inserito in data 18/02/2011 11:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Salve le leggi i miei interventi su questo post troverai la risposta al tuo quesito,comunque è sicuramente possibile installare il Thermo Top su un mezzo equipaggiato con il radiatorino in cellula anzi è la condizione piu' favorevole, è sufficente collegare con due T il Webasto ai tubi che collegano il motore al radiatore cellula ed il gioco, nella sua versione base, è fatto. Un saluto Enzo