In risposta al messaggio di Giovanni del 09/12/2017 alle 09:00:26Bravo Giovanni quello che volevo dire io,ma la fretta di ieri mi ha fatto scrivere sintetico e senza tempo per correggere gli errori ortografici causa battitura su tastiera piccola....
Ho quel riscaldatore e quella manopola per la regolazione, seppure senza tacche. Quel riscaldatore ha questo difetto: se la temperatura esterna è sopra i 6-8 gradi, si comporta molto male, ovvero, raggiunta la temperaturaimpostata si ferma e non riparte se non quando ci sono i ghiaccioli dentro il camper! Se la temperatura è inferiore ai 6-8 gradi (più sei che otto), allora mantiene perfettamente la temperatura impostata, con uno scarto inferiore al grado (circa 0.7 gradi!). Purtroppo è così! Con il freddo intenso all'esterno (inferiore a 5 gradi), posiziona la manopola ad un quarto del suo giro; verifica la temperatura di mantenimento (quando va silenziosamente); se troppo bassa manovra meno che millimetricamente la manopola verso l'alto, altrimenti verso il basso. Una volta trovato il punto precisissimo, facci un segno e lascialo lì. Se, a volte la temperatura diventa troppo alta, abbassala di un millimetro e verifica; se va bene facci un segno. Ripeti, al contrario, se la temperatura è troppo bassa. Così ho fatto ed ho tre posizioni: quando è estremamente freddo, imposto la posizione centrale, altrimenti l'una o l'altra a seconda delle circostanze. Ci vuole pazienza ma una volta trovata la posizione ideale vien voglia di viverci d'inverno. Giovanni
In risposta al messaggio di alexf del 09/12/2017 alle 17:49:38Beato te! Io ho l'ultimo modello il 2000STC, ma cavolo riuscirlo a regolarlo è un'impresa.
Io ho un Webasto 2000 AirTop con la classica rotellina ma non mi da grossi delta termici anche se non posso certamente considerarlo preciso. Ho trovato il giusto equilibrio posizionanto la rotellina ad ore 12 e dentro ilcamper ho sempre una temperatura si 20°C. A volte scende un po' ma perchè dal momento della richiesta di calore al momento che esce aria calda passa un po' di tempo perchè la fase di prelavaggio, accensione e riscaldamento dell'aria è lungo ma tipico del prodotto. NOn ho mai avvertito forti cali di temperatura, al massino 2°C ma forse meno. Non credo che l'Eber sia molto diverso, forse qualcosa non funziona correttamente.
In risposta al messaggio di morodirho del 09/12/2017 alle 20:15:17si ma la comodità del gasolio, specie se fai della libera, è impagabile
ecco perchè preferivo la truma a gas, impostavi il ''termostato'' a 20 gradi e finiva li
In risposta al messaggio di Faoo del 09/12/2017 alle 21:12:56stavo spesso in libera anche in inverno e con ''bombolone e due BS e pannelli non ho mai avuto grossi problemi
si ma la comodità del gasolio, specie se fai della libera, è impagabile
In risposta al messaggio di IvanG del 09/12/2017 alle 18:52:35
Beato te! Io ho l'ultimo modello il 2000STC, ma cavolo riuscirlo a regolarlo è un'impresa. Ho anche il Multicontrol, settando a display 20°C oscilla da 17°C a 22°C, è un sogno avere scarti di due gradi! Magari spiegaci se puoi dove/come lo hanno installato, magari è la nostra installazione che è poco congeniale. Il mio mezzo è un van da 5.55m. Ciao Ivan
In risposta al messaggio di alexf del 10/12/2017 alle 09:59:40Ti ringrazio della risposta, il mio è montato all'esterno del mezzo, forse è questo che incide in modo negativo.
Ciao Ivan, il mio Webasto l'ho montato in fai da te ed è dentro una cassapanca, ho poi fatto una tubazione dedicata lunga circa 3 mt. e con 3 bocchette delle quali una sempre aperta, tutto qui. I termostato a rotellinaè posizionata vicino alla porta della guida in modo da poterlo accendere e spegnare allungando la mano mentre guido in quanto qualche volta lo tengo acceso anche in corsa specialmente appena partito e fuori fa particolarmente freddo. Anche l'aspirazione è dentro alla cassapanca. Sinceramente non mi sono mai posto dei pensieri perchè, dopo aver trovata faticosamente la giusta posizione della rotella del termostato la metto sempre li e, a seconda della necessità la sposto di poco in avanti o indietro ma non abbimo mai avuto cadute di temperatura tali da darci disagio. Di notte e per sole questioni di rumore usiamo sempre la Truma a gas ma le poche volte che abbiamo usato il Web siamo stati altrettanto bene pur avendo abbassato il termostato in quanto non ci piace dormire in un ambiente caldo. Considera che essendo un 2000 fa quel che può e l'ho montato più che altro un accessorio da emergenza ma, visto che ci soddisfa notevolmente, lo usiamo anche spesso. Quando la temperatura scende vicino allo 0°C e quindi va quasi costantemente al massimo diventando molto rumoroso per noi e per chi ci è vicino adiamo con la Truma. In definitiva l'ho montato ormai da 13 anni senza pormi domande ed a seguire conseguenti operazioni ma, dalla prima accensione, ha sempre funzionato come ci serviva; proprio per questo penso che la tua installazione abbia dei conflitti a livello di termostato. Ciao