In risposta al messaggio di pierdavide88 del 07/11/2024 alle 14:06:21
Salve a tutti, apro questo argomento per una ragione che sono sicuro starà frollando in testa a molti di voi, per questo motivo insieme magari riusciamo a cavarne fuori qualcosa. Con il nuovo accessorio della ecoflow pare sia possibile caricare moooolto velocemente la stazione della ecoflow delta o quello che volete. Incuriosito ho parlato con un tecnico di camping sport magenta, mi ha confermato che se abbiamo un alternatore da almeno 100 ah possiamo collegare l'alternator charger alla batteria servizi e prelevare da li la corrente in uscita dall'alternatore, visto che la batteria motore e quella servizi sono collegate direttamente senza dispositivi nel mezzo. A farla breve tramite l'app di questo dispositivo possiamo, quando la batteria servizi è scarica, ricaricarla velocemente invertendo la carica, ovvero dalla base ecoflow alla batteria servizi. Detto cosi sembra fantastico perchò con una spesa di circa 1200 euro abbiamo un ottima scorta di energia facile da ricaricare e dotata anche di inverter. In pratica nessuno sbattimento! secondo voi c'è qualcosa di sbagliato in questo ragionamento?
Ne abbiamo parlato tempo fa, quando non esisteva.
RAccontavo che ho preso dcdc batt e inverter searati anche se preferivo una bluetti, proprio perchè la possibilità di caricarle rapidamente non c'era.
Questa estate ho viaggiato con un amico con 400Wp di pannelli portatili e la ecoflow..monta e smonta..senza alt charger.
Io dico che epr i camper è un invenzione geniale, perchè porti al ecoflow da casa, al colelghi al camper e funziona tutto, poi te la riporti a casa dove viene caricata dal suo smartinverter coi pannelli a casa. Se non sei a casa l'accumulo non ti serve li.
Quindi per me è un gran prodotto, come idea. Purtroppo ha poca autonomia e un costo che per uno che sa fare il DIY è assurdo (io ho speso 600eur per l'equivalente dell'ecoflow ma a componenti separati di marca decente). Probablimente la ecoflow non entra dove ora sta la batteria quindi occupa un ospazio enorme mentre a componenti separati non ti accorgi della differenza.
Per un vanbuilt sicuramente userei la ecoflow, non farei impianto a 220V semplificando tutto (usando le prese sue).
Per il retrofit di un camper credo che sia meglio old style.
Modificato da Frank Blue il 07/11/2024 alle 18:21:15