In risposta al messaggio di ncannon del 27/02/2022 alle 18:05:45Ho lo stesso modello di EFOY e il mio è del 2009.
Buona domenica Chiedo aiuto agli esperti, Ho acquistato a dicembre 2021 un semintegrale Laika X710R del 2010 con installato un Efoy 1200. Per motivi di salute e Covid non ho utilizzato il camper fino a giovedì scorso incui ho provato ad accendere l'Efoy, che fino a quel momento era scollegato. Il mezzo aveva già tutto l'impianto predisposto e dopo un avvio rumoroso dell'efoy con una serie di errori 63 (riavvio automatico) si è bloccato con la comparsa dell'errore 18 (controllare il tubo di scarico). Dopo aver controllato il tubicino dello scarico, perfettamente pulito e provato a resettare per 2-3 volte si è bloccato definitivamente con l'errore 40 (scongelare l'apparecchio con riguardo). Come suggerito dal libretto d'istruzione e d'uso ho staccato il tutto e portato in casa al caldo. Da premettere che il camper è rimessato nel garage e la temperatura non è scesa al di sotto dei 3 gradi nel periodo dicembre - febbraio. Provato a riaccenderlo oggi, ha dato continuamente errore 40. Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato rimedi o consigli per ripristinare l'apparecchio. Non conosco la data di produzione e/o di installazione. L'apparecchio ha 1191 ore di lavoro, la seguente matricola*011-644-00953 e un firmware A 1200-14.08L12VQA. Trattandosi di una compravendita tra privati l'apparecchio non ha nessuna garanzia. Interpellato il vecchio proprietario, che mi ha assicurato che l'apparecchio era funzionante, mi ha detto di rivolgermi direttamente alla ditta tedesca produttrice tramite l'apposito sito. Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi qualche consiglio in merito.
QUI
o ancheQUI
.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ncannon del 27/02/2022 alle 18:05:45Scusa, l'hai provato quando hai preso il camper? Ho il dubbio che non funzionasse già da prima e la risposta del vecchio proprietario mi fa pensare che sia così...
Buona domenica Chiedo aiuto agli esperti, Ho acquistato a dicembre 2021 un semintegrale Laika X710R del 2010 con installato un Efoy 1200. Per motivi di salute e Covid non ho utilizzato il camper fino a giovedì scorso incui ho provato ad accendere l'Efoy, che fino a quel momento era scollegato. Il mezzo aveva già tutto l'impianto predisposto e dopo un avvio rumoroso dell'efoy con una serie di errori 63 (riavvio automatico) si è bloccato con la comparsa dell'errore 18 (controllare il tubo di scarico). Dopo aver controllato il tubicino dello scarico, perfettamente pulito e provato a resettare per 2-3 volte si è bloccato definitivamente con l'errore 40 (scongelare l'apparecchio con riguardo). Come suggerito dal libretto d'istruzione e d'uso ho staccato il tutto e portato in casa al caldo. Da premettere che il camper è rimessato nel garage e la temperatura non è scesa al di sotto dei 3 gradi nel periodo dicembre - febbraio. Provato a riaccenderlo oggi, ha dato continuamente errore 40. Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato rimedi o consigli per ripristinare l'apparecchio. Non conosco la data di produzione e/o di installazione. L'apparecchio ha 1191 ore di lavoro, la seguente matricola*011-644-00953 e un firmware A 1200-14.08L12VQA. Trattandosi di una compravendita tra privati l'apparecchio non ha nessuna garanzia. Interpellato il vecchio proprietario, che mi ha assicurato che l'apparecchio era funzionante, mi ha detto di rivolgermi direttamente alla ditta tedesca produttrice tramite l'apposito sito. Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi qualche consiglio in merito.
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/02/2022 alle 19:51:51Grazie per i consigli. Sono camperista dal 1992 ma non ho mai avuto a che fare con un efoy. Nella consegna del mezzo l'efoy era acceso in standby con poco metanolo nella tanica, pertanto è stato staccato in attesa dell'arrivo della nuova tanica di metanolo. Poi per i motivi che vi ho detto il mezzo non è stato utilizzato fino alla settimana scorsa dove è stato inserito una tanica nuova e si è provato ad avviarlo. L'apparecchio si è avviato con la descrizione "automatico in fase di avviamento". dopo una decina di minuti si sono evidenziati gli errori che vi ho descritto fino al blocco con l'errore 40. Non ho il liquido da rabboccare ma provvederò ad acquistarlo al più presto.
Scusa, l'hai provato quando hai preso il camper? Ho il dubbio che non funzionasse già da prima e la risposta del vecchio proprietario mi fa pensare che sia così...
In risposta al messaggio di ncannon del 27/02/2022 alle 20:36:02Non so dirti se funzionasse o meno perché non ce l'ho, aspetta i commenti di chi ce l'ha per capire... comunque, visto il costo dell'oggetto, avrei verificato per bene il suo funzionamento... detto ciò quando acquisti un usato ci può stare anche che si può rompere... di certo ti costerà meno ripararlo che comprarne uno nuovo...
Grazie per i consigli. Sono camperista dal 1992 ma non ho mai avuto a che fare con un efoy. Nella consegna del mezzo l'efoy era acceso in standby con poco metanolo nella tanica, pertanto è stato staccato in attesa dell'arrivodella nuova tanica di metanolo. Poi per i motivi che vi ho detto il mezzo non è stato utilizzato fino alla settimana scorsa dove è stato inserito una tanica nuova e si è provato ad avviarlo. L'apparecchio si è avviato con la descrizione automatico in fase di avviamento. dopo una decina di minuti si sono evidenziati gli errori che vi ho descritto fino al blocco con l'errore 40. Non ho il liquido da rabboccare ma provvederò ad acquistarlo al più presto.
In risposta al messaggio di ncannon del 27/02/2022 alle 20:36:02Ciao, avevo lo stesso modello sino a tre anni fa, l'ho dovuto sostituire con un modello Confort in quanto avendolo lasciato in camper con tanica piena e batterie cariche si è congelato ,non ha funzionato l'automatismo previsto quando si va sotto zero.
Grazie per i consigli. Sono camperista dal 1992 ma non ho mai avuto a che fare con un efoy. Nella consegna del mezzo l'efoy era acceso in standby con poco metanolo nella tanica, pertanto è stato staccato in attesa dell'arrivodella nuova tanica di metanolo. Poi per i motivi che vi ho detto il mezzo non è stato utilizzato fino alla settimana scorsa dove è stato inserito una tanica nuova e si è provato ad avviarlo. L'apparecchio si è avviato con la descrizione automatico in fase di avviamento. dopo una decina di minuti si sono evidenziati gli errori che vi ho descritto fino al blocco con l'errore 40. Non ho il liquido da rabboccare ma provvederò ad acquistarlo al più presto.
In risposta al messaggio di ncannon del 27/02/2022 alle 20:36:02La temperatura in cui l'Efoy si avvia automaticamente per evitare danni da gelo è di 3°, queste le specifiche
In risposta al messaggio di nanonet del 28/02/2022 alle 12:32:48Grazie per le risposte e per l'aiuto a capire cosa è successo. Effettivamente in funzione l'efoy, durante la compravendita non l'ho visto, in quando la batteria servizio era carica e sul telecomando compariva la scritta "automatico standby". Poi per mancanza di metanolo è stato staccato e tenuto in casa al caldo o comunque sicuramente a temperatura non inferiore ad 1°C. Nel riavviarlo a presentato i problemi descritti fino al blocco con "errore 40". Comunque a questo punto non escludo che avesse già qualche problema.
La temperatura in cui l'Efoy si avvia automaticamente per evitare danni da gelo è di 3°, queste le specifiche L'errore 40 purtroppo non lascia spazio ad interpretazioni... Non capisco se con ..è stato staccatointendi che lo hai semplicemente spento dal pannello, o lo hai fisicamente smontato e portato (e mantenuto per tutto il tempo) in un luogo riscaldato, o almeno con temperatura costante sopra i 3°. Nel primo caso, se lo hai semplicemente spento, ed il metanolo è terminato durante la sua funzione antigelo, o la batteria non era sufficientemente carica... o l'automatismo per qualche motivo non è partito, l'apparecchio può essersi danneggiato irreparabilmente a causa del periodo di esposizione al freddo sotto i 3°. L'errore 40 ti dice di riportare l'apparecchio al caldo e farlo scongelare, ma non specifica che l'apparecchio nel frattempo si potrebbe essere anche guastato irreparabilmente Mentre nel secondo caso, se l'Efoy era perfettamente funzionante prima dello smontaggio fisico, qualcosa non torna ed allora c'è un guasto da far verificare, anche se errore 40 significa sempre problemi legati al freddo.... Per quanto mi riguarda, quando fa freddo smonto l'Efoy (1 minuto di orologio) e me lo porto in casa, oltre a preservarlo da danni da gelo, mi sembra un pò assurdo che debba fargli consumare inutilmente del metanolo solo per auto preservarsi Ultima cosa, se il pannello di controllo indica Stand by (e ti è stato mostrato solo in questa modalità), l'Efoy non sta caricando e non sta funzionando (lo vedi dagli Ampere indicati a zero), e sul pannello leggi questo Mentre quando l'Eefoy sta caricando (e funzionando) sul pannello devi leggere Modalità di carica, cioè questo: Se il venditore non te lo ha mai mostrato funzionante (quindi nella Modalità di carica con qualche Ampere di carica indicato) , potrebbe anche essere che avesse già dei problemi allora, ma le mie sono solo ipotesi, tutte da verificare
In risposta al messaggio di ncannon del 28/02/2022 alle 14:50:14A questo punto mi sembra chiaro che te l'ha venduto già guasto...
Grazie per le risposte e per l'aiuto a capire cosa è successo. Effettivamente in funzione l'efoy, durante la compravendita non l'ho visto, in quando la batteria servizio era carica e sul telecomando compariva la scrittaautomatico standby. Poi per mancanza di metanolo è stato staccato e tenuto in casa al caldo o comunque sicuramente a temperatura non inferiore ad 1°C. Nel riavviarlo a presentato i problemi descritti fino al blocco con errore 40. Comunque a questo punto non escludo che avesse già qualche problema.
In risposta al messaggio di ecostar del 28/02/2022 alle 18:05:44Anche per me, che mi considero ignorante in merito all'efoy, l'apparecchio funzionava e per una serie di errori che si sono susseguiti nella fase dell'avvio si è bloccato sull'errore 40 e non riparte. Chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso errore e la risolto, oppure se c'è qualche ditta italiana che può fare una diagnosi di certezza o bisogna spedirlo obbligatoriamente in Germania?
se al momento dell'acquisto l'effoy era in standby senza alcun errore segnalato a display per mè era funzionante , bisogna anche considerare che ha i suoi anni e indipendentemente dalle ore effettive di utilizzo incidono comunque e magari in quegli anni ha preso anche qualche gelata
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2022 alle 18:44:35Quando presi il mio camper usato c'era dentro un efoy 1200. Bloccato perché senza fluido.
Ho lo stesso modello di EFOY e il mio è del 2009. Non so darti una risposta in quanto il mio fortunatamente non ha mai avuto errori simili. Un tentativo che farei, ma non so se sere, ma neppure puo fare male, dopo averlotenuto in casa al caldo, proverei a rabboccare il Service Fluid. Dovresti avere la bottiglietta, tagli il beccuccio, lo infili nel foro dopo avere scollegato il tubino di gomma sottile, e lo introduci tutto, se ci sta tutto, o fino a che non esce. Se non hai la bottiglietta la puoi ordinare per esempio QUI o anche QUI. Potrebbe essere che ce ne è poco e lui crede che sia congelato anche se non lo è, ma è solo una mia idea e casomai non risolve nulla, ma prima di inviarlo in assistenza proverei. Di solito in assistenza dicono che non è riparabile e propongono o la sostituzione di tutto il motore interno con un 1600 o uno nuovo con forte sconto, ma sono sempre bei soldini.
In risposta al messaggio di ncannon del 28/02/2022 alle 19:04:37Certo, solamente l'indicazione "Stand by" non significa che l'Efoy sia danneggiato, però è anche vero che certe segnalazioni (come ad esempio la tanica vuota con codice errore 22) vengono indicate a pannello e volendo possono essere cancellate, ripristinando la schermata iniziale.
Anche per me, che mi considero ignorante in merito all'efoy, l'apparecchio funzionava e per una serie di errori che si sono susseguiti nella fase dell'avvio si è bloccato sull'errore 40 e non riparte. Chiedo se qualcunoha avuto lo stesso errore e la risolto, oppure se c'è qualche ditta italiana che può fare una diagnosi di certezza o bisogna spedirlo obbligatoriamente in Germania?
In risposta al messaggio di nanonet del 01/03/2022 alle 08:15:23Davide, tu ha l Efoy Confort che è tutto diverso e piu sofisticato (e anche meno soggetto a guasti) e ha il pannellino che segna un mucchio di cose in piu.
Certo, solamente l'indicazione Stand by non significa che l'Efoy sia danneggiato, però è anche vero che certe segnalazioni (come ad esempio la tanica vuota con codice errore 22) vengono indicate a pannello e volendo possonoessere cancellate, ripristinando la schermata iniziale. Probabilmente il codice errore 40 non è cancellabile dallo schermo, è talmente critico che ti appare e te lo tieni lì.. almeno credo. Se a suo tempo quell'Efoy funzionava non è dato saperlo con certezza, ma se funzionava, in tal caso è successo qualcosa dopo, potrei ipotizzare che lo hai lasciato tu al freddo, magari in modo inconsapevole Non ho esperienza tale da conoscere ogni segnalazione ed ogni comportamento dell'apparecchio, ma per capirci qualcosa, si potrebbe consultare lo storico delle segnalazioni errori. Gli errori che si verificano vengono memorizzati in sequenza, viene riportato il codice errore e l'orario progressivo in cui si è verificato. Questa è la spiegazione dal manuale, ma ricordo che nella stringa che ho segnato in rosso, viene indicato anche il codice errore. Nel mio ho memorizzato un errore 72 (o 22 ora non ricordo) perchè una volta nel ricollegarlo mi dimenticai di riavvitare il pescaggio dalla tanica di metanolo, e quel codice errore rimane memorizzato in modo permanente (almeno credo) Per cui potresti vedere se riesci ad entrare nel menu storico, annotarti gli ultimi codici errore e fare le valutazioni del caso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2022 alle 08:58:14... cavoli... nel caso chiedo scusa...
Davide, tu ha l Efoy Confort che è tutto diverso e piu sofisticato (e anche meno soggetto a guasti) e ha il pannellino che segna un mucchio di cose in piu. Lui ha l Efoy vecchio tipo, identico al mio, che ha un pannellino molto semplificato, con poche info basiche, e non so se siano visualizzabili gli errori passati, ma penso di no.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2022 alle 08:58:14ed è pure delicato...i contatti posteriori sono labili...e il cavo ethernet...appeso nel mio caso.
Davide, tu ha l Efoy Confort che è tutto diverso e piu sofisticato (e anche meno soggetto a guasti) e ha il pannellino che segna un mucchio di cose in piu. Lui ha l Efoy vecchio tipo, identico al mio, che ha un pannellino molto semplificato, con poche info basiche, e non so se siano visualizzabili gli errori passati, ma penso di no.
In risposta al messaggio di maxime del 01/03/2022 alle 18:22:12Ringrazio tutti gli intervenuti in aiuto per la risoluzione del problema. Vi aggiorno in quando ho richiesto aiuto ad un concessionario della zona, installatore di efoy, il quale l'ha collegato al di fuori dell'impianto del camper su una batteria nuova e l'apparecchio si è acceso per pochi secondi ed ha cominciato l'avviamento fino a spegnersi definitivamente senza dare segni di vita sul display. E' stato verificato i vari fusibili compreso quello presente sull'apparecchio risultati tutti integri. Sono stati verificati i cavi , il connettore, cambiato la batteria ma l'efoy non si è ripreso. Cosa sarà successo? Grazie a chi vorrà darmi qualche suggerimento
Ma non è meglio utilizzare il sistema bluetooth ? massimo
In risposta al messaggio di ncannon del 02/03/2022 alle 15:24:30se ha usato il tuo impianto in toto, compreso il display, considera che io cambiai il display (credo su 180€...) appunto perchè le connessioni erano rovinate e non dava segni di vita. se ne ha uno di scorta puoi provare.
Ringrazio tutti gli intervenuti in aiuto per la risoluzione del problema. Vi aggiorno in quando ho richiesto aiuto ad un concessionario della zona, installatore di efoy, il quale l'ha collegato al di fuori dell'impianto delcamper su una batteria nuova e l'apparecchio si è acceso per pochi secondi ed ha cominciato l'avviamento fino a spegnersi definitivamente senza dare segni di vita sul display. E' stato verificato i vari fusibili compreso quello presente sull'apparecchio risultati tutti integri. Sono stati verificati i cavi , il connettore, cambiato la batteria ma l'efoy non si è ripreso. Cosa sarà successo? Grazie a chi vorrà darmi qualche suggerimento