In risposta al messaggio di michi77 del 31/12/2021 alle 18:23:36Ciao Michi77,
Ciao a tutti, ho una domanda a chi possiede l'efoy. A noi capita che l'efoy parta anche quando siamo collegati alla corrente in campeggio, tenendolo impostato su automatico. Abbiamo visto che nelle impostazioni di fabbricadell'efoy la tensione di interruzione è impostata su 14,2 v. Il problema è che facendo funzionare la truma diesel, il frigorifero a compressione e la tv, la nostra batteria arriva a 13,5 v e quindi l'efoy parte. È normale ? Succede anche a voi ? Visto che e' sconsigliato accendere e spegnere spesso l'efoy ... come possiamo fare per evitare che l'efoy parta spesso ? Grazie
In risposta al messaggio di camperdavide del 31/12/2021 alle 19:35:26Ho trovato le impostazioni:
Ciao Michi77, Se non ricordo male l’efoy parte quando la tensione scende a 12,3 volt e resta lì per più 60 secondi. A 13,5 volt non dovrebbe partire. Il mio in questi giorni è partito per un’ora, anche se ero allacciatoalla 230 volt con la funzione antigelo, perché sono in montagna e fuori fà freddo, ma dovresti vederlo indicato sul display. Per impedirgli di partire posizionalo da automatico a spento. Hai controllato dal menù esperti in parametri batteria / tensione di accensione che sia impostato a 12.30 volt? Magari è quello e risolvi. Buon anno, Davide
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/12/2021 alle 21:53:32Anche io e mio marito pensavamo di spegnerlo quando collegati alla corrente...l'unico dubbio che ci è venuto è che sul manuale dell'efoy c'è scritto che non va bene accenderlo e spegnerlo troppe volte.
Se per qualche motivo la tensione cala sotto a 12.3v anche se collegato a 220, secondo me l unica soluzione e anche la piu semplice quando ci si collega a 220 non lasciare efoy in standby ma mettrlo su spento. Rimetterlosu stsndby quando ci si stacca da 220. La tensione di interruzzione non centra nulla perchè è la tensione raggiunta la quale l efoy si spegne. ma nel caso non si vuole che si accenda.
In risposta al messaggio di michi77 del 31/12/2021 alle 22:31:37Anche su standby è spento, ma puo accendersi automaticamente, mentre su spento è ugualmente spento ma non puo accendersi automaticamente.
Anche io e mio marito pensavamo di spegnerlo quando collegati alla corrente...l'unico dubbio che ci è venuto è che sul manuale dell'efoy c'è scritto che non va bene accenderlo e spegnerlo troppe volte.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Semi del 01/01/2022 alle 11:43:02Non conosco gli Efoy, ma anche io ho pensato che collegato al 220, fosse strano andare sotto i 12,2, forse siamo scarsi di capacità della BS?
Non è normale con la 220 attaccata che la tensione scende sotto i 12.2v, è molto molto strano
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/01/2022 alle 12:01:48Anche a batteria andata non dovrebbe scendere così tanto. Si romperebbe anche il caricabatterie in quel caso.
Anche su standby è spento, ma puo accendersi automaticamente, mentre su spento è ugualmente spento ma non puo accendersi automaticamente. condivido cio che dice semi che non è normale che collegati a 220 la tensione cali sotto a 12.3v. Indagherei un motivo. Piu probabile che la BS sia ormai andata e da sostituire.
In risposta al messaggio di Semi del 01/01/2022 alle 13:21:06Non si romperebbe. Semplicemente arriva a caricare cio che puo e non di piu.
Anche a batteria andata non dovrebbe scendere così tanto. Si romperebbe anche il caricabatterie in quel caso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di michi77 del 01/01/2022 alle 19:59:11
Il nostro camper è un knaus boxlife di 2 anni, fi conseguenza la batteria ha 2 anni. Vi chiedo, è possibile che in alcuni campeggi le colonnine eroghino poca corrente ? Quindi la nostra batteria si scarichi comunque un po' alla volta, usando truma combi diesel, frigo a compressione, un paio d'ore di TV e un paio di volte al giorno la nespresso ?
In risposta al messaggio di Semi del 01/01/2022 alle 20:00:36
Si effettivamente ho scritto una cosa inesatta. Si potrebbe rompere solo in caso di assorbimenti maggiori della sua potenza ma j moderni caricabatterie o alimentatori hanno circuiti di protezione per queste cose.
In risposta al messaggio di ecostar del 01/01/2022 alle 22:06:06Se hai un alimentatore da 10ah e ci attacchi 20ah di carico avrai ovviamente un calo di tensione tale da far spegnere o comunque funzionare male l'utilizzatore. Alcuni alimentatori hanno sistemi che lo fanno spegnere, mentre altri si bruciano.. Ovvio che dipende anche dal tipo di carico che c'è attaccato
hai scritto la stessa cosa sempre inesatta