In risposta al messaggio di camperdavide del 05/04/2021 alle 13:28:39Diciamo che io toglierei una batteria e il battery switch.a seconda batteria non serve con l'efoy e quindi anche lo switch è inutile. Per il resto ok
Ciao a tutti, Vorrei acquistare l’efoy e ho qualche dubbio sull’istallazione! Nel camper ho due batterie agm da 100Ah, il dual battery swich nca, l’ energy power evolution nca, il battery charger ne186 nordelettronica,niente pannello solare. Questi accessori sono compatibili con l’ efoy? Vorrei mantenerli tutti naturalmente. Quello che mi da più da pensare è il dual battery che scambia le batterie in automatico. Grazie, Davide Davide
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 05/04/2021 alle 19:19:23Ciao,
Forse una batteria + pannello solare sarebbe ideale, non tanto per risparmiare metanolo, ma per far lavorare meno ore l'efoy.
In risposta al messaggio di camperdavide del 05/04/2021 alle 20:55:30Concordo con chi ti ha già risposto, via la 2 batteria e lo switch e voilà. Con i soldi della vendita ti compri un pannello fotovoltaico...
Ciao, Grazie del consiglio, l’idea di montare l’efoy e saltare il pannello per avere indipendenza dalla 220v sia in estate che in inverno. Davide
In risposta al messaggio di camperdavide del 06/04/2021 alle 21:34:59... va male anche con due.
Grazie per i consigli. Ho dimenticato di dire che ho anche l’inverter da 2000watt! (anche quello lo ho trovato dal precedente proprietario). Con una batteria va bene comunque? Davide
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In risposta al messaggio di ecostar del 05/04/2021 alle 15:16:05Scusate se mi intrometto ma vorrei chiedere una delucidazione in merito a questa diffidenza sul dual battery swich che gira tra gli esperti. A parte il tema efoy che conosco relativamente, se si monta un EPE ( energy power evolution) con 2 batterie che sommate superano i 120 Ah la stessa NCA dice che serve il dual switch per ripartire la corrente e non creare danni allo stesso EPE. Potrebbero partire i finali di potenza dello stesso. Chi lo usa (EPE) senza il dual switch con potenze superiori a 150 Ah ha mai avuto problemi? Grazie
condivido con semi , una sola batteria efficiente e niente accrocchi vari , se proprio vuoi utilizzare entrambi le batterie collegale in parallelo ma niente dual battery swich oppure se vuoi tenere anche quello selezionalo in diretta , quale versione di efoy hai intenzione di acquistare ? mario
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 07/04/2021 alle 14:57:38Ho usato l'EPE su 120+120 amperora in parallelo e anche su 100+100 amperora, sempre in parallelo.
Scusate se mi intrometto ma vorrei chiedere una delucidazione in merito a questa diffidenza sul dual battery swich che gira tra gli esperti. A parte il tema efoy che conosco relativamente, se si monta un EPE ( energy powerevolution) con 2 batterie che sommate superano i 120 Ah la stessa NCA dice che serve il dual switch per ripartire la corrente e non creare danni allo stesso EPE. Potrebbero partire i finali di potenza dello stesso. Chi lo usa (EPE) senza il dual switch con potenze superiori a 150 Ah ha mai avuto problemi? Grazie
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In risposta al messaggio di Emme48 del 07/04/2021 alle 15:33:35Grazie, tutto ok sino al discorso del booster che dici limita la corrente a 15 ampere. Il monitor del mio booster epe in viaggio è partito anche a 27 Ampere 14,6v. Non andrebbe bene quindi con 1 batteria solo collegata. Corretto?
Ho usato l'EPE su 120+120 amperora in parallelo e anche su 100+100 amperora, sempre in parallelo. Mai viste più di 29...30 ampere, decisamente troppe su 100 amperora. Se loro dicono che l'EPE non va bene su due BS insiemema che serve il Dual Battery Switch, chi produce le batterie ti dice che la corrente massima per 100 amperora è 15 ampere, non 30. Se ricarichi una sola batteria alla volta non devi superare le 15 ampere, quindi serve un booster che limita a 15 ampere e pannello solare scollegato in viaggio... già. Marco.
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 07/04/2021 alle 15:59:06La "corrente di ricarica", diversa da quella di "prima ricarica" per la messa in servizio da nuova, è bene che sia limitata.
Grazie, tutto ok sino al discorso del booster che dici limita la corrente a 15 ampere. Il monitor del mio booster epe in viaggio è partito anche a 27 Ampere 14,6v. Non andrebbe bene quindi con 1 batteria solo collegata. Corretto?
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In risposta al messaggio di Emme48 del 07/04/2021 alle 17:16:49Vedo se trovo altro...Comunque per usare L'EPE secondo te è consigliabile minimo 2 batterie da 100 in parallelo secco. Di meno è meglio toglierlo visto i suoi possibili 30A iniziali.
La corrente di ricarica, diversa da quella di prima ricarica per la messa in servizio da nuova, è bene che sia limitata. Il valore massimo (ma proprio massimo) è 30% per le AGM e 50% per le GEL, ma se stai lontano da queivalori è meglio. I limiti amperometrici, di tensione e d temperatura, sono tutti elementi che giocano a sfavore della vita di una batteria. Alcuni costruttori dichiarano i limiti massimi che ti dicevo ma consigliano di non superare il 15%, cioè 15 ampere per una 100 amperora come corrente di ricarica. L'Energy Power Evolution è un caricabatterie elettronico evoluto, capace di reggere 30 ampere e non di più, sia per le protezioni elettroniche interne che per il fusibile da 35 ampere collegato in uscita. La corrente è data essenzialmente da quella che la batteria si prende a fronte di una tensione che gli viene fornita, l'alternatore potrebbe ricaricare anche 10 batterie insieme, quindi a che serve ricaricarne due alla volta (BM e BS1) e non tre insieme (BM, BS1 e BS2)? Il Dual Switch serve a ricaricare e/o usare una batteria alla volta. Le motivazioni tecniche che suggeriscono che sia meglio ricaricare e/o utilizzare una batteria alla volta sono tutta un'altra storia...se le trovi metti un link... Marco