In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2024 alle 19:55:08in effetti poteva essere il caso di montare la batteria Efoy...
L Efoy si comanda con una app tramite bluetooth e smartphone, quindi non sarebeb semplice e forse neppure possibile comandarlo in altro modo grezzo. Invece è facilissimo comandarlo in manuale sempre tramite la app, chelo prvede. Giusto bisogna abituarsi e pensarci, che ero abituato a mettere in standby l Efoy al momento della installazione e non pensarci piu per anni che faceva tutto da solo...con la AGM. Ovviamente avendo gia l EFOY e avendo gia una batteria che non è quella EFOY , devo fare con quello che ho.
In risposta al messaggio di Elletufo del 31/10/2024 alle 17:12:11Molto interessante e bene esposto, ma me lo andrò a rileggere cercando di capire bene, ma solo perchè fatico io a capire, ma se mi applico potrei farcela
Penso che l’argomento starebbe meglio all’interno del 3d aperto da Dash nella sezione Marchi. In quel 3d avevo cercato di aprire un discorso sulla interruzione,cioè quel lasso di tempo che va dalla fine dell’assorbimentoal momento dello spegnimento. Quel lasso di tempo dipende da due parametri: il primo la Corrente di interruzione impostata, ed il secondo il Tempo di interruzione. Il manuale EFOY -che è scritto in ben dieci lingue - ci da impostazioni di fabbrica tutte uguali, nonostante esse siano indirizzate all’uso su ben cinque pile - dal 80BT fino al 2800 Pro che producono rispettivamente da 40W il più piccolo a 125W il più grande. Cosa prevede il funzionamento della pila? Essa, dopo la fase di avviamento, produce costantemente il massimo della Potenza (W) caricando corrente (Ampere) fino a che non si raggiunge la tensione di interruzione impostata (Tensione di interruzione e non Tensione di spegnimento). Raggiunta la Tensione di interruzione (VI), diminuisce la Corrente di Carica (Amp) fino a che essa non diventa inferiore alla Corrente di Interruzione (AI). A questo punto la Pila si spegne. Prendiamo adesso in esame i parametri di fabbrica di due Pile: La più piccola, da 80 W e la pù grande da 125 W. Raggiunta la Tensione di interruzione, per diminuire la Corrente di carica fino alla Corrente di interruzione è necessario abbassare i Watt . Impostazioni di fabbrica per tutti i modelli: Tensione di interruzione 14,2 V; Corrente di interruzione 2A BT80 40W: Raggiunta la Tensione di 14,2V è necessario abbassare la Potenza fino a 28W e cioè fino al 70% della Massima Potenza per avere Corrente erogata inferiore a 2A BT150 75W: Raggiunta la Tensione di 14,2V è necessario abbassare la Potenza fino a 28W e cioè fino al 37% della Massima Potenza Pro 2800: 125W: Raggiunta la Tensione di 14,2V è necessario abbassare la Potenza fino a 28W e cioè fino al 22,4% della Massima Potenza Domanda: Queste percentuali di potenza vengono raggiunte rispettivamente da ciascuna pila nello stesso tempo e quindi a velocità diverse? O vengono raggiunti in tempi diversi alla stessa velocità? Quale Pila è più penalizzata con queste impostazioni di fabbrica uguali per tutte. Sempre rispettando i valori di minimo e di massimo indicati sul manuale, cosa dovrebbe succedere se: BT 80 Tensione interruzione 14,2V Corrente di interruzione 3,8A Tempo di interruzione 0 BT 150 Tensione interruzione 14,2V Corrente di interruzione 7,1A Tempo di interruzione 0 BT 80 Tensione interruzione 14,2V Corrente di interruzione 0,5A Tempo di interruzione 300 BT 150 Tensione interruzione 14,2V Corrente di interruzione 0,5A Tempo di interruzione 300 Nel primo caso al raggiungimento di 14,2V la pila dovrebbe spegnersi Nel secondo caso al raggiungimento di 14,2V la pila dovrebbe continuare fino a 0,5A o fino a 300 minuti. Altra considerazione e domanda. L’Efoy usa il metanolo per produrre l’idrogeno necessario alla produzione di energia. Il catalizzatore al platino è molto sensibile all'avvelenamento da monossido di carbonio, e il livello di questo deve essere mantenuto al di sotto di 1 ppm. Con l'uso di catalizzatori al platino e rutenio, si può arrivare a una tolleranza di 10 ppm. Il monossido di carbonio può accompagnare l'idrogeno se esso arriva da una fase di reforming di altri combustibili (principalmente metanolo e metano).(Wikipedia) Fra tutte le possibili variabili di impostazione di funzionamento, quale è quella che avvelena di meno il catalizzatore della pila?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Elletufo del 31/10/2024 alle 21:53:30Benissimo, grazie!
Si, hai capito giusto.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2024 alle 11:27:29Ti auguro vivamente di riuscire a compensare il consumo estivo ma, con frigo a compressore e qualche altra cosuccia la vedo un po' dura, nella migliore delle ipotesi il pannello produrrà 4-500Wh giornalieri, ovviamente, non tenendo conto di eventuali spostamenti con relativa ricarica da motore.
Lo scorso we ero in libera, e con riscaldamento acceso dalle 16 alle 10 , e frigo a compressore, quindi mi sono segnato un po le varie tensioni della BS durante l utilizzo, dati letti dal display NDS/app NDS. Appenaspento il motore 100% 13,7v Dopo pochi minuti 99% 13,4v dal 97% fino al 62% 13,3v dal 61% fino al 52% 13,2v (in un we non sono sceso sotto al 52% prima di ripartiire). Piu o meno i dati di tensione BS corrispondono a quelli letti sulla App Efoy Vedremo quando ci riuscirò che tensioni da la batteria scendendo sotto al 52% e oltre, per farmi una idea che tensione di accensione automatica impostare per l EFOY. Poi farò altri rilevamenti quando potrò, ma vedo che tiene sempre tensione a buon valore anche nell utilizzo, cio è un toccasana per il riscaldamento a gasolio, che se usato con tensioni bassettine alla lunga ha problemi e guasti. E dire che prima di averla, ero di quelli che dicevano che la LiFePO4 non serve a nulla e basta la AGM, ma usandola ho completamente cambiato idea. Anche se non in maniera precisa, mi sembra di avere visto che il Frigo a compressore, quando è in funzione consuma circa 2,5A, avrei pensato molto di piu. La Combi D (nuovo modello) consuma circa 9A per piu o meno un minuto all avvio, ma poi nel funzionamento al livello 1 consuma circa 1A quindi direi molto poco, un grande miglioramento rispetto alla vecchia versione. NON sono dati precisi e scientifici, ma letti sul display , sottraendo il consumo di base (circa 0,4A) e eventuali luci accese. Non potevo mettere la moglie al buio per fare i miei giochini che sarebbe stato difficile spiegarglielo! Riguardo al pannello solare da 115W sebbene il sole e cielo azzurro, ho visto circa 1A dopo le 10 di mattina per raggiungere i 3A verso mezzogiorno e poi calare nuovamente a 1A verso le 14 e poi decimali. Praticamente ininfluente sul bilancio energetico della giornata. Ma lo sapevo e quindi è li per l uso estivo dove invece è piu che sufficente a compensare il consumo estivo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2024 alle 11:27:29a dire il vero la tua convinzione, quella dove dici che basta una AGM non è affatto sbagliata; tutto dipende dalle pretese che uno ha.
Lo scorso we ero in libera, e con riscaldamento acceso dalle 16 alle 10 , e frigo a compressore, quindi mi sono segnato un po le varie tensioni della BS durante l utilizzo, dati letti dal display NDS/app NDS. Appenaspento il motore 100% 13,7v Dopo pochi minuti 99% 13,4v dal 97% fino al 62% 13,3v dal 61% fino al 52% 13,2v (in un we non sono sceso sotto al 52% prima di ripartiire). Piu o meno i dati di tensione BS corrispondono a quelli letti sulla App Efoy Vedremo quando ci riuscirò che tensioni da la batteria scendendo sotto al 52% e oltre, per farmi una idea che tensione di accensione automatica impostare per l EFOY. Poi farò altri rilevamenti quando potrò, ma vedo che tiene sempre tensione a buon valore anche nell utilizzo, cio è un toccasana per il riscaldamento a gasolio, che se usato con tensioni bassettine alla lunga ha problemi e guasti. E dire che prima di averla, ero di quelli che dicevano che la LiFePO4 non serve a nulla e basta la AGM, ma usandola ho completamente cambiato idea. Anche se non in maniera precisa, mi sembra di avere visto che il Frigo a compressore, quando è in funzione consuma circa 2,5A, avrei pensato molto di piu. La Combi D (nuovo modello) consuma circa 9A per piu o meno un minuto all avvio, ma poi nel funzionamento al livello 1 consuma circa 1A quindi direi molto poco, un grande miglioramento rispetto alla vecchia versione. NON sono dati precisi e scientifici, ma letti sul display , sottraendo il consumo di base (circa 0,4A) e eventuali luci accese. Non potevo mettere la moglie al buio per fare i miei giochini che sarebbe stato difficile spiegarglielo! Riguardo al pannello solare da 115W sebbene il sole e cielo azzurro, ho visto circa 1A dopo le 10 di mattina per raggiungere i 3A verso mezzogiorno e poi calare nuovamente a 1A verso le 14 e poi decimali. Praticamente ininfluente sul bilancio energetico della giornata. Ma lo sapevo e quindi è li per l uso estivo dove invece è piu che sufficente a compensare il consumo estivo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2024 alle 11:27:29Confermo quello che hai scritto io ho 200ah di litio in questi 3giorni vero che non ha fatto freddo e che comunque c'e' stato il sole, sono stato fermo 3giorni e quando sono partito avevo ancora il 70% di batteria con frigo a compressore e usato giusto per vedere un film alla sera un po di tv ho visto che di giorno la produzione del pannello (flessibile da 150w) compensava il frigo di giorno(anzi ho visto che a sera avevo circa 1% in piu), prima avevo 2 batterie agm da 100ah e anche se prima non ho mai avuto grossi problemi dico che ora si sta proprio tranquilli senza dover far molto attenzione(io pero' come gia detto non ho inverter o altro che consuma)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2024 alle 11:27:29Riguardo al pannello solare da 115W sebbene il sole e cielo azzurro, ho visto circa 1A dopo le 10 di mattina per raggiungere i 3A verso mezzogiorno e poi calare nuovamente a 1A verso le 14 e poi decimali. Praticamente ininfluente sul bilancio energetico della giornata.
In risposta al messaggio di Szopen del 04/11/2024 alle 11:43:37Vero che in estate il frigo andrà per un tempo maggiore (ma comunque lo tengo a 2/5 che basta e avanza) e vedo che quando va ha un consumo attorno a 2,5A. Mettiamo anche che stia in funzione un 50% ma penso sicuramente meno, il pannello solare in estate potrebbe produrre anche dai 6 agli 8A nelle ore di sole, che in estate sono tante. Altri consumi estivi puo esserci la ricarica dei cellulari di notte, e qualcosaina delle luci a LED la sera (circa 0,2A ogni punto luce e mai piu di 2 o tre accesi assieme). Non ho e non ho voluto un inverter grosso che poi alla moglie potrebbe venire a sapere che potrebbe usare il Phon e non voglio dare brutte abitudini, e niente TV che in camper c'è di meglio da fare (intendo andare a guardare il tramonto, mica altro ).
Ti auguro vivamente di riuscire a compensare il consumo estivo ma, con frigo a compressore e qualche altra cosuccia la vedo un po' dura, nella migliore delle ipotesi il pannello produrrà 4-500Wh giornalieri, ovviamente, non tenendo conto di eventuali spostamenti con relativa ricarica da motore. Ciro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 04/11/2024 alle 12:26:28Corretto, tra una sola AGM da 95Ah e gia due AGM cambierebbe e non poco anche il calo di tensione sotto assorbimento all avvio della stufa (che è il vero problema).
a dire il vero la tua convinzione, quella dove dici che basta una AGM non è affatto sbagliata; tutto dipende dalle pretese che uno ha. Non vi è dubbio sulle maggiori prestazioni di una Litio; personalmente non ho mailetto nulla in merito a una peggior prestazione rispetto a una AGM, ci mancherebbe! Le varie discussioni semmai girano intorno al rapporto costo/beneficio. Non dimenticare però che il cambio della tua convinzione è dettato da questioni troppo diverse dalla situazione precedente. Provieni da un mezzo che era equipaggiato con modelli di prodotto più vecchi rispetto a quelli che hai ora, certamente più performanti sotto tutti i punti di vista, in particolare quello dei consumi... successivamente sei passato da 95Ah in AGM a 150Ah litio, per altro, una delle migliori litio in circolazione... non una roba da garage... che di fatto è come passare a 200Ah AGM cosa che prima non avevi e che certamente era MEGLIO dell'avere 100Ah in AGM... A tutto questo ci aggiungi un FV nuovo e ciliegina sulla torta un Efoy da 150. Ti faccio solo notare che il prossimo passo è il nucleare sul camper Capisco anche ciò che stai per rispondermi... ovvero che la tensione rimane più alta rispetto a quella delle AGM, vero anche questo, ma comprenderai che tra l'avere UNA agm e averne DUE c'è una enorme differenza, almeno il doppio...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pischellino del 04/11/2024 alle 18:48:01Anch'io mediamente leggevo 13,3v per tutto il we, giorno e notte, ma sulla Litio e quindi non paragonabile.
Riguardo al pannello solare da 115W sebbene il sole e cielo azzurro, ho visto circa 1A dopo le 10 di mattina per raggiungere i 3A verso mezzogiorno e poi calare nuovamente a 1A verso le 14 e poi decimali. Praticamenteininfluente sul bilancio energetico della giornata. scusa il breve OT, ma farei controllare il tuo FV, anche se nuovo, perchè anche io ho fatto in libera tutto il we, ma il mio mpianto (130 w, 5 anni) mi ha fatto vedere altri numeri: mattina, con riscaldamento acceso (nonostante 16° impostati di notte partiva) e fiammata a 20° appena alzato e durante colazione ho visto 12,5 v sulle mie 2 AGM da 90Ah quando alle 8,30 son partito zaino in spalla rientrati nel pomeriggio dopo le 15 segnava 13,5v (mi son stupito anche io, ho frigo tri, quindi no assorbimento) scusate l'OT, seguo eFoy
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di paolo135 del 04/11/2024 alle 15:40:07E' la prima volta che ho il frigo a compressore e ne ero preoccupato, ma mi sembra che consumi 2,5A circa e solo nei momenti in cui funziona (ovviamente) e tenendolo a 2/5 vedo che parte molto di rado , quindi un consumo giornaliero tutto sommato accettabile.
Confermo quello che hai scritto io ho 200ah di litio in questi 3giorni vero che non ha fatto freddo e che comunque c'e' stato il sole, sono stato fermo 3giorni e quando sono partito avevo ancora il 70% di batteria con frigoa compressore e usato giusto per vedere un film alla sera un po di tv ho visto che di giorno la produzione del pannello (flessibile da 150w) compensava il frigo di giorno(anzi ho visto che a sera avevo circa 1% in piu), prima avevo 2 batterie agm da 100ah e anche se prima non ho mai avuto grossi problemi dico che ora si sta proprio tranquilli senza dover far molto attenzione(io pero' come gia detto non ho inverter o altro che consuma)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2024 alle 22:25:572.5 A è un consumo piuttosto basso, minore di tutti i vari FaC che ho avuto, che erano sui 3.5 A (salvo un portatile Waeco 18 l, con un compressore non Danfoss-Secop, che consumava 3 A scarsi). Se c'è stato un progresso nel rendimento, tanto meglio.
E' la prima volta che ho il frigo a compressore e ne ero preoccupato, ma mi sembra che consumi 2,5A circa e solo nei momenti in cui funziona (ovviamente) e tenendolo a 2/5 vedo che parte molto di rado , quindi un consumo giornaliero tutto sommato accettabile.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2024 alle 22:20:34Purtroppo non ho altro che pannellino schaud di serie, non potevo misurare gli A prodotti. Proprio per quello mi son limitato a misurare tensione batterie, col tester, alla mia partenza e al ritorno per farmi un'idea di cosa succedeva (in estate ovviamente mi ricarica tutto) con sole più basso e poche ore di "buon" irraggiamento
Anch'io mediamente leggevo 13,3v per tutto il we, giorno e notte, ma sulla Litio e quindi non paragonabile. Sarebbe interessante sapere quanti Amper leggevi sul tuo pannello solare (se hai un display), non i volt dellabatteria, per fare un paragone. Anch'io di notte tengo basso impostato a 20° con i due oblo aperti un dito, e la stufa parte specie verso mattina, ma poi mi alzo prima della moglie e metto a 22° prima che lei si alzi, altrimenti passo un guaio! Penso che un 115W al sole estivo allo zenith sull equatore, possa dare fino a 8, forse 9A ma non penso, quindi ora che il sole è comunque bassissimo non mi sembra strano che non dia piu di 3A e per le poche ore che il sole c'è a una altezza decente. Comunque il sole era limpido e scaldava bene, sono stato sul mare in maglietta, nelle ore centrali.
In risposta al messaggio di Armando del 05/11/2024 alle 01:14:36non era una "esagerazione al ribasso" ma certamente non è un dato da poter ritenere affidabile al 100% nella valutazione che una persona potrebbe fare per decidere se passare o meno al compressore; questo non perchè tu non dica la verità, ma semplicemente perchè la tua scelta personale di tener settato il frigo a temperature leggermente più alte del solito va a generare un consumo anomalo al ribasso.
2.5 A è un consumo piuttosto basso, minore di tutti i vari FaC che ho avuto, che erano sui 3.5 A (salvo un portatile Waeco 18 l, con un compressore non Danfoss-Secop, che consumava 3 A scarsi). Se c'è stato un progressonel rendimento, tanto meglio. Come l'hai misurato? Cmq mi fa piacere che ci sia una voce autorevole del forum che concorda nel trovare gestibile il consumo del f. a compressore. Finché lo riportavo .. anzi lo asserivo io pareva fosse un'esagerazione al ribasso
In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2024 alle 08:26:56Anche io il frigo a compressore lo ho da poco e qualche preoccupazione me lo dava, da quel poco che ho visto il frigo consuma circa 30wh al giorno, effettivamente a 2 si accende molto poco mentre a 3 che lo uso io(a me piace bere la birra fresca!) lo senti che parte un po piu spesso.
non era una esagerazione al ribasso ma certamente non è un dato da poter ritenere affidabile al 100% nella valutazione che una persona potrebbe fare per decidere se passare o meno al compressore; questo non perchè tu nondica la verità, ma semplicemente perchè la tua scelta personale di tener settato il frigo a temperature leggermente più alte del solito va a generare un consumo anomalo al ribasso. Stessa cosa credo valga per Tommaso, il quale se non ricordo male ha sempre detto di utilizzare il vecchio 3v più come soprammobile che come frigo. Nello specifico di Tommaso c'è anche la questione meteo/temperatura esterna ad influire sul risultato finale, cosa di non poco conto, visto che a suo dire non ama le zone calde... Poi convengo con voi che se un frigorifero consuma 3.5A oppure 2.5A alla fine della giornata c'è una bella differenza, come c'è una ENORME differenza tra l'usare lo stesso firgo a latitudini e temperature molto diverse. Credo sia innegabile che se per un 3v c'è una enorme differenza tra lavorare a 25° e 35°, anche sulla versione a compressore ci sia quantomeno una differenza enorme in termini di consumo che se ci si trova al completo sole in parte può essere recuperato con il FV, ma se ci si dovesse trovare all'ombra, come nel 90% dei casi il camperista medio cerca sempre di fare, la ritengo una cosa molto più complicata da realizzarsi; poi c'è chi ha l'efoy e allora diventa tutto un altro discorso. Questi sono i motivi per cui nascono le diatribe 3v vs compressore. Una volta comprese queste differenze direi che è molto semplice comprendere che entrambe le soluzioni sono valide e che il tutto dipende dalla dotazioni di bordo e dallo stile di vacanza che si desidera fare.
In risposta al messaggio di Armando del 05/11/2024 alle 01:14:36La misurazione non è certo precisissima, ho guardato sul display della batteria , quando parte il frigo, di quanto aumentano gli Amper in uscita rispetto al consumo precedente (di base e eventuali luci etc..). Dentro la batteria ci deve essere qualcosa che funziona come uno shunt e quindi manda i dati al display.
2.5 A è un consumo piuttosto basso, minore di tutti i vari FaC che ho avuto, che erano sui 3.5 A (salvo un portatile Waeco 18 l, con un compressore non Danfoss-Secop, che consumava 3 A scarsi). Se c'è stato un progressonel rendimento, tanto meglio. Come l'hai misurato? Cmq mi fa piacere che ci sia una voce autorevole del forum che concorda nel trovare gestibile il consumo del f. a compressore. Finché lo riportavo .. anzi lo asserivo io pareva fosse un'esagerazione al ribasso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pischellino del 05/11/2024 alle 08:03:16Certo, anche con pochi amper di carica la tensione puo salire abbastanza, specie se non ci sono grandi consumi concomitanti.
Purtroppo non ho altro che pannellino schaud di serie, non potevo misurare gli A prodotti. Proprio per quello mi son limitato a misurare tensione batterie, col tester, alla mia partenza e al ritorno per farmi un'idea di cosa succedeva (in estate ovviamente mi ricarica tutto) con sole più basso e poche ore di buon irraggiamento
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2024 alle 08:26:56Tutto corretto.
non era una esagerazione al ribasso ma certamente non è un dato da poter ritenere affidabile al 100% nella valutazione che una persona potrebbe fare per decidere se passare o meno al compressore; questo non perchè tu nondica la verità, ma semplicemente perchè la tua scelta personale di tener settato il frigo a temperature leggermente più alte del solito va a generare un consumo anomalo al ribasso. Stessa cosa credo valga per Tommaso, il quale se non ricordo male ha sempre detto di utilizzare il vecchio 3v più come soprammobile che come frigo. Nello specifico di Tommaso c'è anche la questione meteo/temperatura esterna ad influire sul risultato finale, cosa di non poco conto, visto che a suo dire non ama le zone calde... Poi convengo con voi che se un frigorifero consuma 3.5A oppure 2.5A alla fine della giornata c'è una bella differenza, come c'è una ENORME differenza tra l'usare lo stesso firgo a latitudini e temperature molto diverse. Credo sia innegabile che se per un 3v c'è una enorme differenza tra lavorare a 25° e 35°, anche sulla versione a compressore ci sia quantomeno una differenza enorme in termini di consumo che se ci si trova al completo sole in parte può essere recuperato con il FV, ma se ci si dovesse trovare all'ombra, come nel 90% dei casi il camperista medio cerca sempre di fare, la ritengo una cosa molto più complicata da realizzarsi; poi c'è chi ha l'efoy e allora diventa tutto un altro discorso. Questi sono i motivi per cui nascono le diatribe 3v vs compressore. Una volta comprese queste differenze direi che è molto semplice comprendere che entrambe le soluzioni sono valide e che il tutto dipende dalla dotazioni di bordo e dallo stile di vacanza che si desidera fare.
www.iz4dji.it