In risposta al messaggio di paolo135 del 05/11/2024 alle 09:20:16A meno che tu non utilizzi il frigo un'ora al giorno credo che quei 30Wh di consumo siano da rivedere.
Anche io il frigo a compressore lo ho da poco e qualche preoccupazione me lo dava, da quel poco che ho visto il frigo consuma circa 30wh al giorno, effettivamente a 2 si accende molto poco mentre a 3 che lo uso io(a me piacebere la birra fresca!) lo senti che parte un po piu spesso. Per il fatto della produzione dei pannelli in questa stagione e' normale il sole e' basso e i pannelli di solito sono appoggiati orizzontali sul tetto quindi lavora molto poco, io ho il tetto a soffietto e se lo si alza devo dire che le resa cambia notevolmente. Al contrario delle litio che se si legge la percentuale della batteria equivale esattamente all'energia che si ha a disposizione nelle agm se si leggono 13v sulla batteria non e' detto che sia carica ma basta provare ad accendere un carico e lei scende subito di tensione
In risposta al messaggio di Szopen del 05/11/2024 alle 11:03:13credo, a pelle, che Tommaso una volta installato Efoy non l'abbia più smontato, nemmeno d'estate
A meno che tu non utilizzi il frigo un'ora al giorno credo che quei 30Wh di consumo siano da rivedere. In estate è generalmente caldo un po' dappertutto ed un frigo a compressore i suoi buoni 350-400Wh giornalieri li consuma,un solo pannello da 100-120 Watt col sole puo riuscire a compensarne una buona parte ma qualcosa lo metterà sicuramente la batteria. Non sto dicendo che tu o Tommaso non riesciuate a gestire il frigo a compressore, solo che come unica fonte di ricarica un pannello del genere non potrà certamente bastare a ricaricare o anche mantenere solo carica allo stesso stato la batteria. Tommaso sul camper precedente, data la configurazione complessiva degli accessori in estate l'efoy lo lasciava a a casa, ora col nuovo camper, credo sia piu utile lasciarlo montato dov'è. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 05/11/2024 alle 11:03:13si si scusa ho sbagliato io intendevo 30ah il consumo del frigo cosi i conti tornano!
A meno che tu non utilizzi il frigo un'ora al giorno credo che quei 30Wh di consumo siano da rivedere. In estate è generalmente caldo un po' dappertutto ed un frigo a compressore i suoi buoni 350-400Wh giornalieri li consuma,un solo pannello da 100-120 Watt col sole puo riuscire a compensarne una buona parte ma qualcosa lo metterà sicuramente la batteria. Non sto dicendo che tu o Tommaso non riesciuate a gestire il frigo a compressore, solo che come unica fonte di ricarica un pannello del genere non potrà certamente bastare a ricaricare o anche mantenere solo carica allo stesso stato la batteria. Tommaso sul camper precedente, data la configurazione complessiva degli accessori in estate l'efoy lo lasciava a a casa, ora col nuovo camper, credo sia piu utile lasciarlo montato dov'è. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2024 alle 08:26:56Laikone, spesso nel tuo argomentare trovo un po' "avvocatesco" che in un discorso complesso tu prenda il dettaglio che ti fa comodo e "ci tetti dentro" su quello ignorando il resto. (Mi ricordi Calo... ma lasciamo stare)
non era una esagerazione al ribasso ma certamente non è un dato da poter ritenere affidabile al 100% nella valutazione che una persona potrebbe fare per decidere se passare o meno al compressore; questo non perchè tu nondica la verità, ma semplicemente perchè la tua scelta personale di tener settato il frigo a temperature leggermente più alte del solito va a generare un consumo anomalo al ribasso. Stessa cosa credo valga per Tommaso, il quale se non ricordo male ha sempre detto di utilizzare il vecchio 3v più come soprammobile che come frigo. Nello specifico di Tommaso c'è anche la questione meteo/temperatura esterna ad influire sul risultato finale, cosa di non poco conto, visto che a suo dire non ama le zone calde... Poi convengo con voi che se un frigorifero consuma 3.5A oppure 2.5A alla fine della giornata c'è una bella differenza, come c'è una ENORME differenza tra l'usare lo stesso firgo a latitudini e temperature molto diverse. Credo sia innegabile che se per un 3v c'è una enorme differenza tra lavorare a 25° e 35°, anche sulla versione a compressore ci sia quantomeno una differenza enorme in termini di consumo che se ci si trova al completo sole in parte può essere recuperato con il FV, ma se ci si dovesse trovare all'ombra, come nel 90% dei casi il camperista medio cerca sempre di fare, la ritengo una cosa molto più complicata da realizzarsi; poi c'è chi ha l'efoy e allora diventa tutto un altro discorso. Questi sono i motivi per cui nascono le diatribe 3v vs compressore. Una volta comprese queste differenze direi che è molto semplice comprendere che entrambe le soluzioni sono valide e che il tutto dipende dalla dotazioni di bordo e dallo stile di vacanza che si desidera fare.
In risposta al messaggio di Szopen del 05/11/2024 alle 11:03:13Come riportato tempo fa, andai in ferie in Grecia per anni con 110 W di pannelli con PWM, 90 Ah di BS e (sempre!) frigo a compr., fermandomi in loco anche 7-8 gg senza accendere il motore. Necessario il sole, ovviamente .. con ombra non ce la faceva senza mungere un po' dalla BS, magari duravo 4-5 gg anziché i due giorni o poco più di quand'ero senza pannelli.
In risposta al messaggio di PDR del 05/11/2024 alle 11:17:16Confermo, mai smontato l Efoy, se non si avvia non mangia, non beve e pesa poco e quindi puo stare sempre al suo posto
credo, a pelle, che Tommaso una volta installato Efoy non l'abbia più smontato, nemmeno d'estate
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 05/11/2024 alle 19:18:59Per caso ti ricordi con il pannello da 110W in estate che Amper di carica leggevi come massimo ?
Come riportato tempo fa, andai in ferie in Grecia per anni con 110 W di pannelli con PWM, 90 Ah di BS e (sempre!) frigo a compr., fermandomi in loco anche 7-8 gg senza accendere il motore. Necessario il sole, ovviamente.. con ombra non ce la faceva senza mungere un po' dalla BS, magari duravo 4-5 gg anziché i due giorni o poco più di quand'ero senza pannelli. in base ai tempi di accensione (6-8 h/g) e al consumo in A da acceso (circa 3.5 A), stavo quindi sui 21-28 Ah/g. Spesso qui dissi meno di 30 Ah o mediamente 25 Ah/g tanto per essere sintetico. Ora, con 280 W FV con mppt e 2 BS ds 95 Ah (sempre frigo c.), non ho trovato limiti di tempo in estate anche stando fermo all'ombra delle piante (batteria sempre allo stesso SoC la sera). Nessun problema per le mezze stagioni. In inverno, cioè dicembre e inizio febbraio, andiamo in Provenza e ho fatto anche 5 gg senza muovermi, tipo 3 giorni misti e due nuvolosi .. cose così. Lo SoC pareva lo stesso la sera, salvo magari il giorno che pioveva, ma insomma non ebbi mai nessun problema a stare 5 giorni fermo con frigo a c. e Combi4 che andava di notte e pure di giorno, se brutto. Non abbiamo grandi consumi salvo frigo c., stufa, ricariche e luci col buio; caffè al bar , phon: sole o aria calda Combi. (Niente Livigno o sett.bianche) Lo dico perché se a qualcuno interessa si possa regolare. Una cosa che mi pare interessante e che risponde a un interrogativo passato sul forum quest'estate (o conferma risposte già avute): se anche abbiamo potenzialità fotovoltaica per 80-100 Ah/g, ma i consumi nelle 24 ore sono minori, il regolatore ogni giorno consente la generazione di circa l'energia che serve a ripristinare lo stato di carica, non quella totale teoricamente generabile dai pannelli. Ho tenuto d'occhio l'energia passata dall'Epever in 4 giorni e poi a fine 9⁰ giorno fermi qui (arrivammo il 1⁰ del mese di mattina presto quindi il totale mensile era quello fatto da fermi) La costa è rivolta a sud, avevo un po' d'ombra il mattino fino alle 9-9.30 e poi sole fino a sera .. e nel sud di Creta sia per la latitudine che per l'aria pulita non è un sole da poco! Potenzialità: ora non ricordo bene ma mi pare sui 90 Ah/g, contando anche la poca ombra. Energia realmente generata: In 4 giorni: 1.62 kWh, cioè circa 400 Wh/g = 32 Ah/g In 9 giorni: 4.62 kWh, cioè circa 513 Wh/g = 41 Ah/g ... che è circa la metà della potenziale o anche meno. Pannelli guasti? No poi in altri casi pompavano e come; ma evidentemente il regolatore ha fatto il suo lavoro che è appunto quello di regolare l'energia da produrre sul FV in funzione dei livelli della BS, che era sempre carichissima ogni sera (e ci mancherebbe, laggiù!). Il che conferma anche i consumi del frigo sui 28 Ah/g circa, col caldo di là, che contando qualche ora di luci accese la sera, ricariche varie, pompa, ecc. e forse un po' di perdite in tutto il processo, mi pare coerente. (Es. a 4 giorni .. foto buia a parte il pannello, le facevo la sera) PS se stiamo al titolo del thread, questo sono discorsi superflui. Ma ho seguito la corrente
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2024 alle 20:54:06Se riuscissi a ricordare marca del pannello 110w si potrebbe risalire ai dati targa del produttore
Per caso ti ricordi con il pannello da 110W in estate che Amper di carica leggevi come massimo ? Io ho il 115W con mttp e quindi potrebbero essere valori simili da aspettarmi in estate.
In risposta al messaggio di Armando del 05/11/2024 alle 19:18:59Armando piu e piu volte hai riportato queste tue esperienze ed infatti confermano quanto da me precedentemente preventivato., ovvero un consumo medio intorno ai 400Wh/g.
Come riportato tempo fa, andai in ferie in Grecia per anni con 110 W di pannelli con PWM, 90 Ah di BS e (sempre!) frigo a compr., fermandomi in loco anche 7-8 gg senza accendere il motore. Necessario il sole, ovviamente.. con ombra non ce la faceva senza mungere un po' dalla BS, magari duravo 4-5 gg anziché i due giorni o poco più di quand'ero senza pannelli. in base ai tempi di accensione (6-8 h/g) e al consumo in A da acceso (circa 3.5 A), stavo quindi sui 21-28 Ah/g. Spesso qui dissi meno di 30 Ah o mediamente 25 Ah/g tanto per essere sintetico. Ora, con 280 W FV con mppt e 2 BS ds 95 Ah (sempre frigo c.), non ho trovato limiti di tempo in estate anche stando fermo all'ombra delle piante (batteria sempre allo stesso SoC la sera). Nessun problema per le mezze stagioni. In inverno, cioè dicembre e inizio febbraio, andiamo in Provenza e ho fatto anche 5 gg senza muovermi, tipo 3 giorni misti e due nuvolosi .. cose così. Lo SoC pareva lo stesso la sera, salvo magari il giorno che pioveva, ma insomma non ebbi mai nessun problema a stare 5 giorni fermo con frigo a c. e Combi4 che andava di notte e pure di giorno, se brutto. Non abbiamo grandi consumi salvo frigo c., stufa, ricariche e luci col buio; caffè al bar , phon: sole o aria calda Combi. (Niente Livigno o sett.bianche) Lo dico perché se a qualcuno interessa si possa regolare. Una cosa che mi pare interessante e che risponde a un interrogativo passato sul forum quest'estate (o conferma risposte già avute): se anche abbiamo potenzialità fotovoltaica per 80-100 Ah/g, ma i consumi nelle 24 ore sono minori, il regolatore ogni giorno consente la generazione di circa l'energia che serve a ripristinare lo stato di carica, non quella totale teoricamente generabile dai pannelli. Ho tenuto d'occhio l'energia passata dall'Epever in 4 giorni e poi a fine 9⁰ giorno fermi qui (arrivammo il 1⁰ del mese di mattina presto quindi il totale mensile era quello fatto da fermi) La costa è rivolta a sud, avevo un po' d'ombra il mattino fino alle 9-9.30 e poi sole fino a sera .. e nel sud di Creta sia per la latitudine che per l'aria pulita non è un sole da poco! Potenzialità: ora non ricordo bene ma mi pare sui 90 Ah/g, contando anche la poca ombra. Energia realmente generata: In 4 giorni: 1.62 kWh, cioè circa 400 Wh/g = 32 Ah/g In 9 giorni: 4.62 kWh, cioè circa 513 Wh/g = 41 Ah/g ... che è circa la metà della potenziale o anche meno. Pannelli guasti? No poi in altri casi pompavano e come; ma evidentemente il regolatore ha fatto il suo lavoro che è appunto quello di regolare l'energia da produrre sul FV in funzione dei livelli della BS, che era sempre carichissima ogni sera (e ci mancherebbe, laggiù!). Il che conferma anche i consumi del frigo sui 28 Ah/g circa, col caldo di là, che contando qualche ora di luci accese la sera, ricariche varie, pompa, ecc. e forse un po' di perdite in tutto il processo, mi pare coerente. (Es. a 4 giorni .. foto buia a parte il pannello, le facevo la sera) PS se stiamo al titolo del thread, questo sono discorsi superflui. Ma ho seguito la corrente
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2024 alle 20:54:06Premesso che ero in PWM quindi la corrente in ricarica BS era solo quella emessa dai pannelli (due Helios da 55 W in //) con tensione tagliata, mi sembra che l'intensità max fosse sui 5.6 A.
Per caso ti ricordi con il pannello da 110W in estate che Amper di carica leggevi come massimo ? Io ho il 115W con mttp e quindi potrebbero essere valori simili da aspettarmi in estate.
In risposta al messaggio di Szopen del 05/11/2024 alle 21:20:51Hai ragione ma sai, leggo spesso che si ricomincia da capo a chiedersi cosa faranno mai i pannelli, se bastano per il frigo ronzante oppure no, quindi uno pensa che ci si sia dimenticati e quindi di rinfrescare le cose. La prossima volta ci metto un link ai precedenti. Ammesso che riesca a ritrovarli però, con questo "Cerca" .. forse faccio prima a riscrivere
Armando piu e piu volte hai riportato queste tue esperienze ed infatti confermano quanto da me precedentemente preventivato., ovvero un consumo medio intorno ai 400Wh/g. Tommaso avrà più o meno gli stessi consumi, il solopannello da 115 Watt potrà reintegrare buona parte dei consumi, non sempre però considerando le sue abitudini, per quanto riguarda la corrente massima, credo che a fine primavera / inizio estate il pannello può arrivare a dare 7-8A. Ciro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2024 alle 10:59:53concordo con quanto da te scritto su tutto anche per quanto concerne le prestazioni della versione a compressore.
Tutto corretto. Unica cosa rimarchevole è che il vecchio trivalente lo tenevo sempre a 2/5 ma la temperatura interna era comunque altina (tra 5 e 10°) e non per cibi delicati mentre il compressore, sempre a 2/5 fredda inmanuera incredibile. Provato anche la scorsa estate, e seppure in Germania del nord, a volte ho trovato temperature torride anche prossime ai 28° per fortuna per poche ore. Come va il frigo a 35° non lo saprò mai perchè a quelle temperature mi avrebbero gia ricoverato se non morto Penso comunque che come in ogni cosa, non ci sia il meglio o peggio ma cio che è piu adatto all uso che ne facciamo. Per me i vantaggi del frigo a compressore sono principalmente due: - non consuma gas e quindi all estero non ho problemi di bombole (il 3V in un mese anche se tenuto a 2 usa 10kg di gas) - lo posso lasciare acceso sui traghetti (che negli ultimi viaggi ne ho fattii dai 17 ai 19 ognuno e a vote due in un giorno) il fatto che freddi meglio per me è poco influente visto che non frequento posti estremamente caldi e comunque non ho mai avuto roba andata a male neppure prima. il principale timore del compressore era che avesse consumi tali da sballarmi completamente le scorte enegrgetiche e crearmi grossi problemi, ma, sicuramente grazie alla BS Litio e per come uso solitamente il camper, direi che posso stare tranquillo. Poi si vedrà in inverno , ma a quel punto EFOY puo essere una risorsa, ma so gia che funzionerà molto meno di prima (cioè con una AGM e frigo 3V).
In risposta al messaggio di Laikone del 06/11/2024 alle 08:33:48Lasciando perdere i confronti col 3V, da parte mia ho ampiamente riportato che già con circa 300W (o di più ovviamente) in estate si può anche stare all'ombra e alimentare tranquillamente il frigo a c. e i soliti consumi necessari al camper (luci, ricariche, pompa ecc.)
concordo con quanto da te scritto su tutto anche per quanto concerne le prestazioni della versione a compressore. Oggi come oggi, visti soprattutto i passi avanti delle batterie è fattibile avere la versione a compressorein parecchie circostanze. E' altrettanto vero che cambiando e di molto la faccenda consumo in climi molto caldi, non vorrei poi si dovesse stare sempre al sole per garantirsi l'energia... che sarebbe come darsi delle martellate sui... di fatto tra un 3v e un compressore non cambia nulla se non il metodo di raffreddamento, mentre la coibentazione e la scatola che di fatto è il frigorifero, è la stessa; questo per dire che, se appena spegni il frigo nel giro di 20/30 minuti ci si ritrovano 15° circa dentro al frigo ciò avviene sia nel 3v che nel compressore e da ciò si evince che il consumo al caldo sale di parecchio tenendo il frigo settato a temperatura casalinghe di 2/3° non 5/6 o addirittura 7 e oltre... Ora non vorrei tornare sul confronto 3v vs compressore, ma quando se ne è discusso in altri 3d, si è sempre fatta molta fatica a comprendere che i limiti per il 3v ci sono, ma che molto spesso sono dati anche dal fatto che durante il viaggio a causa di cablaggi sottodimensionati le prestazioni sono scarsissime e se a questo aggiungiamo che per stabilizzarsi ha bisogno di 24/48 ore dove nel frattempo magari si è già deciso di cambiare meta, è chiaro che è un cane che si morde la coda...
In risposta al messaggio di Armando del 06/11/2024 alle 09:57:16D'accordissimo, ho una buona W di pannelli sul tetto, mi e stato possibile mettere circa 800W, il bello e proprio come dici, quando ho la possibilità di scegliere prediligo parcheggi dove magari gia dopo le 11 del mattino il camper rimane ombreggiato, in genere mi ricaricano almeno 1kWh piu un'altro buon mezzo kWh nonostante il mezzo rimane all'ombra fino a sera, ovviamente questo quando il troppo sole comincia a dare veramente fastidio.
Lasciando perdere i confronti col 3V, da parte mia ho ampiamente riportato che già con circa 300W (o di più ovviamente) in estate si può anche stare all'ombra e alimentare tranquillamente il frigo a c. e i soliti consuminecessari al camper (luci, ricariche, pompa ecc.) (camping Alexadroupoli, 5 gg non connesso alla 230) Se ci si limita a 100-150 W (perché tanto in estate bastano) e poi invece se si sta in ombra e lì non bastano, si è sbagliato il presupposto. Meglio abbandonare certi preconcetti e fare la cosa più logica: se una risorsa non basta ne mettiamo di più, no? E sto parlando poi di circa 300 W fotovoltaici, cioè con regolatore mppt 30 A anche meno di 300 € (su Amzn: 282 €). Il montaggio è circa lo stesso con 150 o con 300 W. Non vedo perché andare avanti con scelte che erano valide in passato quando le disponibilità e i costi erano diversi (anch'io acquistai 110W nel 1995 e 120W sul Pössl nel 2013) ma ora sono superate. Se poi si vuole mettere anche di più dei (circa) 300 W che ho citato, avendo lo spazio per farlo, saranno maggiori le situazioni affrontabili in stagioni non favorevoli. Magari non si può risolvere la settimana a Livigno in libera e pure sotto la neve, ma ci sono tante altre situazioni intermedie come illuminazione solare. In montagna invernale non ci vado in camper se non di passaggio. Per tutto il resto, giri e soste invernali anche di alcuni gg comprese, è da 7-8 anni (anche sul Pössl ero passato poi a 220 W) che non mi connetto alla 230, o l'ho fatto poche volte solo perché già compresa nel prezzo di qualche camping o AA.
In risposta al messaggio di salomogi del 05/11/2024 alle 21:17:44Sarebbero interessanti i dati di reale utilizzo, che quelli di targa penso siano ottenibili solo in condizioni perfette e ipotetiche.
Se riuscissi a ricordare marca del pannello 110w si potrebbe risalire ai dati targa del produttore
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Szopen del 05/11/2024 alle 21:20:51Certo che se mi trovo in Norvegia in Agosto con il brutto tempo, sul pannello ci conto quasi niente. E in quei casi che interviene l EFOY.
Armando piu e piu volte hai riportato queste tue esperienze ed infatti confermano quanto da me precedentemente preventivato., ovvero un consumo medio intorno ai 400Wh/g. Tommaso avrà più o meno gli stessi consumi, il solopannello da 115 Watt potrà reintegrare buona parte dei consumi, non sempre però considerando le sue abitudini, per quanto riguarda la corrente massima, credo che a fine primavera / inizio estate il pannello può arrivare a dare 7-8A. Ciro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 06/11/2024 alle 08:33:48il 3V consuma gas, il Compressore consuma corrente, quindi secondo me la scelta (dove è possibile scegliere) sarebbe da fare in maniera oculata e pensando al proprio modo di viaggiare e di usare il camper.
concordo con quanto da te scritto su tutto anche per quanto concerne le prestazioni della versione a compressore. Oggi come oggi, visti soprattutto i passi avanti delle batterie è fattibile avere la versione a compressorein parecchie circostanze. E' altrettanto vero che cambiando e di molto la faccenda consumo in climi molto caldi, non vorrei poi si dovesse stare sempre al sole per garantirsi l'energia... che sarebbe come darsi delle martellate sui... di fatto tra un 3v e un compressore non cambia nulla se non il metodo di raffreddamento, mentre la coibentazione e la scatola che di fatto è il frigorifero, è la stessa; questo per dire che, se appena spegni il frigo nel giro di 20/30 minuti ci si ritrovano 15° circa dentro al frigo ciò avviene sia nel 3v che nel compressore e da ciò si evince che il consumo al caldo sale di parecchio tenendo il frigo settato a temperatura casalinghe di 2/3° non 5/6 o addirittura 7 e oltre... Ora non vorrei tornare sul confronto 3v vs compressore, ma quando se ne è discusso in altri 3d, si è sempre fatta molta fatica a comprendere che i limiti per il 3v ci sono, ma che molto spesso sono dati anche dal fatto che durante il viaggio a causa di cablaggi sottodimensionati le prestazioni sono scarsissime e se a questo aggiungiamo che per stabilizzarsi ha bisogno di 24/48 ore dove nel frattempo magari si è già deciso di cambiare meta, è chiaro che è un cane che si morde la coda...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2024 alle 18:33:35Se vai all'estero,prendi una ricaricabile e hai risolto!
il 3V consuma gas, il Compressore consuma corrente, quindi secondo me la scelta (dove è possibile scegliere) sarebbe da fare in maniera oculata e pensando al proprio modo di viaggiare e di usare il camper. Inoltre la sceltadovrebbe armonizzarsi con il resto degli impianto del camper. Ognuno ha i suoi pro e contro. Se uno sta in Italia, anche consumare gas non è un problema, qualsiasi bombolaro lo troviamo ovunque, se si va all estero, dovere pensare alle bombole diventa una scocciatura a volte pesante e quindi meglio a compressore.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2024 alle 18:26:26Quanti giorni staresti fermo in N in agosto col brutto tempo?
Certo che se mi trovo in Norvegia in Agosto con il brutto tempo, sul pannello ci conto quasi niente. E in quei casi che interviene l EFOY.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2024 alle 18:33:35sarei d'accordo ma...
il 3V consuma gas, il Compressore consuma corrente, quindi secondo me la scelta (dove è possibile scegliere) sarebbe da fare in maniera oculata e pensando al proprio modo di viaggiare e di usare il camper. Inoltre la sceltadovrebbe armonizzarsi con il resto degli impianto del camper. Ognuno ha i suoi pro e contro. Se uno sta in Italia, anche consumare gas non è un problema, qualsiasi bombolaro lo troviamo ovunque, se si va all estero, dovere pensare alle bombole diventa una scocciatura a volte pesante e quindi meglio a compressore.